Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRacchetta per principiante/intermedio

more_horiz
Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 27 anni, 1.78m x 72kg, direi sportivo (calcio/corsa/palestra/tennis almeno 3 volte a settimana).
Ho iniziato a giocare a tennis 3 anni fa con un amico, ma non avendo mai preso lezioni abbiamo imparato a giocare "male", seppur comunque riuscendo a palleggiare e divertirci. Per iniziare, avevo comprato una Babolat Pure Drive (300g) del 2017 usata a 40€, che reincordo regolarmente a 22-23 kg con Babolat RPM Blast (sotto consiglio di personale decathlon).

Ora però noto che non riesco più a progredire date le grandi lacune tecniche, per cui ho fatto quello che avrei dovuto fare dall'inizio: ho iniziato a prendere delle lezioni private (solo 2 al momento) che hanno subito migliorato il mio gioco.

Provando altre racchette (head gravity mp (300g), head speed mp l(arancione/bianco/nera, credo 2018-19, 285g) mi sono trovato molto meglio, in particolar modo con la seconda per via di facilità di utilizzo, manovrabilità e rigidità. Provando invece una Yonex vcore 98 tour (310g), l'ho trovata pesante e di difficile manovrabilità, seppur potente.

Ora, dato che comunque la PD ha un telaio non messo bene e vorrei dedicarmi con maggior impegno al tennis, sono alla ricerca di una nuova racchetta che sia completa, facile da usare e propedeutica per un principiante avanzato come me.

Non saprei dire che stile di gioco possiedo, ma per dare un idea generale: scambio da fondo campo e attacco a rete se c'è la possibilità. Mi piace fare le palle corte, sia rovescio che dritto, e prediligo il back in rovescio. 

Ho ovviamente letto tantissimi topic qua sul forum, che mi hanno fatto virare verso la Prince Tour 100 (290g), che ho capito essere completa, morbida e molto manovrabile, potenzialmente adatta a qualcuno che sta imparando la tecnica. Potrò inoltre customizzarla nel caso progredisca molto e mi serva qualcosa di più potente.

 Che ne pensate, avete altri consigli? A me piacciono moltissimo i colori della versione 2022, ma ho trovato la versione precedente (verde/nero) a prezzi migliori.

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
Ciao la racchetta che hai citato può andare bene. Altrimenti a buon prezzo tra gli usati c'è anche la head speed mp 2022, racchetta molto completa e abbastanza maneggevole. Volendo potresti anche prendere l'ultima versione della pure drive che per chi vuole imparare a giocare è sempre un'ottima scelta.

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
leanrodri1393 ha scritto:
Ciao la racchetta che hai citato può andare bene. Altrimenti a buon prezzo tra gli usati c'è anche la head speed mp 2022, racchetta molto completa e abbastanza maneggevole. Volendo potresti anche prendere l'ultima versione della pure drive che per chi vuole imparare a giocare è sempre un'ottima scelta.


Grazie mille dei consigli. La speed MP piace molto anche a me, ma ho pensato non fosse la scelta migliore per un principiante che deve imparare la tecnica, mi sbaglio?
La pure drive invece la scarterei perché avendone già una vorrei variare. Sono orientato verso Prince/head/Dunlop in generale, le Wilson mi piacciono molto ma ho letto che sono abbastanza tecniche.

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
Dipende dalle racchette non dalle marche, ci sono Wilson profilate tipo pure drive e altre più classiche e "tecniche". Io sto usando da qualche mese la Wilson Shift v.1 99 300 ed è un'ottima racchetta, equilibrata, ti consiglio una prova con un mono tipo head lynx a 22 kg.

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
Si la speed mp è uno step leggermente superiore. La nuova pure drive comunque è molto diversa da quella che hai tu, quando escono i nuovi modelli non sono mai uguali ai precedenti. Comunque prince l'hai già citata tu, i modelli facili delle marche che hai citato potrebbero essere
- Head gravity mp 
- Dunlop Fx 500
- Wilson Ultra 100
- Wilson Shift 99 100
E aggiungo
- Yonex percept 100

Tra queste forse la head è un filo più difficile e la Dunlop la più facile. Comunque tutte racchette fattibili. A livello di costo shift e percept sono quelle che costano di più, la dunlop invece quella che costa di meno

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
Giulio Marino ha scritto:
Dipende dalle racchette non dalle marche, ci sono Wilson profilate tipo pure drive e altre più classiche e "tecniche". Io sto usando da qualche mese la Wilson Shift v.1 99 300 ed è un'ottima racchetta, equilibrata, ti consiglio una prova con un mono tipo head lynx a 22 kg.

