Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionDubbi sul servizio EmptyDubbi sul servizio

more_horiz
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l' interlocuzione.
Il mio cruccio riguarda il servizio. Sono un tennista di mezza età, con anni di onesto tennis pallettaro alle spalle. Il mio punto debole è la prima di servizio. In pratica non riesco a tirare la botta piatta. La sensazione è di avere troppo poco margine, perché spesso la palla finisce a rete o va lunga. Il mio dubbio è che, essendo io molto basso (160 cm) ho veramente troppo poco margine per un servizio piatto: o lo colpisco perfettamente in alto, o la palla non entra. Mi sento molto più a mio agio con lo slice o con un po' di top, ma la palla in quel caso viaggia poco spedita. Che fare, dunque? Insistere con la battuta piatta o arrendermi al fatto che la mia corporatura rende troppo difficile avere un servizio piatto affidabile?

descriptionDubbi sul servizio EmptyRe: Dubbi sul servizio

more_horiz
Un aiutino potrebbe venire da una racchetta longbody, ce ne sono diverse con lunghezza maggiore di un centimetro e mezzo e due, blade 104, alwood 102, pure drive e pure aero plus, non fanno miracoli ma quei quasi due centimetri aiutano, poi certo che quello che ti da al servizio può toglierlo in palleggio, trovandoti impacciato, vanno provate/testate. In secondo luogo perfezionare lo slice che secondo me se giocato bene rende meglio di una prima piatta, ti agevola ad aprirti il campo ed iniziare a comandare nel gioco. Buon divertimento

descriptionDubbi sul servizio EmptyRe: Dubbi sul servizio

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se sai giocare il kick e lo slice impara a spingere con quelli alzando magari la velocità della seconda.
La botta piatta serve a poco e a nulla se va in rete o fuori. Più fruttifero imparare ad indirizzare il servizio sul colpo del tuo avversario che preferisci.

Se proprio vuoi spingere piatto, allora, anziché andare su una long body che non è fatta per i bassi ma semmai per i più alti e forzuti, impara a spingere bene con le gambe in modo da colpire la palla con i piedi staccati da terra di quei 20cm che aiutano assai di più. Questo vale anche per il kick e per lo slice.

descriptionDubbi sul servizio EmptyRe: Dubbi sul servizio

more_horiz
Sebbene parliamo di un gran talento, ricordiamo che Ashleigh Barty serviva alla grande dall'alto dei suoi 166cm (arrotondati a 170)
Precisione e variazione sono tanto efficaci quanto velocita' pura.

descriptionDubbi sul servizio EmptyRe: Dubbi sul servizio

more_horiz
La botta piatta da 160 cm e avendo una tecnica "basica" non credo che si riesca a fare con una percentuale accettabile.
La longbody può aiutare (non moltissimo) ma non sceglierei una racchetta specificamente per il servizio.
Secondo me dovresti imparare a "fondere" un po' quello che fai nei due movimenti di prima e seconda, cioè imparare a dare un po' di rotazione a quella che ora è una botta piatta, o a dare più spinta a quella seconda che adesso è lenta.

descriptionDubbi sul servizio EmptyRe: Dubbi sul servizio

more_horiz
Il servizio del momento è l'American twist che è tutto tranne che piatto. 
Pertanto...segui la moda e metti in difficoltà l'avversario con la palla più complessa che riesci a costruire.
La cosiddetta "botta piatta", se non angolata, è praticamente "rispondibile" sempre (la vedi partire, la vedi arrivare, la prepari).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere