Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Cambio Racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionCambio Racchetta EmptyCambio Racchetta

more_horiz
Buongiorno a tutti,
gioco ormai a tennis da 3 anni, ho una discreta tecnica, ma mi mancano un pò le gambe...nell'ultimo anno ho giocato con abbastanza profitto con una Radical S 360+ portata da 280g a 290g ( Over + 2g negli steli in punta ed a ore 3&9 ).
Gioco da sempre con multifilo ed ultimamente mi trovo davvero bene con Rexis Speed a 23/22kg.
Gioco un dritto leggermente coperto, rovescio ad una mano sia in top che back.
Mi piacerebbe passare "finalmente" ad una 300/100 per avere una palla più pesante e carica.
Cerco sempre una racchetta che mi consenta di giocare con multifilo, magari sempre Rexis Speed alle medesime tensioni, stavo pensando alla Boom MP, secondo voi può essere un buon passaggio? Vi sono delle altre alternative?

Grazie!

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Per avere una palla "pesante" (cioè non sono "veloce") ma anche carica di rotazioni la Boom non è il massimo, andrebbe customizzata in modo abbastanza marcato.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Per avere una palla "pesante" (cioè non sono "veloce") ma anche carica di rotazioni la Boom non è il massimo, andrebbe customizzata in modo abbastanza marcato.

Grazie Eiffel per la risposta, quali alternative possono essere valide, mantenendo inerize non troppo elevate e mantenendo anche possibilità di utilizzo del monofilo? Grazie!

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
joker83 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Per avere una palla "pesante" (cioè non sono "veloce") ma anche carica di rotazioni la Boom non è il massimo, andrebbe customizzata in modo abbastanza marcato.

Grazie Eiffel per la risposta, quali alternative possono essere valide, mantenendo inerize non troppo elevate e mantenendo anche possibilità di utilizzo del monofilo? Grazie!

Multifilo non monofilo

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Nessuna.
Con multifilo ed inerzia bassa non vai da nessuna parte nel tennis moderno, a qualsiasi livello.
potrai toglierti la soddisfazione di qualche bel colpo, specie se hai una buona sensibilità, ma è dura fermare i tank con le cerbottane... No

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
È un discorso che nasce da presupposti errati, la convinzione che un telaio 300/100 dia una palla più pesante e carica in quanto passaggio/salto da chi proviene da un peso inferiore. Senza considerare profilo, rigidità, schema corde e modalità di flessione. Pregiudizi creati su stereotipi ridotti all'osso. Poi non si capisce per quale motivo il peso non può essere maggiore di 300 visto che sarebbe opportuno per compensare l'inerzia bassa

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
In questo caso parliamo di un telaio da 310 grammi che non ha un inerzia bassa in assoluto né un peso particolarmente ridotto, ma anche (anzi: soprattutto) un hittingweight  inferiore rispetto a telai anche più leggeri.
Scelta voluta per acquistare il massimo in maneggevolezza, ma senza un custom  di un certo "peso" e nei punti giusti, incapace di produrre un telaio che risulti definitivo.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Io mi riferivo all'incipit dell'utente che chiede in funzione di una sua visione ipotetica. Visione basata sul nulla. In relazione alle parole scritte

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Poi bisognerebbe capire cosa intende per inerzia bassa e perché deve escludere altri tipi di corde. È tutto campato in aria....

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Choppato ha scritto:
Poi bisognerebbe capire cosa intende per inerzia bassa e perché deve escludere altri tipi di corde. È tutto campato in aria....

Preferisco giocare con multifilo per una questione di sicurezza e per non dover star a rifare le corde ogni 15 ore...
Per quanto riguarda l 'inerzia, ho spesso fastidi alla spalla e preferire evitarli...

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Nessuna.
Con multifilo ed inerzia bassa non vai da nessuna parte nel tennis moderno, a qualsiasi livello.
potrai toglierti la soddisfazione di qualche bel colpo, specie se hai una buona sensibilità, ma è dura fermare i tank con le cerbottane... No

Possibile che non vi sia una profilata 300/100 che possa giocare con Rexis Speed che è un multifilo abbastanza moderno?

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Sinceramente non capisco il tuo modo di procedere. Ma non fai prima a provare due o tre ? Teoricamente tutto può esistere o non esistere. Solo tu puoi sapere e vedere esattamente in relazione al tuo tennis e alle tue esigenze.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Poi la boom MP dovrebbe pesare 295,  non 310

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Io uso la profilata YPF S , 300 , 32 sempre con multifilo o syngut, gioco alla pari di solito con 4.1 , 3.5 (massimo) e mi trovo molto bene. Sinceramente in quarta categoria , salvo poche eccezioni , non arrivano palle così pesanti da non poter essere gestite con una 300 grammi e multifilo. Ho provato un paio di mono e mi trovavo proprio male , oltre a darmi fastidio al braccio, insomma per il mio gioco classico il multi è proprio meglio in tutti i sensi. Secondo me puoi montare i multi su qualunque racchetta, ovvio che alcune sono più adatte di altre, ma se non ambisci a essere un professionista e lo fai per divertirti puoi farlo tranquillamente con un multi o syngut. Anzi secondo me in quarta categoria molti sarebbero aiutati dall'utilizzo di buoni syngut piuttosto che mono agonistici, ma il business richiede altro.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Praticamente se avesse un normale fuori specifica peserebbe uguale alla tua customizzata e magari penseresti di giocare con una 300. Ma di che stiamo parlando ?!

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Choppato ha scritto:
Praticamente se avesse un normale fuori specifica peserebbe uguale alla tua customizzata e magari penseresti di giocare con una 300. Ma di che stiamo parlando ?!

O ma che pezza che sei...io ho chiesto un consiglio...se vuoi contribuire bene....se nono vuoi contribuire gira a largo...

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Giulio Marino ha scritto:
Io uso la profilata YPF S  , 300 , 32 sempre con multifilo o syngut, gioco alla pari di solito con 4.1 , 3.5 (massimo) e mi trovo molto bene. Sinceramente in quarta categoria , salvo poche eccezioni , non arrivano palle così pesanti da non poter essere gestite con una 300 grammi e multifilo. Ho provato un paio di mono e mi trovavo proprio male , oltre a darmi fastidio al braccio, insomma per il mio gioco classico il multi è proprio meglio in tutti i sensi. Secondo me puoi montare i multi su qualunque racchetta, ovvio che alcune sono più adatte di altre, ma se non ambisci a essere un professionista e lo fai per divertirti puoi farlo tranquillamente con un multi o syngut. Anzi secondo me in quarta categoria molti sarebbero aiutati dall'utilizzo di buoni syngut piuttosto che mono agonistici, ma il business richiede altro.

Grazie!

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
E secondo te non ho contribuito ?!  Ma roba da matti. Impara l'educazione

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Choppato ha scritto:
È un discorso che nasce da presupposti errati, la convinzione che un telaio 300/100 dia una palla più pesante e carica in quanto passaggio/salto da chi proviene da un peso inferiore. Senza considerare profilo, rigidità, schema corde e modalità di flessione. Pregiudizi creati su stereotipi ridotti all'osso. Poi non si capisce per quale motivo il peso non può essere maggiore di 300 visto che sarebbe opportuno per compensare l'inerzia bassa

Soprattutto senza considerare la tecnica, che per ottenere palle pesanti è la prima cosa che vale e da imparare

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Inoltre, per me ancora più importante della corda è l'incordatore. Un'ottima corda montata male gioca comunque male e rischia di dare anche problemi, una corda scarsa/economica montata bene gioca cmq meglio.

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
joker83 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Nessuna.
Con multifilo ed inerzia bassa non vai da nessuna parte nel tennis moderno, a qualsiasi livello.
potrai toglierti la soddisfazione di qualche bel colpo, specie se hai una buona sensibilità, ma è dura fermare i tank con le cerbottane... No

Possibile che non vi sia una profilata 300/100 che possa giocare con Rexis Speed che è un multifilo abbastanza moderno?

Se la trovi x fare un test prova la Dunlop FX500 ha uno schema corde centrale un pò più fitto tipo PD2015 che aiuta un pò la giocabilità di un multi su le profilate

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Siamo punto ed a capo: o telai con inerzie ridotte sulle quali lavorare di scure (Boom MP od FX 500) od all'inverso telai tipo Boom Pro sui quali intervenire invece in maniera mirata. La necessità di usare multi nello specifico non aiuta per nulla...

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Una 300/100 non profilata non esiste ? Non credo. La richiesta iniziale non parlava di profilata. Il bello è che si incavola pure invece di ringraziare

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Prova l'ultima ezone 100, non dovrebbe andar male con il multi, soprattutto il rexis che è della stessa casa

descriptionCambio Racchetta EmptyRe: Cambio Racchetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Siamo punto ed a capo: o telai con inerzie ridotte sulle quali lavorare di scure (Boom MP od FX 500) od all'inverso telai tipo Boom Pro sui quali intervenire invece in maniera mirata. La necessità di usare multi nello specifico non aiuta per nulla...

Mario, Boom MP ed FX500 non sarebbero cmq già un passo avanti rispetto alla mia situazione attuale?
Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere