Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
malconcio
drichichi
rogermaestro555
Eiffel59
Melbo
Giulio Marino
Luk1980
11 partecipanti

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Ragazzi un consiglio per una racchetta + corda adatta a:
Uomo 40enne 1.84 x 84kg muscolare, 10 lezioni di cui ahimè solo 5 fatte da 1 coach davvero competente.
Rovescio una mano(pietoso) dritto decente, servizio zero

Al circolo mi hanno venduto una Babolat Pure Aero terzultima versione manico 3

Il maestro, quello bravo mi ha detto che assolutamente non andava per me.

Mi ha fatto provare una blade 98s v8 manico 2... già miglioramento immediato nel feeling

Provato poi dunlop cx200ls 2024 manico 1 nuova di pacca senza overgrip trovato ancora meglio nonostante forse il manico un pelino stretto(?)

Quindi domanda finale cosa comprereste nella mia situazione?

Budget 150+€ (se meno va bene anche😋)

Ho letto vari post simili e le più gettonate sono la prince e la dunlop fx500?

Potreste indicarmi modello e magari anche corde da montarci?

Da settembre proseguirò con lezioni private

Grazie a tutti, maestro Eifell posso evocarti in soccorso?😋🎾
Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare Pxl_2010

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Andrei di Dunlop fx500, monta corde confortevoli, non mono super rigidi a tensioni alte... occhio al grip, probabilmente per te ci vorrà un grip 3 (sicuramente non grip 1...), giocare con un grip troppo piccolo è un fattore di rischio per epicondilite.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Ti scrivo la mia umilissima opinione cmq basata su presupposti oggettivi in un campo in cui, la scelta finale, è cmq soggettiva.
anzitutto devi capire quale sia la misura del manico adatta alla tua mano, scelta fondamentale. Anche qui c'è chi preferisce un manico piu piccolo (preferenza del tennis moderno) e chi uno piu grande (scuola anni 80/90). Cmq sia per essere piu oggettivi possibili se hai mai avuto modo di indossare un guanto di lattice e la tua misura è M allora manico 3 va bene, s=2, l=misura 4....al netto anche qui delle piccole ma rilevabili differenze nella geometria del manico tra i vari marchi.

seconda cosa il peso della racchetta. Sicuramente ti sconsiglierei racchette con peso 305 o piatto 98 (fortuna che il maestro era bravo ahahah) che sono racchette nate per l'agonismo. Cmq sia 300gr è lo standard attuale per uomini che nn siano junior o senior, se noti affaticamento dopo qualche ora di match allora dovri considerare racchette piu leggere. Anche qui il range delle 300gr è moooolto variabile perchè, facendola breve, esistono racchette che a partà di peso statico sono piu facili da muove e racchette che hanno piu inerzia.

poi c'è il fattore potenza/feeling. Solitamente le racchette molto potenti, che quindi potrebbero aiutarti nella fase iniziale a mandare la palla dall'altra parte della rete, sono rigide e trasmettono poco feeling. Per contro racchette piu sottili e con un ottimo feeling sono generalmente morbide e poco potenti. Opinione personale se io dovessi reiniziare a giocare oggi a tennis opterei per le seconde, ma senza dubbio. 1 perchè feeling=memoria muscolare e all'inizio sentire bene la palla secondo me è importantissimo, secondo hai un feedback dall'attrezzo non artefatto, nel senso che se stai colpendo male e fai degli errori tecnici la palla non ti cammina e quindi sei portato a correggere la tecnica, mentre con una profilata sei portato a pensare che cmq sia stai colpendo bene, profondo, la palla cammina, ma lo fa solo grazie alla racchetta. 3 le racchette rigide non sono propriamente salutari mettiamola cosi..

non ho nominato marchi e modelli proprio volutamente perche rientrano nelle preferenze personali. Proprio per coerenza non ti direi mai che se dovessi comprare oggi una racchetta per iniziare prenderei una bella prince phantom x 305 gr Very Happy

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Se non arroti ogni palla (e non penso proprio tu lo faccia) la Pure Aero è totalmente inutile.
La 98S ha già più logica, però anche io suggerirei un grip tre a meno tu  non abbia mani veramente piccole (e non credo...), corde monofilamento Wilson revolve Spin calibro 1.25 a 21.5 kg costanti (due nodi ATW); in alternativa, altri telai "facili", tipo Wilson Burn 100LS (preincordata), Head Speed MP 2022 (Corde Head Lynx 125 a 22/21 4 nodi), Head Boom MP 2022 (una delle mie preferite, incordata sempre con Lynx 125 alla stessa tensione), Prince Vortex 300 (corde  Prince XR 125 a 21/20 oppure Head Hawk Power 125 alla stessa tensione), Dunlop CX400Tour 2022 (incordata con Dunlop Explosive Red 125 a 22/21).
Sempre e comunque meglio provare, potendo...

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Melbo ha scritto:
Ti scrivo la mia umilissima opinione cmq basata su presupposti oggettivi in un campo in cui, la scelta finale, è cmq soggettiva.
anzitutto devi capire quale sia la misura del manico adatta alla tua mano, scelta fondamentale. Anche qui c'è chi preferisce un manico piu piccolo (preferenza del tennis moderno) e chi uno piu grande (scuola anni 80/90). Cmq sia per essere piu oggettivi possibili se hai mai avuto modo di indossare un guanto di lattice e la tua misura è M allora manico 3 va bene, s=2, l=misura 4....al netto anche qui delle piccole ma rilevabili differenze nella geometria del manico tra i vari marchi.

seconda cosa il peso della racchetta. Sicuramente ti sconsiglierei racchette con peso 305 o piatto 98 (fortuna che il maestro era bravo ahahah) che sono racchette nate per l'agonismo. Cmq sia 300gr è lo standard attuale per uomini che nn siano junior o senior, se noti affaticamento dopo qualche ora di match allora dovri considerare racchette piu leggere. Anche qui il range delle 300gr è moooolto variabile perchè, facendola breve, esistono racchette che a partà di peso statico sono piu facili da muove e racchette che hanno piu inerzia.

poi c'è il fattore potenza/feeling. Solitamente le racchette molto potenti, che quindi potrebbero aiutarti nella fase iniziale a mandare la palla dall'altra parte della rete, sono rigide e trasmettono poco feeling. Per contro racchette piu sottili e con un ottimo feeling sono generalmente morbide e poco potenti. Opinione personale se io dovessi reiniziare a giocare oggi a tennis opterei per le seconde, ma senza dubbio. 1 perchè feeling=memoria muscolare e all'inizio sentire bene la palla secondo me è importantissimo, secondo hai un feedback dall'attrezzo non artefatto, nel senso che se stai colpendo male e fai degli errori tecnici la palla non ti cammina e quindi sei portato a correggere la tecnica, mentre con una profilata sei portato a pensare che cmq sia stai colpendo bene, profondo, la palla cammina, ma lo fa solo grazie alla racchetta. 3 le racchette rigide non sono propriamente salutari mettiamola cosi..

non ho nominato marchi e modelli proprio volutamente perche rientrano nelle preferenze personali. Proprio per coerenza non ti direi mai che se dovessi comprare oggi una racchetta per iniziare prenderei una bella prince phantom x 305 gr Very Happy

Grazie della risposta Giulio, Melbo se intendi la Babolat...me l hanno venduta al circolo cui non tornerò...il maestro bravo, a mio parere, mi ha corretto movimenti e tecnica sia di dritto che rovescio e consigliato manici piccoli (2+overgrip) come dicevi anche tu, come impostazione più moderna e come racchetta la nuova cx200 ma LS o una blade ma sempre più leggera la S.
Con la cx devo dire che riuscivo anche a sostenere piccoli rally con lui al torneo del villaggio per darti una misura un 4.4 mi ha asfaltato.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se non arroti ogni palla (e non penso proprio tu lo faccia) la Pure Aero è totalmente inutile.
La 98S ha già più logica, però anche io suggerirei un grip tre a meno tu  non abbia mani veramente piccole (e non credo...), corde monofilamento Wilson revolve Spin calibro 1.25 a 21.5 kg costanti (due nodi ATW); in alternativa, altri telai "facili", tipo Wilson Burn 100LS (preincordata), Head Speed MP 2022 (Corde Head Lynx 125 a 22/21 4 nodi), Head Boom MP 2022 (una delle mie preferite, incordata sempre con Lynx 125 alla stessa tensione), Prince Vortex 300 (corde  Prince XR 125 a 21/20 oppure Head Hawk Power 125 alla stessa tensione), Dunlop CX400Tour 2022 (incordata con Dunlop Explosive Red 125 a 22/21).
Sempre e comunque meglio provare, potendo...

Grazie mille eiffel, infatti il maestro ultimo ha detto la stessa identica cosa della pure aero.
Grazie anche per le racchette consigliate. Me le guardo ora in vacanza così al rientro mi faccio un regalo.
Io stavo per prendere la cx200ls visto che non avendo modo di provarne altre tra le 3 era quella con cui più mi sono trovato bene

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Dipende forse anche dalle corde che aveva montate e se le stesse erano state montate bene...però è poco potente, è secca all'impatto e manca di stabilità. Poi con il gri misura uno...no way. No

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Sai che non ho fatto caso se aveva corde cambiate o era originale addirittura, lui l aveva in prova quella cx200ls oltre ad altre dunlop e la stava usando al posto della sua blade 98s.

Detto ciò come detto visto che con cx e blade 98s comunque miglioravo nel confort e ...nei risultati dei colpi, mi guardo quelle da te citat?

, grazie di averci messo anche l anno che qua, più leggo peggio è...cambia tutto pure da versione a versione negli anni😅

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Dipende forse anche dalle corde che aveva montate e se le stesse erano state montate bene...però è poco potente, è secca all'impatto e manca di stabilità. Poi con il gri misura uno...no way. No

Grazie di tutte le indicazioni.
Per la cx200 ls della potenza non mi importa penso? In questa fase più che alla potenza sia meglio puntare a: prenderla con i giusti movimenti...in tempo😅 e sentire la pallina nella racchetta giusto? Magari ancora riuscore a indirizzarla😅

Aggiungo alla teoria del maestro che oreferiva un grip più piccolo in quanto sempre overgrippabile. Mi ha consigliato un 2.

La fx500 in caso quale devo prendere? Ultimo modello? Liscia? Ls o tour?

Ho infine visto siti, che le fan provare ma poi bisogna farlo con le corde di serie? Rimandarle perfette immagino?

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
io mi orienterei sulla Dunlop CX400Tour consigliata da Eiffel59, se trovi il modello da lui indicato lo paghi anche poco essendo uscita da poco la versione 2024.
la cx200 ls mi sembra tanto un telaio da custom (personalizzazione con pesi e contropesi) ma non avendola provata è solo una mia opinione
la fx500 l ho provata ed è una profilata quindi .....

prendi CX400Tour con un bel multifilamento, lo cambi appena diventa retino da pesca e via..... investi nelle lezioni perchè sono la cosa piu importante all'inizio alrimenti rischi di portarti dietro difetti tecnici che, se non corretti subito, poi alla lunga nn correggerai mai.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
I siti fanno provare le racchette con le corde che più gli convengono, spesso incordate a membro di segugio e tensioni assurde (misurata giusto stamattina una Boom MP spedita da un sito che non si puà nominare ma che è tedesco e che sta passando problemi finanziari  Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare 810504) ebbene aveva delle LXN Adrenaline Century 130 che pur essendo parecchio usate risultavano ancora a 25KG sul misuratore ERT  a due nodi (!).
In quel caso, prova assolutmente inutile se non cambiando le corde., cosa peraltro permessa (te credo, è a tue spese..) da diversi siti.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Ragazzi Eiffel59  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie a tutti per dritte e consigli.
Riassumendo(correggetemi se ho capito fischi per fiaschi, anche leggendomi sempre più post di guide ecc qui sul forum

Investimento principale 1 maestro con le 🥎🥎 e tanta voglia

Prima pa tecnica e poi la potenza

Racchetta importante...nì...ma meglio una flessibile per iniziare che mi permetta di "sentire" di più la palla piuttosto che una rigida

E quindi per concludere:
Dunlop fx500 prendo la 2024? Trovata ma ...sopra i 150€

Dunlop cx400 tour 2024 cercata usata ma niente...nuova incordata siamo sui 200?

Dunlop cx200ls 2024 trovata nuova manico 2 e 3 153€ incordata smn pro spessore e tensione a scelta

Blade 98s v8 trovata usata manico 2 ottime condizioni 75€ incordata o head lynx oppure wilson spin pro

Guardo anche le head? O vado di wilson..o?

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Secondo me puoi prendere tranquillamente le versioni precedenti se le trovi a meno prezzo, sia per la cx 400 tour che per la fx 500 (NON tour) . La cx 400 tour è una racchetta più classica, con meno potenza ma più controllo, più "difficile" per certi aspetti rispetto alla fx 500 che è una profilata più rigida. Sono diverse ma penso che vadano bene entrambe comunque, cerca se in qualche sito trovi offerte sulle versioni precedenti (non 2024).
Oppure se vuoi risparmiare vai con la wilson usata, magari cerca un grip più spesso per avvicinarla ad un L3 se il manico ti sembra piccolo e cmq metti un overgrip. Corde penso che vadano bene le lynx a 21 o 22 kg.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare Screen12
Ragazzi grazie a tutti, trovato una cx400tour 2024 usata (demo)pagata 85€ condizioni sembrano più che buone solo qualcosina sul paracolpi alto🤞🏻🤞🏻🤞🏻

Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare Screen11

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Incordatura rivedibile ma per quel prezzo ci sta.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Incordatura rivedibile ma per quel prezzo ci sta.

Gli ho chiesto che corde fossero e in che stato mi ha detto che gliele hanno fornite con la racchetta e sono un po' usate, per compensare mi manda un set di corde nuove 🤞🏻🤞🏻🤞🏻

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Dunlop non fornisce quelle corde con quel telaio ( corde si Dunlop ma scelte e montate a cas(s)o) però se te le cambia è ancora più pk.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Dunlop non fornisce quelle corde con quel telaio ( corde si Dunlop ma scelte e montate a cas(s)o) però se te le cambia è ancora più pk.


Me le mette nel pacchetto da montare, ma a meno che non mi fa qualche sorpresa, ho Pagato comunque la protezione acquisti, fatto screen ecc all annuncio. Si penso sia stato un buon affare☺ spero di trovarmici bene come con la cx200ls provata

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Secondo me pure meglio..👍

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Secondo me pure meglio..👍


Dopo i vostri consigli ho cercato anche opinioni qui sul forum poi nei vari video youtube, pare sia abbastanza amata da tennisti, non pro e influencer 😂

Un pelo meno dai pro che vanno di blade e altro ma...non sono un pro...e probabilmente i pro di quelle racchette hanno solo colore e nome e poi saranno tutte ipercustomizzate quindi...dai ora tocca vendere la babolat e aspettare che arriva...tanto agosto si lavora quindi pomeriggio ci si allena e vi dirò che ne penso dal basso della mia pippaggine.

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
premesso che i telai consigliati dal maestro vanno bene (ma lui non ha bisogno di una conferma mia....) continuo a chiedermi perche un telaio che soddisferebbe le esigenze di un range elevatissimo di giocatori fino a un buon terza e snobbato, come la CX200OS che di OS ha solo lo sweetspot generoso............
la 2024 poi, e anche bella reattiva e potente......

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se non arroti ogni palla (e non penso proprio tu lo faccia) la Pure Aero è totalmente inutile.
La 98S ha già più logica, però anche io suggerirei un grip tre a meno tu  non abbia mani veramente piccole (e non credo...), corde monofilamento Wilson revolve Spin calibro 1.25 a 21.5 kg costanti (due nodi ATW); in alternativa, altri telai "facili", tipo Wilson Burn 100LS (preincordata), Head Speed MP 2022 (Corde Head Lynx 125 a 22/21 4 nodi), Head Boom MP 2022 (una delle mie preferite, incordata sempre con Lynx 125 alla stessa tensione), Prince Vortex 300 (corde  Prince XR 125 a 21/20 oppure Head Hawk Power 125 alla stessa tensione), Dunlop CX400Tour 2022 (incordata con Dunlop Explosive Red 125 a 22/21).
Sempre e comunque meglio provare, potendo...

credo le migliori

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ora proverò questa tanto acclamata cx400 tour, appena arriva insieme alle corde sicuramente mi servirà il vostro prezioso aiuto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la babolat non posso ancora inviare PM 😅 l ho messa su subito ho anche già  ricevuto 3 offerte ma se vuoi aspetto. È in vendita ad 80 ( mi hanno offerto 50-55 e 60 ora) la metto al volo sul mercatino così vedi anche altre foto
Edit: non posso pubblicarla😅 non so se posso linkarti  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l annuncio au subito?

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
ciao Luk, ti ho scritto su subito

descriptionHelp:Quale racchetta per iniziare e migliorare EmptyRe: Help:Quale racchetta per iniziare e migliorare

more_horiz
Luk1980 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ora proverò questa tanto acclamata cx400 tour, appena arriva insieme alle corde sicuramente mi servirà il vostro prezioso aiuto

com'è andata a finire? Provata?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere