Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Dunlop CX 400 Tour - 2024

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
wjnch
xartonx
Luk1980
Eiffel59
Maverick79
Mat78
lu(X)cius
misterrovescio
PistolPete79
ProStaff
14 partecipanti

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyDunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

Dopo 2 anni di utilizzo del precedente modello 400 Tour con ottime sensazioni, per curiosità ho preso in test su un noto sito online , la nuova Dunlop 400 Tour 2024 , esteticamente la nuova colorazione rosso opaco in foto rende meno che dal vivo a me e’ piaciuta. Verniciatura sembra migliorata rispetto alla vecchia, stesso grip al manico molto spesso e soffice, se un domani dovessi prenderla lo sostituirei immediatamente.

Ho sovrapposto i telai per cogliere meglio le differenze, minime ma ci sono, ho notato in particolare sulla nuova una maggiore allungamento del ovale e in particolare la testa leggermente più allargata a ore 11 e 13 , inoltre sempre sulla testa hanno creato una concavità in corrispondenza dei passacorde. La forma del telaio è diversa dal modello precedente sembra più squadrato e questo mi ha dato impressione come se lo spessore , nonostante Dunlop dichiara invariato a 23 mm, sia maggiore.

Ieri l’ho provata per la prima ora , premesso che il negozio online da cui l’ho presa non dichiara ne corde ne tensione a me sembra un mono filamento sagomato sui 22 / 23 kg. La racchetta mi risulta più confortevole meno secca rispetto alla 400 Tour 2021, questo nonostante 1 punto RA di rigidità in più rispetto alla vecchia,  mi ha data uno sensazione  generale di minore rigidità, ottima connessione alla palla. 

Mi sembra decisamente migliorata anche in stabilità, io prima con la vecchia sul rovescio in particolare se non centravo bene la palla mi usciva molto corta con questa le prima impressioni sono migliori ottimo il backspin.

Come spinta davvero ottima migliorata forse la diversa spaziatura delle corde centrali da i suoi effetti. Nonostante io abbia un gioco piatto classico con rovescio ad una mano , mi sembra abbia una maggiore attitudine allo Spin. 

Mi sono organizzato altre ore prima della restituzione cosi per poterla testare meglio e soprattutto su superfici e avversari diversi.

Stay tuned, buon tennis a tutti

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Per provocare una tale differenza l'ibrido dovrebbe pesare 4.5 grammi in più. Cosa che non è fisicamente  possibile che sia.

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Perché sia un test efficiente e veritiero dovresti analizzare i telai nudi ( senza corde e accessori vari) come peso, bilanciamento e inerzia. Comunque tutta questa differenza dovrebbe essere dovuta a due telai di peso e bilanciamento diverso.

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per provocare una tale differenza l'ibrido dovrebbe pesare 4.5 grammi in più. Cosa che non è fisicamente  possibile che sia.

Buongiorno ,

Sulla scorta delle tue esperienze se hai avuto modo di testare con la diagnostica la 400 Tour 2024 dei tuoi clienti , incordata il mono filamento, su che valori di SWINGWEIGHT si  dovrebbe attestare mediamente questa racchetta ?

Grazie e buon tennis

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Una media quasi "universale" sui 315 punti a telaio incordato (mono 1.25 liscio di diverse marche perlopiù), senza over ed antivibro.

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Una media quasi "universale" sui 315 punti a telaio incordato (mono 1.25 liscio di diverse marche perlopiù), senza over ed antivibro.

Maestro, qual è la tua top 3 di corde non troppo agonistiche abbinabili a questo telaio? Magari che aiutino anche un po’ con le rotazioni. Grazie 🙏🏻

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
A rischio di cadere nell'ovvio, Head Lynx 125, Wilson Revolve 125, Babo RPM Blast Rough 125 e Yonex PT Pro 125.
tutte sui 22/21 4 nodi.

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A rischio di cadere nell'ovvio, Head Lynx 125, Wilson Revolve 125, Babo RPM Blast Rough 125 e Yonex PT Pro 125.
tutte sui 22/21 4 nodi.

Grazie mille come sempre 😊

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Differenze con la precedente 400 tour?

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Il nuovo stampo la ha resa parimenti performante alla vecchia con meno fatica fisica e delle corde, e con un uscita di palla più facile e più capacità di gnerare spin a parità di movimento.

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il nuovo stampo la ha resa parimenti performante alla vecchia con meno fatica fisica e delle corde, e con un uscita di palla più facile e più capacità di gnerare spin a parità di movimento.

Mi piacerebbe provarla prima ma è difficile 😞

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Mi rendo conto, poche sono le realtà (fisiche ed online) che possono offrire un servizio test completo come il nostro.

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il nuovo stampo la ha resa parimenti performante alla vecchia con meno fatica fisica e delle corde, e con un uscita di palla più facile e più capacità di gnerare spin a parità di movimento.

La versione precedente, seppur complessivamente ottima per rapporto controllo/potenza, secondo me difettava sui colpi decentrati e dava l'impressione di una maggiore pesantezza in testa. Misurando il bilanciamento in effetti quest'ultimo coincideva più o meno con quanto dichiarato nelle specifiche, ma secondo me la manovrabilità della racchetta non era ottima e quindi restringeva molto il campo di utilizzo a giocatori di un livello abbastanza alto, per farla rendere al meglio. In altre parole non mi sembrava adatta a un quarta, o meglio poteva usarla, ma non era la scelta migliore probabilmente. Da quello che ho letto sopra l'inerzia della 2024 dovrebbe essere intorno ai 215 punti, quindi mediamente minore rispetto alla 2021, se non ho capito male. Se è così e le nuove migliorie magari hanno ingrandito un pizzico lo sweet spot o magari l'hanno resa più stabile, senza perdere troppo negli altri parametri, dovrebbe trattarsi di modifiche molto importanti, che permetterebbero l'utilizzo di questo telaio a una maggiore platea. Mi farebbe piacere avere il tuo parere Eiffel59 e a chi consiglieresti questa nuova versione della cx400tour. Io personalmente, da quarta ipotetico senza ambizioni di classifica, mi sono innamorato della cx200ls(2019) e più recentemente della prince tour 290, e spero che un miglioramento tecnico (nonostante l'età tennistica e anagrafica non lo preveda) mi possa permettere di utilizzare bene la cx400 Tour e la prince 100p che giacciono sull'armadio 😁
Un saluto prolisso, come questo messaggio 😜

descriptionDunlop CX 400 Tour - 2024 - Pagina 2 EmptyRe: Dunlop CX 400 Tour - 2024

more_horiz
Sky Room ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Il nuovo stampo la ha resa parimenti performante alla vecchia con meno fatica fisica e delle corde, e con un uscita di palla più facile e più capacità di gnerare spin a parità di movimento.

La versione precedente, seppur complessivamente ottima per rapporto controllo/potenza, secondo me difettava sui colpi decentrati e dava l'impressione di una maggiore pesantezza in testa. Misurando il bilanciamento in effetti quest'ultimo coincideva più o meno con quanto dichiarato nelle specifiche, ma secondo me la manovrabilità della racchetta non era ottima e quindi restringeva molto il campo di utilizzo a giocatori di un livello abbastanza alto, per farla rendere al meglio. In altre parole non mi sembrava adatta a un quarta, o meglio poteva usarla, ma non era la scelta migliore probabilmente. Da quello che ho letto sopra l'inerzia della 2024 dovrebbe essere intorno ai 215 punti, quindi mediamente minore rispetto alla 2021, se non ho capito male. Se è così e le nuove migliorie magari hanno ingrandito un pizzico lo sweet spot o magari l'hanno resa più stabile, senza perdere troppo negli altri parametri, dovrebbe trattarsi di modifiche molto importanti, che permetterebbero l'utilizzo di questo telaio a una maggiore platea. Mi farebbe piacere avere il tuo parere Eiffel59 e a chi consiglieresti questa nuova versione della cx400tour. Io personalmente, da quarta ipotetico senza ambizioni di classifica, mi sono innamorato della cx200ls(2019) e più recentemente della prince tour 290, e spero che un miglioramento tecnico (nonostante l'età tennistica e anagrafica non lo preveda) mi possa permettere di utilizzare bene la cx400 Tour e la prince 100p che giacciono sull'armadio 😁
Un saluto prolisso, come questo messaggio 😜



Ma la cx 200 ls e’ già molto difficile…
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere