Birrittene ha scritto: Buongiorno, leggo il forum da tempo ma mi sono finalmente iscritto per farvi una domanda sul regolamento.
Settimana scorsa giocando in un TPRA il mio avversario, dopo un fallo sulla mia prima di servizio, commenta: "non lo fai mai un doppio fallo". Al che io, da GOAT quale sono, faccio doppio fallo.
Ora, io ho detto all'avversario di non farlo più ma ho lasciato passare. Leggendo il regolamento non sono riuscito a capire se in effetti potessi fare qualcosa. Voi che siete più esperti potreste darmi una mano? Vi ringrazio.
Risposta breve: lui può farlo a patto che tu non abbia già iniziato il movimento del secondo servizio. Se dice questa frase dopo la fine del primo servizio (ipotizziamo palla out) e prima dell'inizio del movimento della seconda, è lecito, il regolamento non lo vieta.
Risposta più lunga: personalmente credo che vada considerato il clima della partita, se il match è scontato o se c'è confidenza tra i contendenti e la cosa viene detta scherzosamente, non c'è problema. Nel tuo caso però sembra che questa uscita ti abbia disturbato ed infastidito, al di là del doppio fallo, quindi è sicuramente stato un gesto poco sportivo dell'avversario. Probabilmente era in buona fede ed in questo caso, se glielo fai presente (come hai fatto) non dovrebbe più ripeterlo. Se continuasse nonostante la tua richiesta, sarebbe evidente l'intezione di arrecarti un disturbo e quindi una scorrettezza.
Nel tennis, oltre al regolamento "tecnico", vige un codice di condotta in cui, tra le altre voci, c'è questa:
CA – comportamento anti sportivo
I giocatori si devono comportare in modo sportivo e rispettare l’autorità degli Ufficiali di gara, i diritti degli avversari, degli spettatori e degli altri.
Se la violazione avviene durante un incontro, viene applicato lo schema di punteggio penalizzato.
Inoltre, in circostanze particolarmente gravi, il Giudice arbitro può adottare i provvedimenti previsti dal RTS.
Per comportamento antisportivo si intende ogni condotta scorretta, che sia valutata dal Giudice arbitro o dall’Arbitro offensiva o di danno allo sport e che non sia espressamente contemplata negli articoli precedenti del RTS.
Aggiungo che i TPRA sono tornei di promozione sportiva, credo non sia nemmeno obbligatorio il GA, ma di certo c'è un organizzatore/responsabile. In casi analoghi, lo farei presente a questa figura, chiedendogli di aiutarmi a riportare l'incontro nei principi di correttezza e sana rivalità sportiva.
Inoltre, la soluzione estrema se le precedenti non funzionassero è quella di fare lo stesso e vedere come la prende il tuo avversario. Non è un gran comportamento, ma se l'avversario si approfitta di queste aree poco chiare del regolamento, può servire per fargli capire che conseguenze possa avere un tale atteggiamento. Vale la stessa cosa quando trovi un ladro di palline che si approfitta di superfici rapide che non lasciano il segno come la terra.