Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Scelta racchetta epicondilite

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
leanrodri1393
PAOLO81
EDOARDO GANDOLFI
Eiffel59
drichichi
Ubaldone
Ragus
mmazzini1
Giulio Marino
A.Cast
14 partecipanti

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyScelta racchetta epicondilite

more_horiz
Buonasera a tutti. Ho 36 anni e ho ripreso a giocare dopo molti anni di inattività. Ho ripreso con una Blade 98 16/19 con su le Wilson revolve spin verdi ma ho iniziato ad accusare problemi al gomito, soprattutto sul movimento del servizio, tenete conto che ho il rovescio a una mano. Attualmente non sto facendo tornei ma sono a un livello 4.3, sto cercando di crescere, tuttavia gioco contratto a causa di questo problema. Mi hanno consigliato tutti di prendere una Pro Kennex ma quale modello, partendo dal presupposto che preferisco un piatto 98? Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la disponibilità.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Io ti consiglio soprattutto di usare multifilo e non mono per ricominciare, va bene una head velocity 1.30 a tensioni medio basse , tipo 23 o 22 kg. Come racchetta puoi provare la wilson shift v.1 , piatto 99, 300 grammi. Se vuoi provare pro kennex, con la black ace 300 vai sul sicuro, però come prestazioni a me non è piaciuta molto, preferisco decisamente la Shift che trovo anche molto confortevole.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Se ti piace piatto 98, in casa Pro Kennex c'e la Q+Tour 300, boxed, secondo me una bella racchetta anche nelle versioni u filo piu' pesanti.  Io personalmente amo la PK Black Ace Pro 97, ma so che e' una racchetta un po' diffcile, anche se il comfort e' di assoluto livello.  Dipende un po' dal tuo stile di gioco che non ci hai illustrato.

Se sei di impostazione classica, piatto o un poco coperto, tocco e discese a rete, back di rovescio...beh, la Ace Pro e' notevole.  Abbinala al budello e per il gomito e' come il cacio sui maccheroni Smile

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
A.Cast ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho 36 anni e ho ripreso a giocare dopo molti anni di inattività. Ho ripreso con una Blade 98 16/19 con su le Wilson revolve spin verdi ma ho iniziato ad accusare problemi al gomito, soprattutto sul movimento del servizio, tenete conto che ho il rovescio a una mano. Attualmente non sto facendo tornei ma sono a un livello 4.3, sto cercando di crescere, tuttavia gioco contratto a causa di questo problema. Mi hanno consigliato tutti di prendere una Pro Kennex ma quale modello, partendo dal presupposto che preferisco un piatto 98? Cosa ne pensate? Grazie a tutti per la disponibilità.

Sul servizio, significa che fa male la parte interna del gomito? 
Se si, si tratta piu' probabilmente di epitrocleite, solitamente associata al diritto e servizio, piu' gestibile e per la quale cambierei solo le corde.

Poi lavoro di rinforzo sulla muscolatura dell'avambraccio e stretching.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
io per un inizio di epicondilite sto alleviando con :
rovescio a 2 mani (che è un gran sollievo rispetto a una mano)
corde multifilo tirate a 23,5/22,5 (dove possibile)
tra le varie racchette che ho sento meno vibrazioni con quelle più pesanti , quindi uso la 310g (nello specifico head radical)
prima di servizio molto blanda (praticamente tiro solo seconde di servizio)

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Ubaldone ha scritto:
io per un inizio di epicondilite sto alleviando con :
rovescio a 2 mani (che è un gran sollievo rispetto a una mano)
corde multifilo tirate a 23,5/22,5 (dove possibile)
tra le varie racchette che ho sento meno vibrazioni con quelle più pesanti , quindi uso la 310g (nello specifico head radical)
prima di servizio molto blanda (praticamente tiro solo seconde di servizio)

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Comunque leggevo che la rigidita' della RPM Soft (secondo il database di TWU) ha la stessa rigidita' dei multifilo...non pensavo fosse cosi' elastica/confortevole.  Sicuramente da provare per noi dal "gomito fragile'

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
La rigidità dinamica è indicativa del comportamento della corda, ma non ne esprime l'esatta prestazione, legata anche alla tensione.
Ci sono corde come la RPM Soft dall'andamento abbastanza lineare (ovvero con differenze proporzionali tra minima e massima tensione), ed altre come ad esempio la Xalt della stessa Babolat che è corda inutilizzabile a tensioni sotto i 18 kg, con rigidità media inferiore a quella della RPM Soft a parità di tensione tra i 18 ed i 24, e quasi da soft mono superando anche solo di un kg i 24.
Sono dati altamente indicativi per determinate scelte ma non integrati nella quasi totalità dei database disponibili e riservati a quelli ad un uso professionale (o calcolabili/misurabili con adeguata strumentazione)

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Per vari problemi al braccio sto giocando con Clash 100 v2 e Babolat Xalt come consigliato dal Maestro.
ZERO PROBLEMI! 
siamo tutti d'accordo sul telaio discutibile ma comunque ti permette di giocare.
Ho poi acquistato una Shift v1 300 g con Mono (Linx) per avere maggior Sweetspot e spinta facile e alla prima ora di gioco mi è partita una epicondilite molto fastidiosa.
Dico questo per farti capire che il Multi è decisamente meglio se si hanno problemi.
In quanto alla Shift è un telaio che a me è piaciuto molto...ora monterò la Xalt per avere un paragone con la Clash ma sono sicuro che virerò sulla Shift per una maggior facilità di gioco e prestazioni

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Tutto vero, ma il mono Linx cosa c'azzecca con la RPM Soft?

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Era per dirti che il Mono può causare epicondilite come nel mio caso.
Non paragonavo le due corde.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyProblemi al gomito

more_horiz
Buongiorno, 
Sono nuovo del gruppo, siccome sono un principiante, ho fatto solo 15 lezioni di tennis, e da quando ho cambiato racchetta (una WILSON TEAM ULTRA TEAM 285G) ho avvertito del dolore al gomito ed è un mese che sono fermo, l'ho pure incordata con multifilo tensione 22kg, guarda caso prima avevo una ARTENGO e da quando ho provato l'altra mi si è infiammata l'epicondilite. Che tipo e marca di racchetta mi potreste consigliare? C'è chi dice la HEAD BOOM MPL, chi una PRO KENNEX KI15.
Ho visto che la mia WILSON ha rigidità 70, mentre tra queste ultime due la BOOM  è quella con RA minore, considerate che ho un buon braccio, quindi una buona spinta, come mi ha detto il mio allenatore.
Grazie Mille

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
La rigidità meccanica (RA) conta poco e un caxxo il braccio avverte quella dinamica di corde e telaio, se hai una Clash (tanto per fare un nome) che ha RA 56 e poi ci monti una LXN 4G a 23 kg fai un danno potenziale enormemente superiore alla tua Wilson con un buon multi (diciamo una Velocity 130) alla stessa tensione

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Premetto che sono un principiante ed ho iniziato da 2 mesi a giocare a tennis, sto usando una WILSON ULTRA piatto 100 incordandola con multifilo, però è un mese che sono fermo per epicondilite, adesso và un pò meglio e voglio riprovare, il mio allenatore mi ha detto di comprare una PROKENNEX perchè meno rigida della mia che ha un indice RA di 70. Quale mi consiglieresti?

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
PAOLO81 ha scritto:
Premetto che sono un principiante ed ho iniziato da 2 mesi a giocare a tennis, sto usando una WILSON ULTRA piatto 100 incordandola con multifilo, però è un mese che sono fermo per epicondilite, adesso và un pò meglio e voglio riprovare, il mio allenatore mi ha detto di comprare una PROKENNEX perchè meno rigida della mia che ha un indice RA di 70. Quale mi consiglieresti?


Prova wilson clash (magari la v2, quella tutta rossa con la testa nera per intederci) con multifilo, che è una delle racchette più gentili sul braccio

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Prova a risponderti visto i miei problemi di epicondilite e capo lungo del bicipite.
Io di Clash ne ho 2...1 incordata con budello Babolat ( non riesco ad usarla) e una incordata con Babolat Xalt ( riesco a giocare e non mi fa male il braccio su consiglio del Maestro)
Il problema di questa racchetta è lo Sweetspot molto limitato. Questo comporta che devi avere un ottimo timing nel colpire la palla e soprattutto nel centro.
Se riesci non ti accorgi ti tirare la pallina. allo stesso tempo la palla decentrata non va al di là della rete.
Un compromesso tra Clash e Ultra (che avevo), sempre su consiglio del Maestro, e che sto usando adesso e la Shift con Xalt.
Per adesso mi trovo bene e la palla esce con più forza e se decentro non è un disastro totale.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Anche io consiglio la Shift v.1 300, ottima racchetta, confortevole ed equilibrata, comoda sia con multi ma anche con mono soft a tensioni non alte.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La rigidità meccanica (RA) conta poco e un caxxo il braccio avverte quella dinamica di corde e telaio, se hai una Clash (tanto per fare un nome) che ha RA 56 e poi ci monti una LXN 4G a 23 kg fai un danno potenziale enormemente superiore alla tua Wilson con un buon multi (diciamo una Velocity 130) alla stessa tensione

Quindi? Mi dici di cambiare racchetta? Tipo spostarmi ad una Prokennex?

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Non c'entra nulla, e non la smetterò mai di ripetermi.
La rigidità statica del telaio è quasi insignificante (al più un riferimento per il tecnico dei materiali, a patto che ne capisca, per settare le giuste corde e la giusta tensione).
Conta solo quella dinamica e quella deve modularla al punto giusto il suddetto tecnico dei materiali sul tuo livello e stile di gioco.


P.S. il tuo maestro ne capisce MENO di un caxxo.
La maggior parte delle Prokennex più performanti hanno rigidità statica (che come detto conta poco & un caxxo) anche superiori a 70. ma non è quello che le rende meno salvagomito .
Il sistema di ammortizzo funziona, ma se monti le corde sbagliate alla tensione sbagliata ti fai altrettanti danni che con qualsiasi altra racchetta.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non c'entra nulla, e non la smetterò mai di ripetermi.
La rigidità statica del telaio è quasi insignificante (al più un riferimento per il tecnico dei materiali, a patto che ne capisca, per settare le giuste corde e la giusta tensione).
Conta solo quella dinamica e quella deve modularla al punto giusto il suddetto tecnico dei materiali sul tuo livello e stile di gioco.


P.S. il tuo maestro ne capisce MENO di un caxxo.
La maggior parte delle Prokennex più performanti hanno rigidità statica (che come detto conta poco & un caxxo) anche superiori a 70. ma non è quello che le rende meno salvagomito .
Il sistema di ammortizzo funziona, ma se monti le corde sbagliate alla tensione sbagliata ti fai altrettanti danni che con qualsiasi altra racchetta.


Mario, in generale, per prevenire qualsiasi problema al polso, senza pensare troppo alla performance, che combinazione racchetta/corde consigli? Stile di gioco: colpi piatti, poco spin, giocatore principiante.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Maple Joe ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Non c'entra nulla, e non la smetterò mai di ripetermi.
La rigidità statica del telaio è quasi insignificante (al più un riferimento per il tecnico dei materiali, a patto che ne capisca, per settare le giuste corde e la giusta tensione).
Conta solo quella dinamica e quella deve modularla al punto giusto il suddetto tecnico dei materiali sul tuo livello e stile di gioco.


P.S. il tuo maestro ne capisce MENO di un caxxo.
La maggior parte delle Prokennex più performanti hanno rigidità statica (che come detto conta poco & un caxxo) anche superiori a 70. ma non è quello che le rende meno salvagomito .
Il sistema di ammortizzo funziona, ma se monti le corde sbagliate alla tensione sbagliata ti fai altrettanti danni che con qualsiasi altra racchetta.


Mario, in generale, per prevenire qualsiasi problema al polso, senza pensare troppo alla performance, che combinazione racchetta/corde consigli? Stile di gioco: colpi piatti, poco spin, giocatore principiante.


Ok, chiaro, mi potresti consigliare una racchetta che potrei comprare, ovviamente non per farmi passare questo problema ma che quantomeno lo potrebbe alleviare?

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non c'entra nulla, e non la smetterò mai di ripetermi.
La rigidità statica del telaio è quasi insignificante (al più un riferimento per il tecnico dei materiali, a patto che ne capisca, per settare le giuste corde e la giusta tensione).
Conta solo quella dinamica e quella deve modularla al punto giusto il suddetto tecnico dei materiali sul tuo livello e stile di gioco.


P.S. il tuo maestro ne capisce MENO di un caxxo.
La maggior parte delle Prokennex più performanti hanno rigidità statica (che come detto conta poco & un caxxo) anche superiori a 70. ma non è quello che le rende meno salvagomito .
Il sistema di ammortizzo funziona, ma se monti le corde sbagliate alla tensione sbagliata ti fai altrettanti danni che con qualsiasi altra racchetta.

Amen- quando ho una giornata storta, post come questi mi rimettono subito di buon umore Smile

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la racchetta conta mediamente per il 40% delle vibrazioni trasmesse, per cui anche se scegli il telaio più morbido e (teoricamente) protettivo di questo mondo e poi il deficiente di turno ti monta una LXN 4G a 25 kg il tuo epicondilo si massacra né più e né meno.
Una corda scelta male e peggio montata è (molto) più pericolosa di un telaio "troppo" rigido.
Trovati un telaio che si adatta al meglio al tuo gioco, e sapendo che corda monta ed a che tensione ti potrò dire -rispetto a quei dati- qual'è la soluzione più "sana" per le tue necessità

@Maple Joe per il polso basta scegliere un telaio non troppo bilanciato in punta e con inerzia media: diciamo che con quel gioco Una Head Gravity MP con Lynx 125 a 22/21 (ovviamente 4 nodi) potrebbe essere la scelta logica.

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:


@Maple Joe per il polso basta scegliere un telaio non troppo bilanciato in punta e con inerzia media: diciamo che con quel gioco Una Head Gravity MP con Lynx 125 a 22/21 (ovviamente 4 nodi) potrebbe essere la scelta logica.


Grazie mille, Mario. Ma quali sono i parametri massimi da prendere a riferimento? Ad es. un valore di SW intorno ai 321 sarebbe eccessivo? Purtroppo non so interpretare i numeri

descriptionracchetta - Scelta racchetta epicondilite EmptyRe: Scelta racchetta epicondilite

more_horiz
No, se il telaio ha una buona stabilità torsionale. Per capirci: una Gravity può andare, una Radical risulterebbe meno sensibile e soprattutto meno confortevole nei cambi di ritmo risultando troppo "rabbiosa".
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere