Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Aiuto accordatura APD con RPM

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
sinnet
emanuel85
6 partecipanti

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyAiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è da tempo che leggo post veramente interessanti da tutti voi, volevo chiedere a chi ne sa sicuramente di piu di me dato che non è molto che gioco a tennis un qualche consiglio sull' accordatura di una Aero pro Drive con le Rpm Blast 1.25. Recentemente mi sono recato in visiata al Rolland Garros e non ho resistito all' acquisto delle RPM blast 1.30 data la mia ammirazione verso Rafa... colui che poi a casa mi ha incordato la racchetta ha usato una tensione media sulle opzioni che erano scritte sulla confezione delle corde, 27 kg!!!! personalmente anche se non sono da molto nel mondo del tennis ho capito subito di aver in mano qualcosa di veramente tosto!!! il mio problema è che:
1- non gioco solo da fondo ma mi piace molto variare e correre come un semo avanti e indietro
2- non ho un braccio potente e adesso faccio davvero fatica a spingere
3- mi avevano parlato che queste corde facilitano la rotazione, io l' ho palesemente peggiorata

Volevo cambiare qualcosina allora ho ordinato tramite internet e mi arriveranno a breve le RPM blast 1.25, perchè mi hanno detto che forse lavorano meglio che le 1.30, forse il mio problema maggiore era la tensione, cosa mi consigliate?

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Nessuno ha consigli da darmi??????

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Se hai difficoltà a spingere con quella racchetta allora vuol dire che la tensione è veramente eccessiva. Io ti consiglierei di provare tra i 22 ed i 23 Kg .
Forse poi con le 1,25 migliori ancora un pò in spinta e nei colpi al volo .

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
la tensione delle V e delle O deve essre la stessa???

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Magari incordatura, non ho mai sentito racchette che suonano Aiuto accordatura APD con RPM  97171
Comunque secondo me potresti scendere a 1,25 come calibro e scendere anche di tensione

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Aiuto accordatura APD con RPM  97171 Aiuto accordatura APD con RPM  97171 mi son accorto dopo aver creato il post che il titolo era sbagliato e non riesco a modificarlo!!! ma avevo sentito parlare di prestiramento, in cosa consite ed è necessario farlo anche nel mio caso????

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Prestirare le corde serve a stabilizzarne i componenti e ad aumentare la tenuta di tensione sacrificando un po' la resa pura

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
avevo letto su un' altro post che le RPM dopo un po' perdono la loro caratteristica e diventano rigide, quali sono i tempi medi di sostituzione, io giocherò circa 6 ore la settimana..
Allora tra verticali ed orizzontali tengo la stessa tensione? poi un ultima cosa volevo chiedere, ho notato rispetto a come avevo le corde prima, che da 2 nodi, me ne ha fatti 4!!! Differenza??? scusa le mille domande ma son un novello e mi piacerebbe sapere un po di cose!!!!

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
4 nodi è nettamente meglio (sempre che siano stai fatti bene) e puoi differenziare la tensione tra verticali ed orizzontali. Fai conto che Head e Yonex obbligano ad incordare a 4 nodi.
Con quelle corde non ho esperienza quindi non ti posso aiutare

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
ok grazie comunque del consiglio, mi arriveranno tra un paio di giorni nel frattempo attenderò qualoche altro consiglio utile!!! grazie ancora!!!

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Un amico usa una APD , incordata con rpm blast cal 1,25 a 23/22 kg e secondo lui e' una fionda per cui ti consiglio di incordarla con 1/1,5 kg in piu'.

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Se non è molto che giochi a tennis......mi sa che hai sbagliato corda, e forse anche telaio.....Wink

Cqe, visto che quello hai......vediam di renderlo giocabile. Per prima cosa, come ha detto Sinnet, abbassa la tensione. DOpodichè pensa a cambiare corda.

Ti suggerisco un multifilo. Xchè un multifilo?

te lo dico subito!

Il multifilo è un budello sintetico, una corda che ti permette di avere tanta sensibilità, ovvero quello che serve quando si impara a giocare a tennis! Un bel multi calibro 1,30 a 24-23 e vai sereno, impari a sentire i colpi sia da fondo che a rete, a sentire la palla, ti obbliga a fare i movimenti corretti per avere rotazioni top e back(non aiuta).

Poi ci sarà tempo di testare monofilamenti lisci, sagomati, twistati e tutto quello che vuoi.Cool

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
quando parlate di 24-23 indendete un circa oppure un valore effettivo di verticali ed orizzontali??
Purtroppo data la mia fretta oramai l' ordine è gia partito dalla germania quindi non ho modo di cambiare corda a meno che non rifaccio un 'altro ordine, proviamo a fare con quello che ho e vediamo se riesco a migliorare qualcosina, se proprio vedo che cambia poco vado sul multifilo come mi hai detto te sicuramente

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Ragazzi mi sono arrivate le corde, sul retro della scatola, c'è scritto:

TENSIONE RACCOMANDATA

120/18
125/17 22Kg - 28Kg
130/16

che significa????

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
125/17 è il calibro (così come 120/18 e 130/16), a fianco c'è il range di tensione consigliato.
Tu hai le 125 giusto?

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
si ho coprato le 125, prima avevo le 130 con tensione a 27 Kg ma per me era davvero ingiocabile, essendo un novello, cercavo consigli su come incordare queste!!

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Prova a 25 kg

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
con la stessa tensione sulle verticali ed orizzontali??

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
E' un discorso molto ampio, dipende molto anche da come giochi, che rotazioni usi ecc.
Di norma sarebbe sempre meglio tendere di più le verticali delle orizzontali (ovviamente incordatura a 4 nodi obbligata se si vogliono differenziare le tensioni) ma come ho detto dipende da molti fattori. C'è anche chi tende di più le orizzontali delle verticali

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Giusto per capirci, che tipo di gioco hai? Certo con quella racchetta non sarai un giocatore proiettato a rete Aiuto accordatura APD con RPM  97171

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
No ma non sono nemmeno potente da fondo è quello il bello!!!! Sbaglio poco ma non incido, faccio una fatica esagerata a dar potenza, forse perchè eran troppo tirate le corde???
La racchetta non l' ho comprata per il gioco, semplicemente un regalo!!!!

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Allora prova con 24 kg le orizzontali e 25 le verticali. Se fai ancora fatica abbassa la tensione o eventualmente considera di abbassare ulteriormente il calibro a 1,20. Comunque niente ti vieta di provare anche altre corde, magari un multifilo che col braccio è più dolce del mono

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
come al solito sbagliando si impara, putroppo le avevo già ordinate prima di ricevere i vostri consigli, che comunque ne terrò conto per le prossime corde, se faccio subio 23/24 è troopo poco così magari vbado già sul sicuro???

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Prova pure, magari ti ci trovi bene

descriptionAiuto accordatura APD con RPM  EmptyRe: Aiuto accordatura APD con RPM

more_horiz
Le RPM non sono adatte ad un principiante,corda un pò troppo dura,tirata a quelle tensioni poi non è assolutamente adatta.Calcola che Rafà incorda 25/25 ha si la 130 ma leggermente diversa da quella che trovi in commercio.Se tiri meno le orizzontali serve per aumentare leggermente le rotazioni poi anche perchè le O sono più corte delle V.
@adip89: non serve necessariamente incordare a 4 nodi se si varia solo la tensione tra le O e le V.Sulla APD devi incordare a 4 se vuoi un ibrido o se vuoi una stabilità diversa mettendo le O dalla testa al cuore e non come viene così com'è,dal cuore verso la testa.
Comunque 23/23 mi sembra giusto oppure 23/22 per aumentare un pò lo spin.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere