Ciao a tutti,
vi seguo da anni, ma è la prima volta che mi iscrivo in un blog tra l'altra fatto bene e con gente appassionata come me e competente, quindi credo che prima mi debba presentare...credo si faccia così!
Ho ripreso a giocare dopo 27 anni solo 3 anni e mezzo fa..età 45, tecnica buona, dritto in top/piatto quando necessità, rovescio ad una mano top/piatto/back-buona volèe / smash - Buon servizio ma non potente causa infortunio spalla. 4.1/3.5 agonista FITP-non mi alleno tanto causa lavoro.
Vengo al dunque di questo post. Da quando ho iniziato ho usato solo Yonex (e sporadicamente qualche altro brand)- Yonex Ezone 100/300 '18-Ezone 98/305 '18-Ezone 100/300 '20-Ezone 98L '20-Vcore 98/305 '19 - Vcore 98L '23.
Bene, accertato che gioco con più facilità con piatto 98 e telai più classici che profilati, vista l'età sto preferendo giocare con le versioni L, nonostante la Vcore 98 '19 è la mia preferita, una bomba ma con il tempo il mio braccio stanca e non riesco ad avere una velocità di braccio che mi permetta di giocare al meglio, soprattutto di rovescio in top e recuperi. Ho provato le Vcore 98L-100L 2021 e la 100 2023 (c'era quella 1 mese fa in prova) mi decido di comprare, senza provarla, la 98L 2023....Beh e qui vengo al post..Racchetta bellissima, ma grande ma...ho montato le Solinco Hyper G soft 1.25 21/21 che già conoscevo e che mi avevano dato discreta affidabilità certamente non potenti ma su questo telaio (non stabilissimo) niente un insuccesso..Aspetto che smollino un pò e metto 2 grammi 9-3 e 3gr al manico meglio in stabilità ma poco feeling..Taglio incordo 22/22 con un ibrido 1.24 sagomato sulle main e 1.20 tondo sulle cross brandizzato incordatore di fiducia ERSA e usualmente presente team Wilson ai WTA 500 Palermo e 1000 Roma... riduco un po' la customizzazione...nulla anzi peggio corde dure all'impatto come le Solinco (che sempre mi hanno dato discreto feeling) in corso partita decido di prendere le altre yonex...L'uscita di palla veramente scarsa - OK è una 98L e quindi il braccio lo devi mettere tu, ma con la Vcore 98L '19 e con la Ezone 98L '20 non avevo questo problema. Quindi ad oggi posso dire che rispetto alla 98L 2021 è tristemente una delusione, ma probabilmente è una questione di ottimizzazione del custom..Vi chiedo:
- Può essere che un telaio L risponda decisamente in modo più rigido rispetto ad uno standard ? (300/305) O magari sono solo le corde e sua tensione?
- Volevo arretrare il bilanciamento per una manegevolezza migliore (che è già buona) e una velocità di braccio maggiore ed un po' di stabilità, ma non superare i 295/297 gr. (quindi 10 gr. di differenza) ma mi è stato sconsigliato di mettere grip in cuoio perchè la differenza di peso già va sui 10/12 gr e si dovrebbe bilanciare in testa.
- Che corde mono usare sulla Vcore 98L ...solo le Fire 1.25 o 1.20 ? (sperando diano un responso ottimale)
Scusate il lungo post, ma spero di essere stato esaustivo nella comprensione delle mie sensazioni e delle mie domande.
Grazie per una vs. risposta e se questo post possa dare delle info agli utenti interessati.
Saluti
William Wallace