Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyAvversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Buongiorno, leggo il forum da tempo ma mi sono finalmente iscritto per farvi una domanda sul regolamento. 

Settimana scorsa giocando in un TPRA il mio avversario, dopo un fallo sulla mia prima di servizio, commenta: "non lo fai mai un doppio fallo". Al che io, da GOAT quale sono, faccio doppio fallo.

Ora, io ho detto all'avversario di non farlo più ma ho lasciato passare. Leggendo il regolamento non sono riuscito a capire se in effetti potessi fare qualcosa. Voi che siete più esperti potreste darmi una mano? Vi ringrazio.

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
come dicevo tempo fa......se ne incontrano di tipi strani va........
veramente un commento poco sportivo e poco socievole.
sei stato un signore a limitarti a quello
non credo purtroppo ci sia un regolamento in caso non ci siano offese sulle provocazioni, sopratutto senza un giudice arbitro presente (che ho vusto solo dalle semifinali di qualche torneo ITF.....
magari qualcun altro ne sa di piu......

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Si trova di tutto in giro, gente da psicoanalisi... a me è capitato di giocare con un soggetto che quando ero pronto per servire diceva ad alta voce "hai rotto i cogl****" riferendosi al fatto che prendevo troppe righe secondo lui... 
Stesso soggetto in un'altra partita urlava di continuo "sei troppo forte, sei un seconda categoria, fai le magie...", sempre perchè secondo lui avevo troppa fortuna con righe e nastri.
Ho resistito fino alla fine dell'ora, poi gli ho detto che aveva davvero "rotto i cogli***" e me ne tengo alla larga, personaggi che non sanno perdere e sul campo da gioco si trasformano in bambini di 6 anni

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Giulio Marino ha scritto:
Si trova di tutto in giro, gente da psicoanalisi... a me è capitato di giocare con un soggetto che quando ero pronto per servire diceva ad alta voce "hai rotto i cogl****" riferendosi al fatto che prendevo troppe righe secondo lui... 
Stesso soggetto in un'altra partita urlava di continuo "sei troppo forte, sei un seconda categoria, fai le magie...", sempre perchè secondo lui avevo troppa fortuna con righe e nastri.
Ho resistito fino alla fine dell'ora, poi gli ho detto che aveva davvero "rotto i cogli***" e me ne tengo alla larga, personaggi che non sanno perdere e sul campo da gioco si trasformano in bambini di 6 anni

Le persone secondo me non hanno proprio idea di dove si trovino. Gente che giocando tornei a livello miserabile in posti sperduti pensa invece di essere sul Suzanne Lenglen giocandosi il Roland Garros.  Oramai a me viene da ridere durante le partite.

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
dai vi faccio ridere un po

un giorno giocai un doppio, contro uno che in austria si allenava con Munster a Kitzbuehl...e l'altro non era al suo livello ma buono..come il mio partner
primo set 4-1 per noi
vado a servire io, dove peraltro stavo servendo benissimo, e impacco 4 doppi falli di fila. 
non vi dico i commenti tra la prima e la seconda...dopo il secondo doppio fallo.ma non me la sono presa piu di tanto, me la sono cercata  Very Happy Very Happy
comunque l'austriaco disse....ah...mi pareva che il turno precedente fosse un caso.....l'ho solo guardato...e per fortuna nel secondo set ho servito benino....ma non al mio livello

perdemmo 6-4 6-4, e detengo il record personale di doppi falli in un game 

giocavo con una clava fotonica, una PD Tour 2019.....tira mine orrende....ma meno male che e in altre mani....

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Eh capisco che purtroppo ci sono alcune persone antisportive per natura.. Ma quindi mi sembra di capire che non posso fare niente a riguardo. Eppure è stato tra prima e seconda di servizio, non tra un punto e l'altro a gioco fermo. Possibile che si possa disturbare in questo modo l'avversario impunemente?

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Di queste cose ne capitano. Se il tipo disturba e lo fa in maniera intenzionale, potete accettarlo con il sorriso o mollarlo li ed andare via.

Per fortuna non dobbiamo vivere di tennis, non vedo perche' restare se non ci si diverte. Troveranno poi qualcuno peggio di loro.

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
presumo che in assenza di un arbitro di sedia.....prevalga il buon senso (in questo caso il non buon senso.....), ma vediamo de ce qualche esperto con notizie piu precise

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Birrittene ha scritto:
Possibile che si possa disturbare in questo modo l'avversario impunemente?

Probabilmente no, ma bisognerebbe:
a) conoscere a menadito l'eventuale regola che vieta questo comportamento;
b) disporre di un giudice arbitro (possibilmente in presenza di testimoni) cui riferire il fatto.
immagino che tu non sia in presenza di nessuno dei punti precedenti, pertanto... tocca soccombere

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
esatto...
per non dirti di quelli che rubano palle una spanna dentro...e poi ti indicano il segno di una palla un metro piu distante......
il problema grosso di questi.....e ce ne fosse solo uno ogni tanto.....

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Birrittene ha scritto:
Buongiorno, leggo il forum da tempo ma mi sono finalmente iscritto per farvi una domanda sul regolamento. 

Settimana scorsa giocando in un TPRA il mio avversario, dopo un fallo sulla mia prima di servizio, commenta: "non lo fai mai un doppio fallo". Al che io, da GOAT quale sono, faccio doppio fallo.

Ora, io ho detto all'avversario di non farlo più ma ho lasciato passare. Leggendo il regolamento non sono riuscito a capire se in effetti potessi fare qualcosa. Voi che siete più esperti potreste darmi una mano? Vi ringrazio.


Risposta breve: lui può farlo a patto che tu non abbia già iniziato il movimento del secondo servizio. Se dice questa frase dopo la fine del primo servizio (ipotizziamo palla out) e prima dell'inizio del movimento della seconda, è lecito, il regolamento non lo vieta.

Risposta più lunga: personalmente credo che vada considerato il clima della partita, se il match è scontato o se c'è confidenza tra i contendenti e la cosa viene detta scherzosamente, non c'è problema. Nel tuo caso però sembra che questa uscita ti abbia disturbato ed infastidito, al di là del doppio fallo, quindi è sicuramente stato un gesto poco sportivo dell'avversario. Probabilmente era in buona fede ed in questo caso, se glielo fai presente (come hai fatto) non dovrebbe più ripeterlo. Se continuasse nonostante la tua richiesta, sarebbe evidente l'intezione di arrecarti un disturbo e quindi una scorrettezza. 

Nel tennis, oltre al regolamento "tecnico", vige un codice di condotta in cui, tra le altre voci, c'è questa:

CA – comportamento anti sportivo

I giocatori si devono comportare in modo sportivo e rispettare l’autorità degli Ufficiali di gara, i diritti degli avversari, degli spettatori e degli altri.
Se la violazione avviene durante un incontro, viene applicato lo schema di punteggio penalizzato.
Inoltre, in circostanze particolarmente gravi, il Giudice arbitro può adottare i provvedimenti previsti dal RTS.
Per comportamento antisportivo si intende ogni condotta scorretta, che sia valutata dal Giudice arbitro o dall’Arbitro offensiva o di danno allo sport e che non sia espressamente contemplata negli articoli precedenti del RTS.


Aggiungo che i TPRA sono tornei di promozione sportiva, credo non sia nemmeno obbligatorio il GA, ma di certo c'è un organizzatore/responsabile. In casi analoghi, lo farei presente a questa figura, chiedendogli di aiutarmi a riportare l'incontro nei principi di correttezza e sana rivalità sportiva.
Inoltre, la soluzione estrema se le precedenti non funzionassero è quella di fare lo stesso e vedere come la prende il tuo avversario. Non è un gran comportamento, ma se l'avversario si approfitta di queste aree poco chiare del regolamento, può servire per fargli capire che conseguenze possa avere un tale atteggiamento. Vale la stessa cosa quando trovi un ladro di palline che si approfitta di superfici rapide che non lasciano il segno come la terra.

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
bella spiegazione 
grazie anche da parte mia
io non ce la faro mai a imitare un idiota, fare sti commenti....e rubare palle
se proprio lo devo essere un po idiota almeno lo faccio a modo mio (qualche volta parlo con il nastro  Very Happy Very Happy) non so se all'avversario da fastidio, e il mio compagno di doppio ora ci parla pure lui  Very Happy

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Birrittene ha scritto:
Buongiorno, leggo il forum da tempo ma mi sono finalmente iscritto per farvi una domanda sul regolamento. 

Settimana scorsa giocando in un TPRA il mio avversario, dopo un fallo sulla mia prima di servizio, commenta: "non lo fai mai un doppio fallo". Al che io, da GOAT quale sono, faccio doppio fallo.

Ora, io ho detto all'avversario di non farlo più ma ho lasciato passare. Leggendo il regolamento non sono riuscito a capire se in effetti potessi fare qualcosa. Voi che siete più esperti potreste darmi una mano? Vi ringrazio.


Risposta breve: lui può farlo a patto che tu non abbia già iniziato il movimento del secondo servizio. Se dice questa frase dopo la fine del primo servizio (ipotizziamo palla out) e prima dell'inizio del movimento della seconda, è lecito, il regolamento non lo vieta.

Risposta più lunga: personalmente credo che vada considerato il clima della partita, se il match è scontato o se c'è confidenza tra i contendenti e la cosa viene detta scherzosamente, non c'è problema. Nel tuo caso però sembra che questa uscita ti abbia disturbato ed infastidito, al di là del doppio fallo, quindi è sicuramente stato un gesto poco sportivo dell'avversario. Probabilmente era in buona fede ed in questo caso, se glielo fai presente (come hai fatto) non dovrebbe più ripeterlo. Se continuasse nonostante la tua richiesta, sarebbe evidente l'intezione di arrecarti un disturbo e quindi una scorrettezza. 

Nel tennis, oltre al regolamento "tecnico", vige un codice di condotta in cui, tra le altre voci, c'è questa:

CA – comportamento anti sportivo

I giocatori si devono comportare in modo sportivo e rispettare l’autorità degli Ufficiali di gara, i diritti degli avversari, degli spettatori e degli altri.
Se la violazione avviene durante un incontro, viene applicato lo schema di punteggio penalizzato.
Inoltre, in circostanze particolarmente gravi, il Giudice arbitro può adottare i provvedimenti previsti dal RTS.
Per comportamento antisportivo si intende ogni condotta scorretta, che sia valutata dal Giudice arbitro o dall’Arbitro offensiva o di danno allo sport e che non sia espressamente contemplata negli articoli precedenti del RTS.

Aggiungo che i TPRA sono tornei di promozione sportiva, credo non sia nemmeno obbligatorio il GA, ma di certo c'è un organizzatore/responsabile. In casi analoghi, lo farei presente a questa figura, chiedendogli di aiutarmi a riportare l'incontro nei principi di correttezza e sana rivalità sportiva.
Inoltre, la soluzione estrema se le precedenti non funzionassero è quella di fare lo stesso e vedere come la prende il tuo avversario. Non è un gran comportamento, ma se l'avversario si approfitta di queste aree poco chiare del regolamento, può servire per fargli capire che conseguenze possa avere un tale atteggiamento. Vale la stessa cosa quando trovi un ladro di palline che si approfitta di superfici rapide che non lasciano il segno come la terra.

Grazie della risposta approfondita. Io non sono così permaloso da prendermela se questa cosa l'avesse fatta un mio amico per cazzeggiare un po', ma a questo ragazzo non l'avevo mai incontrato prima. Poi sono nuovo del mondo tornei, ho cominciato da un mese praticamente, per questo ho chiesto sul come comportarmi. 

Comunque la risposta è la solita, meno ci si interessa a quello che accade dall'altra parte della rete meglio è, quindi devo lavorare su me stesso per rimanere lucido e concentrato a prescindere da queste cose. Grazie a tutti.

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
beh certo
questo a prescindere
io sono sugli anta
ne incontri di volponi che quando inizi a prenderli a pallate, se le inventano tutte per farti deconcentrare o fotterti i punti....
uno a me una volta durante la pausa (pero lo fece in modo simpatico...non odioso) mi disse: ma riesci a tirarmele due palle uguali ? 
scoppiai a ridere come una scimmia....e sicoome vincevo 6-2 / 3-1, il secondo set lo vinsi al tie break e pure di culo....insomma in qualche modo mi aveva condizionato...
ma ne ho viste ben di peggio....
la piu usata e chi inizia a inveire a ogni punto e che cz....un altra riga. e sto nastro.....ma guarda se questo tutti a me i servizi.....etc etc etc...

descriptionAvversario disturba tra prima e seconda servizio EmptyRe: Avversario disturba tra prima e seconda servizio

more_horiz
Io ho i problemi li ho avuti solamente con chi ha un background calcistico, soprattutto 20-30enni che pensano di dover far sentire i tacchetti sugli stinchi o mettere pressione all’arbitro.

Per il resto ho avuto modo di conoscere dai 15 ai 65 anni gente splendida.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere