MI inserisco anch'io nella discussione, visto che il titolo del topic fa al mio caso e approfitto per salutare tutti, visto che mi sono appena iscritto ma ho già letto moltissimo.
Vengo al sodo.
Ahimè 50enne, sono tornato al tennis dopo una vita e ormai gioco con regolarità praticamente un'oretta al giorno da un anno e mezzo, alternando qualche partitella a tante lezioni.
Abbandonata la storica Wilson Pro staff "viola" L3 di una vita fa, sono stato consigliato dai maestri a prendere una Pure Drive 2021 285 gr. L2 (nel circolo Babolat è religione). Incordata all'acquisto con monofilo credo Babolat, dopo un po' ho iniziato a soffrire di epicondilite.
Questa mi era venuta anni prima trascinando un trolley! mai curata, visto che era lieve e dati gli anni di inattività totale, mi infastidiva a volte solo portando dei pesi.
Tornando a noi, sono passato a multifilo (prinicpalmente Head Velocity 1,30, abbassando la tensione a ogni cambio, adesso sono a 23,5/23 consigliata dal maestro, che provvede anche all'incordatura).
I dolori sono rimasti e mi fu consigliato di passare a Wilson Clash 1.0 v100 da 285 gr, sempre incordata multifilo (di nuovo Velocity 1,30 con tensioni simili alla Babolat).
Passata l'epicondilite con riposo, ghiaccio e fisioterapia, da qualche mese è subentrata l'epitrocleite.
Sembra che si stia risolvendo (anche qui ghiaccio, fisio, etc.) - tra l'altro i dolori li ho quando non gioco a tennis!- ma mi sono deciso a provare una Prokennex in quanto la Wilson mi soddisfa poco (ma mi permette di giocare tanto) e la Babolat è ormai in vendita (mi crea qualche problema).
Perchè cambiare? In partita, inizio con la Wilson. Poi, quando voglio un po' di precisione e sostanza, mi sembra che cambi il mondo passando alla Pure Drive, ma poi sento dolore.
MI piace pensare che cambiando attrezzo possa migliorare la situazione fisica (mi è successo con le scarpe. Prendo delle Asics e soffro come un cane per una fascite plantare: passo a Adidas Barricade e per magia guarisco).
Concludendo: ho iniziato con le racchette di legno a 8 anni. Gioco piatto, a tutto campo, con pochissimo top, rovescio a una mano, discreto slice, "voglia di andare spesso a rete, braccio non particolarmente potente nè veloce ma una voglia infinita di stare in campo.
Studiando forum, sentendo pareri, credo che le PK più adatte dovrebbero essere o la Ki15 300gr o la Black Ace 300gr. Propenderei per quest'ultima (la 105 probabilmente ha troppa inerzia
ed è più da rotazioni, se ho ben capito). Mi spaventa un po' il peso, visto la frequenza del gioco, ma dalle schede tecniche e dalle vostre parole mi sembra di aver capito che sono i telai più equilibrati.
In zona non ne trovo, ma potrei provarla grazie al servizio di TW (temo per il monofilo), ma non avrei problemi anche a tentare la sorte e comprarla direttamente.
Per le corde ho letto le precedenti discussioni, ma mi piacerebbe provare a incordare con budello (me ne hanno regalato un paio di confezioni: eventualmente ci risentiremo
).
Spero di non aver trascurato nulla. ancora un saluto a tutti e complimenti per il forum.