Zeus ha scritto: daniwlts ha scritto: il gommino elastico non si conta nei 300 standard giusto ?
Grazie in anticipo
non credo si calcoli, ma è un problema che non serve porsi visto che le rachette head escono di fabbrica senza gommino
sicuramente per gommino intendeva gli elastici che sono collegati ai passacorde e che servono per tenere il cartoncino.
A casa ho un cartoncino tolto da un speed... spero di ricordarmi stasera e lo peso su bilancia elettronica. Ricordo che il peso di quello Speed (Head in generale), compresi degli "elastici" siano intorno ai 13-14gr, mentre la plastica al manico pesa 2gr.
Dunque dallo scaffale si può cercare una 316-317 per essere vicino alla specifica per quanto riguarda il peso.
Se invece si vuole fare una cosa seria, affidatevi ad un tecnico che abbia il negozio fisico, ci penserà lui a cercare la coppia effettuando il matching tra quelle che ha a disposizione, sia in peso che in bilanciamento.
P.s.
riepilogo:
cartoncino 13-14gr.
la plastica al manico pesa 2gr.
le corde pesano 15-18gr a seconda del calibro e della tipologia
un overgrip pesa 6-7gr.
un vibrakill pesa 3gr. (quelli allungati ovviamente di più)
Da telaio nudo a telaio finito, pronto per il campo io aggiungo a mente +25gr (uso sempre overgrip e vibrakill) e prediliggo una leggera sovraspecifica piuttosto che sottospecifica.
Per il calcolo dell'inerzia l'unica cosa che può togliervi il dubbio è il diagnostic !