andcampo84 ha scritto: Ciao, senza parlare di telai, tensioni e calibri e semplificando al massimo, più una corda è rigida e maggiori saranno le vibrazioni trasmesse al braccio. Qui c'è uno dei tanti articoli di Gabriele Medri dove indica quello che tutti gli incordatori sanno ovvero che il multifilamento è una corda che privilegia confort e potenza mentre il monofilamento è una corda più rigida che privilegia controllo e rotazioni[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Tutti i valori e gli studi su quasi tutte le corde in commercio sono consultabili parte gratuitamente e parte in abbonamento su siti come ad esempio racketpedia.
Detto questo se Nikola Aracic sostiene che attrezzi potenti aiutano a non sforzare troppo, trovo un controsenso che poi li abbini a dei monofilamento perchè appunto meno potenti dei multi.
Grazie per la risposta.
In realtà quello che dici sopra è quello che, ragionevolmente, sostengono un po' tutti, come anche l'articolo del link che citi.
Io invece mi domandavo proprio se esistessero dati scientifici, per citare quello che avevi scritto nell'altro post, ovvero degli studi realizzati ed elaborati con metodo scientifico che dimostrassero attraverso i dati la veridicità di quello che un po' tutti tendiamo a pensare per esperienze personali o semplici intuizioni. Cioè quello che potrebbe/dovrebbe stare alla base dell'articolo di Medri.
Ciao