Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionDubbio suola scarpe da tennis EmptyDubbio suola scarpe da tennis

more_horiz
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere la vostra opinione.
Io gioco 3/4 giorni a settimana, sono un 50 enne 4,1/3,5 in sovrappeso, alterno campi in terra rossa a campi in erba sintetica. Ho sempre preso scarpe con suola per campi in terra rossa, il grip è sempre stato eccellente anche sull'erba sintetica e ho sempre continuato per questa strada. Per caso e per necessità l'estate scorsa in ferie ho dovuto prendere un paio di scarpe economiche al Decathlon, e le ho prese con suola all-court, perché non c'erano alternative. La suola era più liscia ovviamente rispetto a quella che solitamente utilizzavo e pensavo che le avrei usate solo durante le ferie. Invece mi ero reso conto che avevo sì minore grip durante gli scatti ma l'affaticamento alle ginocchia post-partita era diminuito, così ho continuato ad utilizzarle. Non ho mai comunque avuto problemi particolari di stabilità con questa suola all-court.
Siccome devo acquistare un nuovo paio di scarpe, volevo approfondire il discorso sul tipo di suola, avere vostre esperienze e opinioni.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

descriptionDubbio suola scarpe da tennis EmptyRe: Dubbio suola scarpe da tennis

more_horiz
Anche io alterno campi in terra battuta a erba sintetica, utilizzo scarpe da terra, ovvero con suola a spina di pesce, però l'affaticamento alle ginocchia non credo dipenda dal tipo di suola, se da terra da veloce o all-court ma bensì dal tipo di ammortizzazione che ha la scarpa, tipo nike Air, e similari, sono di fatto più ammortizzanti. Io uso joma e mi trovo bene in entrambe le superfici.

descriptionDubbio suola scarpe da tennis EmptyRe: Dubbio suola scarpe da tennis

more_horiz
Grazie per la risposta, sicuramente la tua osservazione è corretta. La difficoltà nell'acquisto delle scarpe, almeno per me, è che facendolo online mi devo affidare alla descrizione (ed eventuali recensioni), per cui è difficile scegliere una scarpa "realmente" ammortizzata, sulla carta sembrano tutte perfette.... Negozi fisici dalle mie parti con varietà di scarpe da tennis ce ne sono pochi. Per cui devo fare a tentativi!
Grazie per la risposta, cercherò di selezionare le scarpe chi mi hai suggerito.

descriptionDubbio suola scarpe da tennis EmptyRe: Dubbio suola scarpe da tennis

more_horiz
In effetti gli acquisti online sono più difficili da fare, soprattutto sulle calzature, non avendo la possibilità di provare, bisogna affidarsi alle recensioni oppure chiedere a qualcuno che già le ha avute)usate.

descriptionDubbio suola scarpe da tennis EmptyRe: Dubbio suola scarpe da tennis

more_horiz
Io nel mio piccolo vado controcorrente: ho sempre due paia di scarpe, una da terra che uso solo su terra e una all court che uso in tutte le altre occasioni. Se parto per brevi vacanze/w.e. mi porto dietro le all court e le uso in caso di necessità anche su terra senza particolari problemi. Non so se sia corretto...voi fate il contrario? è più dannoso usare una all court sulla terra che una scarpa da terra sul sintetico? mi sono sempre basato sul significato letterale del termine "all-court". 
Mai usate invece le scarpe con suola prettamente da cemento (con suola completamente liscia) perchè ho l'idea che non siano utili per il mio livello di gioco.
Come detto da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'affaticamento secondo me dipende dal peso e dall'ammortizzazione. Al limite una suola può impattare in minima parte sull'aiuto in scivolamento o meno su terra rossa
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere