Buonasera a tutti.
Sperando di arricchire la discussione, vi porto il mio parere sulla nuova VCore 98, che ho testato recentemente.
Due anni fa provai il modello precedente ma non mi piacque poiché lo trovavo poco sensibile laddove con quest'ultimo la palla si sente decisamente meglio.
Detto questo, da quel poco che ricordo, la mia opinione è che, rispetto a quello antecedente, questo nuovo attrezzo sia più propenso a potenza e spin e, di converso, più carente di controllo.
Per certi versi, mi è sembrata una
Pure Aero 100 ( tempo addietro usai il modello 2019, che potete prendere come raffronto ) con meno spin ( che è comunque bello abbondante ) ma più maneggevole ( perlomeno sul lato del rovescio ) e completa ( a differenza della racchetta francese, non disdegna il colpo piatto ).
Le specifiche del modello in prova sono :
- Peso ( incordata e con l'overgrip ) : 326 grammi
- Bilanciamento : 31.4 centimetri
- Inerzia : 315.5 punti
Insomma, direi che i dati siano abbastanza corretti.
Quando l'ho provato con le
Pure Strike incordate a 21/20 ( va detto che erano già state utilizzate da qualcun altro e quindi mi sono arrivate, a naso, con 1,5/2 kg di meno ) la palla volava, talvolta, anche di un paio di metri.
Per me che sono abituato a sbracciare con la VCore Pro 97 è stato uno shock !
Allora l'ho fatta incordare con le mie corde ( String Kong Yeti 1.26 ) e alle mie tensioni ( 22/21 ) e ancora una volta la pallina volava.
A quel punto sono salito di 2 kg e finalmente l'attrezzo ha cominciato "ad ubbidire" : palla coperta, veloce, pesante e costante ( un piccolo carrarmato, insomma ) alla quale si aggiunge un back che resta basso ( a patto che non lo si strappi, che sennò "la bestia" s'imbizzarrisce ).
Chiaramente, con questo set-up parte dello spin ( diciamo la parte "vertiginosa" ) è andata perduta ma l'attrezzo ne ha guadagnato in precisione e controllo.
Sappiate, dunque, che, salvo dato inerziale basso rispetto alle indicazioni generali, se la fate incordare con una Polytour dai 22/23 kg in giù avrete un cannone difficile da gestire ( a meno che non siate seconde categorie che arrotano con braccio molto veloce ).
La racchetta è solida anche in risposta e consente sia di giocare una palla carica ben dietro la riga che di colpire d'incontro o di taglio.
A rete, onestamente, non mi è sembrata niente di che : fa il suo ma senza lode ( è preferibile sulle volèe secche che non su quelle di tocco ).
La nota di demerito, per quel che mi riguarda, è il servizio.
Preciso che in questo periodo non sto servendo bene e dunque non mi ritengo il tester più attendibile ma dopo aver provato, in questi stessi giorni, sia la mia VCore Pro ( che pur pesando 13 grammi in più ha un dato inerziale identico ) che la
Pure Aero 100 ( che ho venduto ad un mio cliente ) non ho potuto fare a meno di assegnare il terzo posto proprio alla VCore 98 ( preciso che non ricordo come si servisse col modello precedente ).
Volendo, direi anche quarto dato che
pure con la eZone da 305 grammi ho servito meglio.
VCore 98 - Servizio -
A favore : Il kick, che salta bello alto.
Neutro : Il piatto, pesante ma non velocissimo ( la eZone e la
Pure Aero fanno sicuramente più male e di pura velocità anche la mia VCore Pro è superiore )
A sfavore : Lo slice sul lato del pari al quale non riesco proprio a dare la curva ad uscire ( cosa che riesco a fare tranquillamente con gli altri modelli sopra menzionati e altri ancora che ho provato nell'ultimo anno ).
Lo slice centrale sul lato del dispari, invece, esce sorprendentemente bene.
A chi la consiglio ?
Certamente non a dei giocatori "della vecchia scuola" dai gesti classici : l'attrezzo accetta il colpo piatto ma il suo punto di forza sono indiscutibilmente le rotazioni.
Onestamente, non la consiglierei neanche a chi sia meno di 3.3 ( e
pure lì, preciso che deve possedere un buon fisico e un bel braccio, che sennò l'attrezzo non rende come dovrebbe ).
E' una racchetta moderna, maneggevole, potente, che arrota bene ( e tanto ) ma la cui esuberanza va tenuta sotto controllo.
Predilige i giocatori che "caricano" da fondocampo ( si comporta molto bene anche sul rovescio ad una mano ) e che eventualmente finalizzano a rete con un colpo secco, a sentenziare la fine d'un attacco di solito "semplice".
I dubbi sul servizio restano e quindi la raccomanderei a chi sa servire bene "di proprio", specialmente se sa usare bene il kick.
Per ora ho deciso di acquistarne una e di provarla gradualmente per vedere se col tempo sostituirà la mia amata VCore Pro ( con la quale, preciso, mi trovo molto bene ma che ogni tanto mi fa faticare un po' troppo ).
Spero di avervi aiutato.
P.S. Eiffel59, sapresti dirmi se ci sono notizie su un eventuale nuovo modello di VCore Pro ?