Ti ringrazio della precisazione, dovuta sennò avrei scartato le Wilson a priori, nonostante mi piacciano tantissimo esteticamente. La shift sembra molto bella, ma la scarterei dato che comunque costa un pò e non ce ne sono molte nell'usato. Considererò invece la Wilson Ultra 100.

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
leanrodri1393 ha scritto:
Si la speed mp è uno step leggermente superiore. La nuova pure drive comunque è molto diversa da quella che hai tu, quando escono i nuovi modelli non sono mai uguali ai precedenti. Comunque prince l'hai già citata tu, i modelli facili delle marche che hai citato potrebbero essere
- Head gravity mp 
- Dunlop Fx 500
- Wilson Ultra 100
- Wilson Shift 99 100
E aggiungo
- Yonex percept 100

Tra queste forse la head è un filo più difficile e la Dunlop la più facile. Comunque tutte racchette fattibili. A livello di costo shift e percept sono quelle che costano di più, la dunlop invece quella che costa di meno

Grazie tantissimo per questa risposta! Sono indirizzato verso le prime tre (gravity, fx500 e ultra100), vediamo se riesco a provarle prima di acquistarne una. Giusto per completezza, le varie Head Prestige/Radical/Boom/Extreme sono piu' difficili di queste citate?

Un'altra domanda. Ho visto che i modelli delle racchette si dividono per peso (280/285 - 295/300 - 310/315). Io sono abbastanza allenato e con la PD da 300 non ho mai avuto problemi, però con la Speed MP da 285g mi sono trovato molto meglio in termini di maneggevolezza e velocità, permettendomi anche di sbavare un pò nello swing. Mi consigli comunque di restare nel range 295/300 oppure prendere una 285g, eventualmente poi da customizzare una volta che ho acquisito piu' tecnica?

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
In ordine..la Prestige attuale è un chiodo quasi ingiocabile ai più, la Radical MP e Pro è solo per piattoni da cemento, la Boom MP nuova è un filo più difficile della precedente ma rimane comunque una delle più facili 100/300 mentre la Extreme è all'esatto opposto della Radical e si esalta nella rotazione. La Speed da 285...non esiste. C'era nella serie precedente ma non c'azzeccava un caxxo con la Speed "vera", essendo nata da uno stampo completamente diverso. Scegliere una 285 od una più pesante è decisione da prendere considerando tutti i pro ed i contro, ed anche gli eventuali custom non sono cose da fare a caxxo ma ragionate ed eseguite da un esperto.

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
rasaspike ha scritto:
leanrodri1393 ha scritto:
Si la speed mp è uno step leggermente superiore. La nuova pure drive comunque è molto diversa da quella che hai tu, quando escono i nuovi modelli non sono mai uguali ai precedenti. Comunque prince l'hai già citata tu, i modelli facili delle marche che hai citato potrebbero essere
- Head gravity mp 
- Dunlop Fx 500
- Wilson Ultra 100
- Wilson Shift 99 100
E aggiungo
- Yonex percept 100

Tra queste forse la head è un filo più difficile e la Dunlop la più facile. Comunque tutte racchette fattibili. A livello di costo shift e percept sono quelle che costano di più, la dunlop invece quella che costa di meno

Grazie tantissimo per questa risposta! Sono indirizzato verso le prime tre (gravity, fx500 e ultra100), vediamo se riesco a provarle prima di acquistarne una. Giusto per completezza, le varie Head Prestige/Radical/Boom/Extreme sono piu' difficili di queste citate?

Un'altra domanda. Ho visto che i modelli delle racchette si dividono per peso (280/285 - 295/300 - 310/315). Io sono abbastanza allenato e con la PD da 300 non ho mai avuto problemi, però con la Speed MP da 285g mi sono trovato molto meglio in termini di maneggevolezza e velocità, permettendomi anche di sbavare un pò nello swing. Mi consigli comunque di restare nel range 295/300 oppure prendere una 285g, eventualmente poi da customizzare una volta che ho acquisito piu' tecnica?


Vero mi ero dimenticato della boom MP, effettivamente quella è la racchetta più facile di Head, potresti orientarti su quella, molto molto maneggevole, soprattutto il modello precedente che come dice Eiffel (che è il maximo esperto qua dentro al forum) è ancora più facile dell'ultimo.
Io fossi in te resterei nel range 295/300 scegliendo tra Head Boom Mp o Dunlop Fx 500 che sono molto maneggevoli, magari se riesci provale prima per capire come ti trovi. Se non riesci sappi che la boom è super maneggevole ma ha poca potenza, mentre la dunlop è sia maneggevole che potente

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
facendo una prenessa importante, che tu ne sai molto piu di me maestro Eiffel oggettivamente, trovi la Prestige MPL davvero un chiodo ingiocabile ai piu?
ammetto che non e telaio da neofita, tantomeno da chi cerca uscita palla facile, pero io la trovo equilibrata, e non cosi difficile ?

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
leanrodri1393 ha scritto:
Si la speed mp è uno step leggermente superiore. La nuova pure drive comunque è molto diversa da quella che hai tu, quando escono i nuovi modelli non sono mai uguali ai precedenti. Comunque prince l'hai già citata tu, i modelli facili delle marche che hai citato potrebbero essere
- Head gravity mp 
- Dunlop Fx 500
- Wilson Ultra 100
- Wilson Shift 99 100
E aggiungo
- Yonex percept 100

Tra queste forse la head è un filo più difficile e la Dunlop la più facile. Comunque tutte racchette fattibili. A livello di costo shift e percept sono quelle che costano di più, la dunlop invece quella che costa di meno

Pure Drive 2021?

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In ordine..la Prestige attuale è un chiodo quasi ingiocabile ai più, la Radical MP e Pro è solo per piattoni da cemento, la Boom MP nuova è un filo più difficile della precedente ma rimane comunque una delle più facili 100/300 mentre la Extreme è all'esatto opposto della Radical e si esalta nella rotazione. La Speed da 285...non esiste. C'era nella serie precedente ma non c'azzeccava un caxxo con la Speed "vera", essendo nata da uno stampo completamente diverso. Scegliere una 285 od una più pesante è decisione da prendere considerando tutti i pro ed i contro, ed anche gli eventuali custom non sono cose da fare a caxxo ma ragionate ed eseguite da un esperto

Grazie infinite di questa panoramica sintetica ma completa sulle racchette head, è da incorniciare.

Credo proprio che rimarrò sui 300g, cercherò di provare la boom mp, Wilson ultra 100 e dunlop fx500.
Nel frattempo ho reincordato la PD con le solite corde ma con tensione a 20-21 ed è completamente un altro mondo, mi trovo da dio nel dare spin, palle corte e comunque sentire bene la palla. Un po' perdo in potenza ma mi consente molto più margine di errore quando cerco di tirare forte.

descriptionracchetta - Racchetta per principiante/intermedio  EmptyRe: Racchetta per principiante/intermedio

more_horiz
leanrodri1393 ha scritto:
rasaspike ha scritto:

Grazie tantissimo per questa risposta! Sono indirizzato verso le prime tre (gravity, fx500 e ultra100), vediamo se riesco a provarle prima di acquistarne una. Giusto per completezza, le varie Head Prestige/Radical/Boom/Extreme sono piu' difficili di queste citate?

Un'altra domanda. Ho visto che i modelli delle racchette si dividono per peso (280/285 - 295/300 - 310/315). Io sono abbastanza allenato e con la PD da 300 non ho mai avuto problemi, però con la Speed MP da 285g mi sono trovato molto meglio in termini di maneggevolezza e velocità, permettendomi anche di sbavare un pò nello swing. Mi consigli comunque di restare nel range 295/300 oppure prendere una 285g, eventualmente poi da customizzare una volta che ho acquisito piu' tecnica?


Vero mi ero dimenticato della boom MP, effettivamente quella è la racchetta più facile di Head, potresti orientarti su quella, molto molto maneggevole, soprattutto il modello precedente che come dice Eiffel (che è il maximo esperto qua dentro al forum) è ancora più facile dell'ultimo.
Io fossi in te resterei nel range 295/300 scegliendo tra Head Boom Mp o Dunlop Fx 500 che sono molto maneggevoli, magari se riesci provale prima per capire come ti trovi. Se non riesci sappi che la boom è super maneggevole ma ha poca potenza, mentre la dunlop è sia maneggevole che potente


Fantastico sapere anche queste piccolezze e differenze in sintesi. Cerrco di provarle in queste settimane aggiungendo anchea Wilson ultra 100. Grazie infinite!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere