Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRacchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao a tutti, mi presento, sono Lorenzo e sono su questo forum per...
Boh in effetti non so che ci sto a fare su questo forum.
Ho 35 anni, non gioco a tennis da 25 anni (ho fatto 1 anno e mezzo a 11/12 anni) e d'improvviso mi è venuto il coraggio di ricominciare.
Non vi starò a spiegare tutte le vicissitudini che mi stanno complicando l'iscrizione ad un corso (stagione estiva, certificati medici, etc. etc.) Ma nonostante questo ho trovato un corso adulti che prosegue anche quest'estate e intanto mi farò quello.
Ieri mi sono andato a comprare una racchetta, neanche a farlo apposta il mio sogno segreto fin da bambino era possedere una babolat pure drive (i miei genitori avevano pochi soldi e i miei amichetti che me la facevano provare mi facevano tantissima invidia), e quindi dopo anche tanto leggere ho scelto proprio lei nella versione "team" quindi 285 g.
Ora so che è una racchetta tutt'altro che consigliata (sopratutto a principianti) ma credo che ognuno debba sbattere la testa da solo sulle cose che sente dentro e quindi per ora sono convinto dell'acquisto.
Quello che non mi convince è la misura del manico...nella versione team il massimo che si trovava era grip 3, avevano una pure drive "normale" da 300 g. grip 4.
Provandole lì in negozio, anche seguendo alcuni che consigliavano di far passare comodamente l'indice tenendo però il pollice alzato non mi è sembrata grande la differenza, e quindi anche convinto dal prezzo e dal peso minore ho scelto la team grip 3 pur essendo consapevole di avere le mani grandi, dicendo vabbè al massimo metterò overgrip o comunque risolverò.
Oggi ho trovato in diversi siti chi consiglia di fare quella prova invece che con il pollice dritto, con il pollice chiuso (e forse è anche giusto visto che così poi si gioca) e in quel caso il mio indice non passa certo facilmente in mezzo le dita.
Da qui il mega dubbio...la racchetta ha ancora il cellophane sul manico quindi la posso cambiare...
Cosa faccio?
Vado e la cambio ma dovrei prendere la pure drive da 300...o provo un overgrip?
O ancora provo a giocare e vedo come va?
A me NON sembra scomoda la presa ma ora mi sto fissando e guardando lo spazio tra dita e palmo (allego foto) mi sembra troppo piccola.
Anche se seguo il metodo che propone di misurare dalla 2 linea della mano alla punta dell'anulare risulto fuori misura per un grip 3 ma in quel caso risulto fuori misura anche per un manico grip 6 🤣
Non ci sto capendo nulla.
Please help!

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Penso che se monti un overgrip spesso può andar bene un grip 3

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
a me non sembra piccolo

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Non è "piccolo", ma appena sufficiente, e col tempo, schiacciandosi il materiale di cui è composta, piccola lo diventerà.
Un overgrip da 0.6  (o più, trovandone) può alleviare il problema.
Al limite, monta (meglio ancora fatti montare da un esperto) un grip più "ciccio" tipo l'Xcel di Babolat.

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Se stai seguendo un corso direi che la babolat pure drive team non è sconsigliata anzi, dovrebbe andare più che bene avendo tu anche una base da cui partire. Per la questione grip eiffel qui è il massimo esperto quindi ha ragione lui. Come overgrip spesso 0.6 posso consigliarti il yonex super grap, nella colorazione viola sta anche molto bene con la pure drive a parer mio  Smile

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Grazie a tutti per le gentili risposte.
Sì come vi dicevo a me NON sembra piccola, ma come dice Eiffel giusta giusta, per quello l'ho acquistata con riserva.
Quindi voi mi consigliate di tenerla e overgrippare (e/o mettere grip piu spesso) piuttosto chr metterci 25 euro in più e prendermi la pure drive classica?

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
lorenzetto ha scritto:
Grazie a tutti per le gentili risposte.
Sì come vi dicevo a me NON sembra piccola, ma come dice Eiffel giusta giusta, per quello l'ho acquistata con riserva.
Quindi voi mi consigliate di tenerla e overgrippare (e/o mettere grip piu spesso) piuttosto chr metterci 25 euro in più e prendermi la pure drive classica?


Dipende dal tuo livello e da come ti trovi, la 300g potresti tenerla più a lungo ma potrebbe crearti difficoltà nell'apprendimento (se parti da 0 o quasi), mentre la 285g, se riprendi in modo continuativo a giocare con lezioni e partite potrebbe starti stretta nel giro di 1 o 2 anni, ma sicuramente è di aiuto nell'apprendimento

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
lorenzetto ha scritto:
Grazie a tutti per le gentili risposte.
Sì come vi dicevo a me NON sembra piccola, ma come dice Eiffel giusta giusta, per quello l'ho acquistata con riserva.
Quindi voi mi consigliate di tenerla e overgrippare (e/o mettere grip piu spesso) piuttosto chr metterci 25 euro in più e prendermi la pure drive classica?

Come ti hanno già detto quella più leggera ti aiuterà sicuramente all'inizio per poi diventare un po' "stretta", se ha mani grosse credo che tu non sarai nemmeno esile, personalmente credo che riusciresti tranquillamente a gestire la 300g come la maggior parte degli adulti in buona salute fisica

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Va bene sapete che farò?
Sicuramente nella mia lunga o corta carriera tennistica vorrò provare a giocare ma giocare giocare non provare così tanto per (e quindi possedere) almeno una size 3 ed almeno una size 4, questo perchè voglio scoprire eventuali sensazioni.
Spero di non infortunarmi con la size 3.
Comunque sto pensando di procedere così;
Per adesso prox settimana inizio allenamento leggerissimo in gruppetto principianti, quindi la tengo così per le 5-6 lezioni a venire prima di fermarsi per l'estate.
Poi per settembre mi preparo con un buon overgrip "ciccio" spero trovare qualcosa anche tipo sullo 0.8 mm e provare anche quello.
Poi verso fine anno provvederò a rigrippare la racchetta con quello consigliato e poi overgrip sopra per fargli guadagnare magari una misura.
In questo modo penso che potrò farmi un'idea.
Alla fine il cambiarla non mi convince più tanto, in ogni caso mani grandi a parte, mi sembra che la 3 sia accettabile per me come size, e sarebbe un peccato escludersi una prova prolungata su questa size seppur facendo qualche adattamento.
Spero solo che non avrò problemi di bilanciamento andando ad aggiungere l'overgrip (meno probabile) e peggio quando rigripperò con piu spessore + overgrip (credo più probabile).

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Esperienza personale: vai per gradi. Monta prima un overgrip da 0.6 o più, facci qualche allenamento e vedi che sensazioni ti restituisce. Poi procedi a cambiare grip come suggerito da Eiffel e così via. Fra l'altro esistono grip che aumentano la misura del manico di 1/2 misura o una misura senza (dicono), alterare forma del manico (fondamentale per le impugnature) e peso. Io li ho comprati entrambi perché è da un po' che ho dubbi sulla misura del manico delle mie racchette ma non li ho ancora montati perché ho deciso di procedere come suggerito da Mario: provare prima con overgrip da 0.6. Se risolverò così avrò fatto acquisti inutili, per quanto decisamente alla portata. Se ho capito bene, anche la ricerca del manico adatto può essere abbastanza lunga e graduale.

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
lorenzetto ha scritto:
Va bene sapete che farò?
Sicuramente nella mia lunga o corta carriera tennistica vorrò provare a giocare ma giocare giocare non provare così tanto per (e quindi possedere) almeno una size 3 ed almeno una size 4, questo perchè voglio scoprire eventuali sensazioni.
Spero di non infortunarmi con la size 3.
Comunque sto pensando di procedere così;
Per adesso prox settimana inizio allenamento leggerissimo in gruppetto principianti, quindi la tengo così per le 5-6 lezioni a venire prima di fermarsi per l'estate.
Poi per settembre mi preparo con un buon overgrip "ciccio" spero trovare qualcosa anche tipo sullo 0.8 mm e provare anche quello.
Poi verso fine anno provvederò a rigrippare la racchetta con quello consigliato e poi overgrip sopra per fargli guadagnare magari una misura.
In questo modo penso che potrò farmi un'idea.
Alla fine il cambiarla non mi convince più tanto, in ogni caso mani grandi a parte, mi sembra che la 3 sia accettabile per me come size, e sarebbe un peccato escludersi una prova prolungata su questa size seppur facendo qualche adattamento.
Spero solo che non avrò problemi di bilanciamento andando ad aggiungere l'overgrip (meno probabile) e peggio quando rigripperò con piu spessore + overgrip (credo più probabile).

Non si tratta di sensazioni , ma di prendere la misura giusta. Come quando compri le scarpe , mica fai due mesi con una taglia in meno,
poi le prendi due taglie in più con l'ovatta per altri due mesi e poi metti due calzini e poi le tieni di due misure?! da subito cerca l'overgrip
più adatto alla misura della tua mano e vai avanti

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
giocoditocco ha scritto:
lorenzetto ha scritto:
Va bene sapete che farò?
Sicuramente nella mia lunga o corta carriera tennistica vorrò provare a giocare ma giocare giocare non provare così tanto per (e quindi possedere) almeno una size 3 ed almeno una size 4, questo perchè voglio scoprire eventuali sensazioni.
Spero di non infortunarmi con la size 3.
Comunque sto pensando di procedere così;
Per adesso prox settimana inizio allenamento leggerissimo in gruppetto principianti, quindi la tengo così per le 5-6 lezioni a venire prima di fermarsi per l'estate.
Poi per settembre mi preparo con un buon overgrip "ciccio" spero trovare qualcosa anche tipo sullo 0.8 mm e provare anche quello.
Poi verso fine anno provvederò a rigrippare la racchetta con quello consigliato e poi overgrip sopra per fargli guadagnare magari una misura.
In questo modo penso che potrò farmi un'idea.
Alla fine il cambiarla non mi convince più tanto, in ogni caso mani grandi a parte, mi sembra che la 3 sia accettabile per me come size, e sarebbe un peccato escludersi una prova prolungata su questa size seppur facendo qualche adattamento.
Spero solo che non avrò problemi di bilanciamento andando ad aggiungere l'overgrip (meno probabile) e peggio quando rigripperò con piu spessore + overgrip (credo più probabile).

Non si tratta di sensazioni , ma di prendere la misura giusta. Come quando compri le scarpe , mica fai due mesi con una taglia in meno,
poi le prendi due taglie in più con l'ovatta per altri due mesi e poi metti due calzini e poi le tieni di due misure?! da subito cerca l'overgrip
più adatto alla misura della tua mano e vai avanti

Le scarpe però lo senti subito se ti fanno male o se il piede ti ci sciacqua dentro.
In questo caso parliamo forse di una mezza misura quindi secondo me fare delle prove in corso d'opera è il modo migliore per capirlo. Io posso tranquillamente giocare anche con un grip 3 ma avevo paura che andando un pò oltre le "linee guida" mi sarei potuto fare male.

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyProvala, intanto. Poi valuterai e deciderai.

more_horiz
lorenzetto ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao a tutti, mi presento, sono Lorenzo e sono su questo forum per...
Boh in effetti non so che ci sto a fare su questo forum.
Ho 35 anni, non gioco a tennis da 25 anni (ho fatto 1 anno e mezzo a 11/12 anni) e d'improvviso mi è venuto il coraggio di ricominciare.
Non vi starò a spiegare tutte le vicissitudini che mi stanno complicando l'iscrizione ad un corso (stagione estiva, certificati medici, etc. etc.) Ma nonostante questo ho trovato un corso adulti che prosegue anche quest'estate e intanto mi farò quello.
Ieri mi sono andato a comprare una racchetta, neanche a farlo apposta il mio sogno segreto fin da bambino era possedere una babolat pure drive (i miei genitori avevano pochi soldi e i miei amichetti che me la facevano provare mi facevano tantissima invidia), e quindi dopo anche tanto leggere ho scelto proprio lei nella versione "team" quindi 285 g.
Ora so che è una racchetta tutt'altro che consigliata (sopratutto a principianti) ma credo che ognuno debba sbattere la testa da solo sulle cose che sente dentro e quindi per ora sono convinto dell'acquisto.
Quello che non mi convince è la misura del manico...nella versione team il massimo che si trovava era grip 3, avevano una pure drive "normale" da 300 g. grip 4.
Provandole lì in negozio, anche seguendo alcuni che consigliavano di far passare comodamente l'indice tenendo però il pollice alzato non mi è sembrata grande la differenza, e quindi anche convinto dal prezzo e dal peso minore ho scelto la team grip 3 pur essendo consapevole di avere le mani grandi, dicendo vabbè al massimo metterò overgrip o comunque risolverò.
Oggi ho trovato in diversi siti chi consiglia di fare quella prova invece che con il pollice dritto, con il pollice chiuso (e forse è anche giusto visto che così poi si gioca) e in quel caso il mio indice non passa certo facilmente in mezzo le dita.
Da qui il mega dubbio...la racchetta ha ancora il cellophane sul manico quindi la posso cambiare...
Cosa faccio?
Vado e la cambio ma dovrei prendere la pure drive da 300...o provo un overgrip?
O ancora provo a giocare e vedo come va?
A me NON sembra scomoda la presa ma ora mi sto fissando e guardando lo spazio tra dita e palmo (allego foto) mi sembra troppo piccola.
Anche se seguo il metodo che propone di misurare dalla 2 linea della mano alla punta dell'anulare risulto fuori misura per un grip 3 ma in quel caso risulto fuori misura anche per un manico grip 6 🤣
Non ci sto capendo nulla.
Please help!

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Come già consigliato metti in overgrip duprgrsp yonex da 6 mm e vedrai che risolvi

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
Supergrap 😄

descriptionracchetta - Racchetta piccola? Cosa fare? EmptyRe: Racchetta piccola? Cosa fare?

more_horiz
La dimensione corretta del manico è molto personale ma in generale oggi si tende ad usare manici più piccoli rispetto al passato.
Un manico 3 per un uomo adulto di stazza normale può in effetti sembrare un po piccolo anche se adeguato alla racchetta in questione. Per la mia esperienza io partirei comunque da quella misura con un overgrip in po più consistente. Acquisirai maggiore sensibilità ed affaticherai meno braccio e gomito e con il peso ridotto anche la spalla.
Poi fra un annetto, se darai buona continuità, diciamo due o tre volte a settimana fra corsi, individuali e magari qualche partitella sarai in grado di valutare se senti l'esigenza di un attrezzo più performante oppure no.
Ah parti con una incordatura leggera 21/22 kg
e a meno che tu non decisa di montare corde multifilo, le monofilo ormai sono lo standard, ricorda di sostituire le corde almeno ogni tre mesi anche se non sono rotte. Gomito e spalla ti ri grazieranno.
Buon tennis!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere