Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Corde babolat pure aero 2023

power_settings_newAccedi per rispondere
+27
LoTaffi
bovy89
rogermaestro555
Stex73
uzumaki80
er.rost
Arkantos89
MARIOP
Ale2021
Paul Ricard
Franz209
Donnari Massimo
sterex
HOLLYW00D
Vicio98
triore
dexter75
lavespa100
Fojetti74
Dok66
EGtennis2208
mbonnab
maxfabo
Fabri789
Sarguss
Eiffel59
puredrive
31 partecipanti

descriptionCorde babolat pure aero 2023 - Pagina 5 EmptyCorde babolat pure aero 2023

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Per il maestro Eiffel, quali corde monofilo discho o signum pro sul babolat pure aero 2023? Grazie

descriptionCorde babolat pure aero 2023 - Pagina 5 EmptyRe: Corde babolat pure aero 2023

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il bilanciamento nelle racchette moderne non conta un caxxo.
L'inerzia elevata al limite può dare problemi alla spalla, ma, ancora, non c'entra nulla con l'affaticamento (anche poerchè dovrebbe verificarsi in ogni situazione e non sol nel gioco a rete.
Magari conoscendo anche corde e tensione di montaggio si potrebbe avere un'idea più precisa, ma così siamo nel campo delle mere congetture...

Posso sfruttare la tua conoscenza per acculturarmi? Perchè dici o cosa intendi che il bilanciamento con le racchette moderne non conta? Ti ringrazio

descriptionCorde babolat pure aero 2023 - Pagina 5 EmptyRe: Corde babolat pure aero 2023

more_horiz
Perchè semplicemente spostando le masse all'interno del telaio si possono ottenere bilanciamenti e peso identici con sensazioni (e prestazioni) di gioco totalmente differenti, a causa delle diverse inerzie.
Cambia non solo la distribuzione delle masse, ma con essa la localizzazione ed il comportamento dei punti di flessione del telaio.
Questo mantenendo l'identica bilanciatura.

Che all'atto pratico conta poco ed un caxxo, se non 8al limite e solo parzialmente9 nei movimenti "da fermo", tipo le chiusure a rete.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Perchè semplicemente spostando le masse all'interno del telaio si possono ottenere bilanciamenti e peso identici con sensazioni (e prestazioni) di gioco totalmente differenti, a causa delle diverse inerzie.
Cambia non solo la distribuzione delle masse, ma con essa la localizzazione ed il comportamento dei punti di flessione del telaio.
Questo mantenendo l'identica bilanciatura.

Che all'atto pratico conta poco ed un caxxo, se non 8al limite e solo parzialmente9 nei movimenti "da fermo", tipo le chiusure a rete.

Capito. Come per la PA rafa 290, mettendo del peso nel manico si riesce a spostare il bilanciamento ma avendo comunque un inerzia elevata sarà comunque più “pesante” da manovrare, corretto?

more_horiz
Si, perchè il punto di misurazione dello sw è a circa 10 cm dal fondo.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si, perchè il punto di misurazione dello sw è a circa 10 cm dal fondo.

Tutto chiaro grazie mille

more_horiz
Eiffel59
Buon pomeriggio.
Su suo consiglio, ho provato su PA 100 300g 2023 confidential 1.25 . 
Mi è piaciuto. Ho iniziato con 20/19, ora 21,5/20,5.
A quale tensione posso salire? 
mille grazie!!!

more_horiz
seguo

more_horiz
buongiorno, su questo telaio potrebbero andare le technifibre ICE code? nel caso, a che tensione?
grazie

more_horiz
Se hai problemi di controllo...altrimenti anche no.

more_horiz
Buon pomeriggio. Su suo consiglio, ho messo su PA 300g 2023 confidenziale 1.25. Partendo da 20/19, ora 21,5/20,5. Qual è la tensione massima consentita? Grazie

more_horiz
Io vorrei provare qualcosa di più morbido rispetto a black code e che dia maggior controllo cosa consigliate? So che perderò in potenza e spin, per la prima non ci sono problemi perché picchio sempre e non dovrei quindi avere problemi. Per lo spin spero di compensare con movimento e racchetta..

more_horiz
Risposta bin ritardo: perché in una racchetta moderna si può ottenere la medesima bilanciatura distribuendo il peso in maniera uniforme su tutto il telaio oppure all'opposto concentrando il peso alle estremità. Peso e bilanciatura saranno identici ma non la giocabilità.

more_horiz
Arkantos89 ha scritto:
Io vorrei provare qualcosa di più morbido rispetto a black code e che dia maggior controllo cosa consigliate? So che perderò in potenza e spin, per la prima non ci sono problemi perché picchio sempre e non dovrei quindi avere problemi. Per lo spin spero di compensare con movimento e racchetta..

Riconfermo, con black code tiro davvero troppo legne e fatico a controllarle..consigli?

more_horiz
scusa se te lo faccio notare, qualche riga sopra....ice code
e a me personalmente sta piacendo molto la RPM Power oltre alla Lynx Tour ma mai provate su quel telaio, , ancbe se l'ho avuto in prova un paio di settimane con un altra corda....Signum Pro Tornado perche chimne la ha prestata usa quella

more_horiz
Ciao,
sto provando da un po' la Babolat RPM Rough 1.25 a 22/21 (dark grey...non so se cambia qualcosa tra le varie colorazioni?!) e rispetto a test precedenti con lynx tour (grey) e confidential (tensione sempre 22/21) ho trovato delle sensazioni fantastiche (giusto mix di "controllo e potenza", sento la palla benissimo, comfort fantastico); unica pecca rispetto a quelle citate è la "durata" che mi sembra leggermente inferiore.

