Per capire bene che cosa voglia dire non dare angolo si dovrebbe prendere carta e penna o stare alla lavagna.
cerco di chiarirlo per punti:
Intanto il punto fondamentale: più sto lontano dalla baseline più do angolo, questo vale sempre.
gioco al centro: più sono profondo meno angolo do. profondo non è dove rimbalza la palla ma dove costringo il mio avversario a posizionarsi per colpire. va da sé che più accorcio più angolo do al mio avversario.
gioco sulle diagonali: sulle diagonali il modo per dare meno angolo è costringere l'avversario a colpire la palla all'esterno della retta ideale coincidente con la linea laterale. Dal suo esterno, infatti, anche un lungo linea ben tirato sarà a "rientrare" pertanto si avvicinerà a me. l'angolo risulterà quindi più chiuso. Idealmente costringere l'avversario a colpire 2mt dietro la baseline e 1mt esternamente alla linea laterale ci offre la quasi garanzia di non essere attaccati.
gioco lungolinea: idealmente lungolinea non si gioca perchè l'angolo che offriamo è massimo e se il nostro colpo non è davvero incisivo, il rischio è di ritrovarsi a rincorrere gli incrociati del nostro avversario. Il lungolinea ideale è un colpo veloce per chiudere il punto o attaccare che andrebbe giocato a uscire e da dentro il campo.
Quando si gioca con giocatori di categoria nettamente superiore alla nostra tutti i castelli crollano miseramente per diversi motivi:
se il mio avversario è 3.2 e io sono 4.3 un motivo ci sarà: difficilmente la mia velocità e complessità di palla potrà dargli fastidio, difficilmente la mia tenuta sulle diagonali sarà paragonabile alla sua, difficilmente il mio gioco potrà disturbarlo ma soprattutto la pesantezza della sua palla mi costringerà sempre a difendermi.
In sostanza, se ci sono molte categorie fra due giocatori, il motivo principale è legato alla tecnica di gioco ed alla preparazione atletica.