Veterano ha scritto: Nel video il ragazzo di Fuzzy fa vedere bene cosa sia una estern al secondo 58.questa e' una estern,guarda con attenzione il polso e palmo della mano e sopratutto il piatto corde che tiene un inclinazione un po verso l'alto.Guarda invece la prima foto di Federer ,il piatto corde ha un inclinazione verso il basso,a me sembra una semi western quasi completa che da un po alla estern.Lascia perdere la linea nell lato 3 il palmo non e teso e non e' facile capire su quale lato facia presa pero l'amgolo del piatto corde non mente e molto vicino ad una semi western.La foto che si vede a 1,38 e lo zoom seguente fa vedere una semi western quasi piena,guarda il piatto corde rispetto al palmo della mano.IL ragazzo del video puo dire quello che vuole ma questa non e' una estern.le foto piu indietro mi risultano poco attendibili ed e' molto comlpicato dare un giudizio su queste immagini pero mi sembra che nello zoom a 3.10 si veda una presa identica a quella del sec 1.43 quello che cambia e' l'inclinazione del corpo ma non quella del piatto corde rispetto al palmo della mano.
Per valutare una presa bisogna vedere il tipo di swing ,la posizione del palmo della mano e del piatto corde.Se vedi qualche video di Sampras che si avvicinava di piu ad una estern guarda la differenza di swing mano e pìatto corde.........quella di Federer e una semi western che si avvicina un po alla estern,ma sicuramente non e' una estern pura...........che poi colpisca anche in estern a secondo del tempo o situazione di gioco ci puo' stare ma di base credo prorpio che sia una semi western........
Riesumo qusta discussione per parlare nuovamente di grip..............
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]il primo link e' relativo a come riconoscere le impugnature ed e' uno standard riconosiuto in tutto il mondo.
veniamo alla pistol :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]e alla hammer :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]la differenza tra pistol ed hammer sta solamente nel distendere piú (pistol) o meno (hammer)l'indice della mano ma non influenza in nessun altro modo il posizionamento della mano.
Allora adesso teoricamente dovremmo tutti aver chiaro le differenze che ci sono tra i diversi tipi di impugnatura vedendo i vari schemini,bene quello che sostengo io nella discussione con eron82 e che una cosa e' sapere in base ad una foto che grip si utilzzi,un altra e' saper interpretare la foto,perche' ci sono foto e video che non sono facilmente interpretabili..........la discussione e' nata sul video linkato sopra riguardo al grip che utilizza Federer per il dritto,bene io ribadisco che " a mio parere e forma di interpretare" l'impugnatura di Federer e' una Semiwestern,a parte gli schemini la posizione della racchetta in fase d'impatto,ma no solo si puo determinare anche in altri momenti rispetto l'angolo di inclinazione del piatto corde rispetto al terreno,e' una semi western..........parere mio personale
condivisilbile o meno.
La discussione nasce perche' eron 82 con fermeza dice che sia una estern piena e spiega che si puo essere tratti in inganno dalla presa pistol che utilizza Roger.
Bene senza intenzione di fare nuove polemiche ma solo per esprimere un mio parare personale.in base agli schemi internazionali che sono sopra linkati ed in base alla posizione del piatto corde-mano come spiego nel video,io no vedo una estern piena...........e non mi importa un fico secco di cosa dice willl............
Grande rispetto per le opinioni di tutti,ma fino a quando Roger non mi dira' che impugnatura usa io non vedo in "questo video" una estern piena,lascio un po di spazio ad un ibrido tra estern e semi western che molti chiamano strong estern,ma di estern piena non se ne parla prorpio...........ripeto questa e' una mia opinione condivisibile o meno,ma non e' un opinione campata in aria ,ci sono basi tecniche internazionali che lo dimostrano.
Che poi si vedano altre cose e si interpretino in un altro modo,ci puo anche stare,ma la certezza assoluta non ce,almeno che non venga Roger stesso a dirmelo.
Tanto per dirne una poco tempo fa avevo chiesto da un ex numero uno del mondo in doppio secondo lui che impugnatura usasse Roger,bene la risposta e' stata non lo so,non mi fisso molto sulle impugnature..........quando ne avro' occasione chiedero al suo socio,che oltre ad essere stato numero uno al mondo di doppio e stato trai primi sette al mondo in singolare,vediamo se mi sa dire qualcosa............
Poi come ripeto ci possono essere differenti foto e video di Federer ritratto in diversi tipi di grip dalla estern,alla full western,ma questo fa parte della situazione di gioco,la mia idea a vendolo visto personalmente dal vivo e quella che usi una semi western,oppure un ibrido come gia detto prima.
Rispetto a Gasquet stesso identico discorso:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]per me questa e una semi western bella piena..........e anche da altri video e visto dal vivo,mi sento di confermare questo...........che poi ci sia qualcuno con parere differente bene,ma che mi dica che assolutamente e' una estern,non credo.