Volendo andare su qualcosa di più economico mantenendo quelle sensazioni, c'è qualche soluzione fattibile? Ho chiesto in giro e queste sono le proposte che mi hanno fatto:
- pro's pro hexaspin twist 1.25 (provata in passato ma non ho buoni ricordi)
- kirschbaum orange 1.23
- head sonic pro 1.25

Qualche altra alternativa? C'è qualcosa di analogo su stringproject o https://www.eiffel59ts.it/starburn/ che posso provare?

more_horiz
Se l'idea è quella di mantenere le sensazioni (compresa ahimè una durata giocoforza limitata) ci sono StringLab Tournament Rough ed Aauz1Rough, Kirschbaum Pro LineII Rough e ka nostra Starburn Greenpower.
La Kirschbaum Smash orange è similare ma dura ancor meno, tiene meno tensione ed è leggermente meno potente, ma gli altrii due ce$$i spaziali non hanno nulla in comune

more_horiz
Non necessariamente le stesse sensazioni, ma una cosa che non sopporto (e che non ho riscontrato sicuramente nella corda citata) è il non sentire quasi per nulla il contatto tra palla e corde...non so da cosa possa dipendere o come orientarmi a riguardo. Con lynx tour e confidential (entrambe a 22/21) mi sono trovato bene, ma nelle prime ore ho riscontrato questa sensazione di "scarso feeling", migliorata notevolmente dopo le 10/12 ore circa di utilizzo (a quel punto simile alla babolat, ma quasi a fine vita).

Sono aperto ad altre proposte Smile

more_horiz
Veramente un mono a 10/12 ore è a fine vita.
Che per la RPM Rough e le corde similari viene ancor prima, intorno all'ottava ora.
Una soluzione potrebbe essere cercare una corda che abbia un comportamento dinamico simile a quello della Confidential e della Lynx Tour (alla decima/dodicesima ora) ed un comportamento elastico come quello della RPM Rough all'ottava.
Cosa assolutamente non facile. Esiste un database che permette di confrontare i dati in qustione, ma confrontare una mole di dati del genere è una cosa abbastanza lunga, Se non hai frett, posso farla nei momenti liberi ma non darmi in alcun modo limiti di tempo perchè potrebbe esserci la famosa "botta di culo" che ti permette di trovarle dop una decina di tentativi così come l'opposto... Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Veramente un mono a 10/12 ore è a fine vita.
Che per la RPM Rough e le corde similari viene ancor prima, intorno all'ottava ora.
Una soluzione potrebbe essere cercare una corda che abbia un comportamento dinamico simile a quello della Confidential e della Lynx Tour (alla decima/dodicesima ora) ed un comportamento elastico come quello della RPM Rough all'ottava.
Cosa assolutamente non facile. Esiste un database che permette di confrontare i dati in qustione, ma confrontare una mole di dati del genere è una cosa abbastanza lunga, Se non hai frett, posso farla nei momenti liberi ma non darmi in alcun modo limiti di tempo perchè potrebbe esserci la famosa "botta di culo" che ti permette di trovarle dop una decina di tentativi così come l'opposto... Suspect

Quello che intendevo dire è che con la RPM Rough trovo il feeling subito appena incordata, mentre con le altre corde citate devo aspettare svariate ore e quando lo trovo sono a fine vita o quasi.

Potrei ottenere qualcosa di simile giocando sulla tensione/calibro (ho sempre incordato 22/21 sia la lynx tour 1.25 che la Confidential 1.25) oppure non ha nessun senso sperimentare?

more_horiz
bovy89 ha scritto:
Non necessariamente le stesse sensazioni, ma una cosa che non sopporto (e che non ho riscontrato sicuramente nella corda citata) è il non sentire quasi per nulla il contatto tra palla e corde...non so da cosa possa dipendere o come orientarmi a riguardo. Con lynx tour e confidential (entrambe a 22/21) mi sono trovato bene, ma nelle prime ore ho riscontrato questa sensazione di "scarso feeling", migliorata notevolmente dopo le 10/12 ore circa di utilizzo (a quel punto simile alla babolat, ma quasi a fine vita).

Sono aperto ad altre proposte Smile

Lo "scarso feeling" perchè 22-21 son troppi x il tuo braccio...falle 21-20 e vedrai il "feeling" è diverso.

more_horiz
Polytour rev troppo rigida? Nel caso quale calibro e tensione è consigliata? Sto finendo una matassa di Wilson revolve spin verdi 1.30 e incordo a 23/22. Mi trovo bene, ma a fine matassa posso dire che il calibro si fa sentire quindi cercavo qualcosa di alternativo che non spacchi il braccio/gomito. Grazie!

more_horiz
Mah Suspect ...veramente, a pari tensione, la REV viola da 1.25 è meno rigida della Revolve Spin 130...

more_horiz
buondì, mi sono letto tutti i messaggi del topic ma ne esco confuso
quali sono le corde, 3 o 4, e relativa tensione da provare e montare sulla PA23?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Mah Suspect ...veramente, a pari tensione, la REV viola da 1.25 è meno rigida della Revolve Spin 130...

Ok allora la provo così il braccio ringrazia. Le altre colorazioni a prestazioni come sono? Grazie Mario

more_horiz
La verde è la più simile alla viola, un filo meno potente e comoda ma più precisione direzionale e tenuta di tensione. La arancione ha più controllo e tiene ancora meglio la tensione però è più scomoda e meno potente, la bianca una via di mezzo.

more_horiz
Ok mi pare di capire che un buon compromesso generale è la bianca. Comunque sia parliamo di differenze poco percepibili o dici che fanno la differenza?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: