Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionCross Slam EmptyCross Slam

more_horiz
Scrivo qui perché ieri ho visto giocare Andrey Rublev che spesso fa dei tiri diagonali vincenti che io chiamo "Cross Slam". Specialmente al servizio, questo tiro è imprendibile, perchè il giocatore ricevente ha troppa area da controllare. Se riesco a caricare l'immagine, nel campo che ho disegnato si vede come se il giocatore di servizio si sposta lateralmente e spedisce la palla nel mezzo campo opposto, traccia una diagonale cui il ricevente non può rispondere.

descriptionCross Slam EmptyRe: Cross Slam

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCross Slam EmptyCross Slam

more_horiz
La traccia rossa dell'immagine mostra il tiro diagonale in 'X'. Quanto questo punto è più vicino alla rete, tanto più imprendibile è il tiro.
Importante è la posizione del giocatore di servizio in A2, per inclinare quanto più possibile la diagonale.

descriptionCross Slam EmptyRe: Cross Slam

more_horiz
Potrebbe sembrare che il giocatore B, vedendo l'avversario nella posizione A2, si aspetti la traiettoria 'X', ma il gicatore A ha anche l'opzione 'Y', per cui il giocatore B si trova con un campo troppo ampio da difendere.

descriptionCross Slam EmptyCross Slam

more_horiz
I tiri in diagonali sono i più usati nei Game, ma Il Cross Slam richiede esercizi di precisione, per superare la rete, ma non oltrepassare il campo.

Da chi chiama questi tiri "Cross stretto" mi piacerebbe sapere la difficolta del tiro e la soluzione.

descriptionCross Slam EmptyCross Slam

more_horiz
Siccome non ho mai visto il giocatore di servizio spostarsi nella posizione A2, che poi anche intuitivamente per me sarebbe giusto, vorrei sapere se c'è qualche impedimento regolamentare che lo divieta, visto che la riuscita vincente del colpo Cross Slam dipende dalla posizione in A2 del giocatore.

descriptionCross Slam EmptyCross Slam

more_horiz
Nitto ATP finals 2023 Torino: Sinner-Djokovic. 2° SET-2°GAME.
Come si vede tre colpi di servizio tre punti.
Tre CrossSlam da maestro. Non è certo che può usarlo troppo spesso, altrimenti la partita non ha più storia. E poi non è che può esporre troppo palesamente al suo nemico (sportivo) le sue carte vincenti.
Comunque anche lui non non usa il CrossSlam deciso. Tira il servizio da centro campo. È più un cross stretto, cosa che tutti i tennisti conoscono, ma ci vuole molto allenamento. Anche Sinner lo ha usato durante la partita, ma la palla andava irrimediabilmente fuori campo.

Nello CrossSlam se si tira il colpo da centro campo e non si ha il giusto controllo del tiro (potenza, torsione del busto, aggancio con la racchetta), la palla va finire oltre la linea laterale. Se invece si fanno due passi laterali, si allunga il percorso della parabola e la palla, anche se meno controllata, rischia meno di finire fuori campo. Ma questo Sinner non lo sa, o non è allenato a farlo.

Comunque grande partita di Djokovic. Ha confermato che che il sistema che ho proposto è valido.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere