Ciao ragazzi e ragazze, vi scrivo per un confronto con voi su quanto tennisticamente mi sta succedendo. Quest'anno non riesco a produrre in campo la stessa intensità di gioco che avevo in passato, parto bene, vinco i primi set e poi calo di attenzione/intensità: rallento la velocità degli scambi, gioco corto e commetto molti gratuiti...molto strano perché in passato la mia forza era la tenuta fisica e mentale, e spesso la spuntavo alla distanza....ma la cosa strana è che non esco dal campo stanco, fisicamente sto bene....mi alimento come sempre, vado in palestra un paio di volte alla settimana x fare pilates e stretching, mi alleno a tennis 3/4 ore alla settimana. Tre anni fa ero stato 4.1 poi per un infortunio (ernia discale) alla ripresa dopo le chiusure per il covid, ho subito un lungo stop di diversi mesi e circa un anno fa ho ripreso a giocare con regolarità preoccupandomi soprattutto di non farmi male. Ora vorrei tornare ai livelli di 3 anni fa ma non ci riesco, sento che mi manca la reattività e soprattutto l'intensità di gioco e la forza agonistica. Rispetto ad allora non vado più a correre e non faccio più la preparazione atletica x evitare di sovraccaricare la schiena.....vorrei però, senza esagerare, magari riprendere a fare cardio correndo un paio di volte alla settimana mezz'oretta (facendo attenzione a come risponde la schiena...)...ho 49 anni, sono alto () 172 cm, peso 63 kg.....chi può darmi qlche consiglio o suggerirmi chi consultare? Ne ho parlato con l mio maestro di tennis ma non ho avuto risposte...