E' una corda particolare, nel senso che in pratica riunisce tre macro-bundle in nylon/microfibra ognuno avvolto in resina e con due macrofilamenti in rilievo, più una guaina esterna pure in resina.
Concettualmente, è "figlio" delle Gosen Umishima, ed in particolare della serie Nanocubic, ma come queste è una corda "strana". Dura per essere un multi (dai 183 ai 213 SI secondo la tensione, comunque sconsigliata oltre i 26 Kg), e piuttosto inerte nel feeling, anche in realtà la resa velocistica è elevata, la perdita di tensione contenuta e lo lo sweetspot generato abbastanza ampio.
Quello che sconvolge è proprio il feeling, che varia mostruosamente a seconda di telaio, swing e tensione: su ovali superiori a 100 pollici a trama rada e tensione alta, c'è pochissima deflessione, ma l'impatto risulta stranamente "dolce" e la potenza generata, notevole.
Ma se viene montata a tensione mediobassa su un 95/98 a trama fitta diciamo "professionale", sembra quasi di avere la palla in mano, però al momento del rilascio la secchezza è percepibile, quasi fastidiosa, e la potenza si mantiene elevata.
Sembrerebbe quasi una corda nata apposta per le Xi e la loro costruzione particolare, oppure, come potrebbe suggerire il nome, di una corda da montare come trasversa in un ibrido.....visto che ne ho giusto un armeggio ancora e che oggi mi viene appunto una EZone Xi 100 da incordare, magari la propongo..anche se non ho idea a quanto possa andare di prezzo