Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTENSIONE - Accordatura  EmptyAccordatura

more_horiz
Buongiorno,ho una Wilson ultra 100 V4, vorrei metterci delle corde tecnofibre tvg 1.35.Tensione consigliata? Grazie.

descriptionTENSIONE - Accordatura  EmptyRe: Accordatura

more_horiz
Io ti farei un 4 nodi a 23,5-23. Non so il tuo livello di gioco e il modo di giocare, deduco dall'attrezzo scelto e dalla corda (parlo in generale x la maggior parte degli utilizzatori ...oltre il 90%) che il livello sia amatoriale. Anche utilizzando palline umide e dannose x le corde, dovresti avere una buonissima giocabilità ed usura portata al minimo

more_horiz
Grazie Veterano.👍

more_horiz
Normalmente si dà un' idea di tipo e livello di gioco per ottenere un consiglio quanto più azzeccato. A livello strettamente personale non monterei mai quella corda su quel telaio a meno di non giocare quasi esclusivamente colpi piatti. Al caso, meglio incordare a tensione costante tipo 23 kg con pattern ATW a due nodi. Nel caso l' incordatore non na fosse capace può comunque andare anche un montaggio a 4 nodi a tensione costante....
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Incordavo a 4 nodi quando Marco non era nato, tranquillo che conosco differenze e vantaggi (e svantaggi) delle diverse soluzioni.
Che siano "sempre meno" è parzialmente vero, ma per questioni tecniche (deformazioni del telaio possibili con montaggi errati sui telai attuali molto meno robusti di quelli di 30 anni fa)  e perchè i "nuovi" vengono abituati al montaggio two pieces.
Ciò non toglie che in determinati casi (e telai) il montaggio ATW abbia dei vantaggi.
Nello specifico della Ultra, giocando piatto per piatto.

more_horiz
Non mi quadra una cosa rispetto alla differenziazione e meno tra le verticali e le orizzontali .

Seguendo il ragionamento differenziare favorisce lo spin , non differenziare favorisce il gioco piatto , se così fosse perché Nadal incorda 25-25 ?

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Non mi quadra una cosa rispetto alla differenziazione e meno tra le verticali e le orizzontali .

Seguendo il ragionamento differenziare favorisce lo spin , non differenziare favorisce il gioco piatto , se così fosse perché Nadal incorda 25-25 ?

Aggiungo a 4 nodi ?

more_horiz
rafapaul ha scritto:

Direi che non diffenziare favorisce il controllo. Se uno lo spin lo mette di suo può preferire tensione pari.

more_horiz
Certo che in un forum di tennis parlare di "accordatura" stride un po', chitarre ne abbiamo? Very Happy

more_horiz
Le scelte di tensione sono "figlie" della tecnica del giocatore e del comportamento dinamico del telaio. Nel caso di Nadal le due cose si sono combinate alla perfezione a 25 costanti con la RPM Blast 135 (24 costanti nel periodo della LXN Original 138) ma la massa degli spinners 1)non usa quel telaio né tantomeno quelle corde 2)non è Nadal.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Incordavo a 4 nodi quando Marco non era nato, tranquillo che conosco differenze e vantaggi (e svantaggi) delle diverse soluzioni.
Che siano "sempre meno" è parzialmente vero, ma per questioni tecniche (deformazioni del telaio possibili con montaggi errati sui telai attuali molto meno robusti di quelli di 30 anni fa)  e perchè i "nuovi" vengono abituati al montaggio two pieces.
Ciò non toglie che in determinati casi (e telai) il montaggio ATW abbia dei vantaggi.
Nello specifico della Ultra, giocando piatto per piatto.

Buonasera Eiffel 59,un consiglio.Racchetta Donnay Allwood 102, livello di gioco amatoriale, di solito non faccio partite ma palleggio da fondo campo, con maggioranza colpi di piatto. Gioco sempre con multi,calibro 1.30/1.35 .Per favore che tipo di corda potrei usare e la tensione; ho ancora un set corde multi
Tecnofibre TGV 1.35.Grazie e buona serata.

more_horiz
La TGV potrebbe andare benissimo anche se solo a gusto personale preferisco la NRG2 132 .In entrambi i casi 22/21 e prestiratura manuale prima del montaggio. 4 nodi obbligatori, ovviamente.

descriptionTENSIONE - Accordatura  EmptyCorde e tensione

more_horiz
Grazie Eiffel 59.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: