Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptySe gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
Ciao a tutti,
ho 45 anni, dopo una decina d'anni di stop ho da un paio d'anni ripreso a giocare con regolarità. Gioco due volte a settimana, talvolta di più e qui sorge il problema. Quando gioco con frequenza maggiore ho come l'impressione che il mio gioco (mi considero un 3.5-4 ITR) peggiori, come se radicalizzassi i miei difetti (soprattutto nel servizio e nel rovescio) piuttosto che correggerli. Non credo sia un problema fisico, anzi lo escludo. Secondo voi perché capita e quali rimedi potrei adottare?

Grazie

Davide

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz

...non è che le tue pretese di resa aumentano più velocemente di quanto il tuo gioco riesca a migliorare e quindi hai l'impressione di giocare peggio?

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
davide65 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho 45 anni, dopo una decina d'anni di stop ho da un paio d'anni ripreso a giocare con regolarità. Gioco due volte a settimana, talvolta di più e qui sorge il problema. Quando gioco con frequenza maggiore ho come l'impressione che il mio gioco (mi considero un 3.5-4 ITR) peggiori, come se radicalizzassi i miei difetti (soprattutto nel servizio e nel rovescio) piuttosto che correggerli. Non credo sia un problema fisico, anzi lo escludo. Secondo voi perché capita e quali rimedi potrei adottare?

Grazie

Davide


Fai un paio di lezioni con un maestro serio e discuti con lui questi temi in modo da avere un check professionale su pregi e difetti del tuo livello di gioco (tecnica + fisico) e su cosa fare per migliorare. Ciao!

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
In effetti mi sa che seguirò il tuo consiglio.

Grazie

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
davide65 ha scritto:
In effetti mi sa che seguirò il tuo consiglio.

Grazie


Prego. E' l'unica strada che ti dà garanzia di ottenere qualcosa

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
davide65 ha scritto:
Quando gioco con frequenza maggiore ho come l'impressione che il mio gioco (mi considero un 3.5-4 ITR) peggiori, come se radicalizzassi i miei difetti (soprattutto nel servizio e nel rovescio) piuttosto che correggerli.


il consiglio di discutere della cosa con un maestro è sicuramente giusto.
resta comunque il fatto che più giochi più è probabile che capiti la volta in cui ti riesce di giocare molto bene, e allora è dura mantenere quel livello la partita successiva. è normale, se giochi tanto, avere picchi di rendimento...lavorare per migliorare la costanza di risultati ad esempio, è il mio buon proposito per questa stagione invernale Wink

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
...come anche la stanchezza può essere un punto da analizzare Smile

Quando siamo stanchi abbiamo tempi di reazione più lunghi...quidi arriviamo più tardi sulla palla con ovvie conseguenze Smile

Il servizio poi è uno dei colpi a risentirne prima....perché bisogna partire bene col braccio...e se si parte con quel poco di ritardo...senza contare che alzare un peso verso l'alto richiede più fatica di uno spostamento laterale Smile

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
Per certe persone quello che scrivi è assolutamente normale. E' come se giocando relativamente poco, la voglia di giocare ti dia quell'adrenalina in più per essere concentrato, motivato, grintoso...quando inizi a giocare di più parte di questa viene meno, e si perde in concentrazione e motivazione, e si tende a giocare peggio. A volte un piccolissimo stop aiuta.

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
Lo fa anche a me. A volte ho rigiocato 4 giorni di fila e al quarto giorno ti si spenge un pò la voglia che è l vero motore per noi giocatori di club.

descriptionSe gioco tanto peggioro: Perché? EmptyRe: Se gioco tanto peggioro: Perché?

more_horiz
Oltre alla scelta validissima di affidarsi ad un maestro potresti anche "spezzare "il ritmo non facendo solo la partita ma palleggiando cercando di concentrarti solo sulla corretta esecuzione dei colpi,,,mica tutta l'ora se proprio come me non riesci a rinunciare alla partitella What a Face
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere