Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionUsura e  taratura incordatrice manuale  EmptyUsura e taratura incordatrice manuale

more_horiz
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per un paio di consigli. 

Nonostante sappia già che non si tratti di un investimento che sfrutterei davvero, mi piacerebbe comprarmi una macchinetta incordatrice manuale.
Ho incordato con soddisfazione per un paio di anni, ma ora avendo cambiato lavoro, non ho più a disposizione l'incordatrice e mi "da fastidio" portare le mie racchette ad altri. 

Stavo guardando le macchine manuali entry level, le solite pro's pro hornet o premium 3600.
Ci farei un' incordatura al mese/ ogni due , niente di che,  ma siccome( non avendo mai visto una manuale) ho letto che ci sono delle parti soggette ad usura(molle), che pregiudicano la precisione,  volevo chiedervi quali sono,e ogni quanto vanno sostituite, e se sono pezzi facilmente reperibili 

Stessa cosa riguardo la taratura, come funziona su queste macchine? Ogni quanto va fatta?

Grazie

descriptionUsura e  taratura incordatrice manuale  EmptyRe: Usura e taratura incordatrice manuale

more_horiz
Per fare un'incordatura al mese non avrai mai una consumo od una staratura a patto di non commettere tali e tanti svarioni durante il montaggio da compromettere il buon funzionamento della macchina.
Comunque macchine del genere usano componenti standard per cui si possono trovare ricambi per anni...
Una taratura (da eseguire usando un dinamometro per verificare la giustezza della trazione per poi agire sulle viti) si fa normalmente ogni cinquanta incordature correttamente eseguite (e se tali è il più delle volte una semplice verifica).
L'eventuale taratura varia, nelle modalità e fattibilità, anche in base al modello di incordatrice scelta.

descriptionUsura e  taratura incordatrice manuale  EmptyRe: Usura e taratura incordatrice manuale

more_horiz
Rougehcp ha scritto:

Stavo guardando le macchine manuali entry level, le solite pro's pro hornet o premium 3600.


Io con la Premium 3600 ho imparato: ci ho fatto pratica per un sacco e l'ho usata per incordare le mie racchette per qualche anno, fino all'acquisto di una elettronica, ma solo perché mi è capitata una occasione pazzesca, se no probabilmente sarei ancora con quella.

Ti consiglio di provare tranquillamente senza troppi problemi, perché è un mulo =) io ho solo cambiato una molla dopo taaaaante incordature, ma mi è arrivata senza problemi in poco tempo come pezzo di ricambio.
Anche sulla taratura non mi farei troppi problemi, perché la precisione di una manuale non è comunque chirurgica... un minimo di variabilità c'è sempre anche se la macchina è taratissima.
Se incordi solo le tue racchette, non credo sia un problema: nel complesso si possono fare dei lavori egregi per uso personale.
Poi ti puoi aiutare con qualche strumento per verificare la costanza del lavoro fatto; nella mia esperienza personale ero riuscito a trovare una buona continuità tra i lavori eseguiti.

Come scrive Eiffel59, per la frequenza con cui pensi di usarla, non preoccuparti; anzi, direi che avrebbe poco senso orientarsi su altro Wink

descriptionUsura e  taratura incordatrice manuale  EmptyRe: Usura e taratura incordatrice manuale

more_horiz
Grazie ad entrambi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere