Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionAbbigliamento allenamento e partita EmptyAbbigliamento allenamento e partita

more_horiz
Salve, in questi primi giorni di Internazionali ho visto sia allenamenti che partite. Ho notato che in pratica tutti i giocatori si allenano con magliette di cotone che si inzuppano di sudore mentre poi effettivamente nelle partite usano i completi degli sponsor.
Mi chiedevo come mai, c'è una motivazione tecnica (tipo dispersione del calore del cotone)? Oppure non devono far rovinare i completi per le competizioni, ma basterebbe riciclare i completi delle collezioni passate che sono di materiale tecnico. Ho anche pensato che potrebbe anche essere legato ad una questione psicologica: vedere la maglia zuppa di sudore è una gratificazione dello sforzo compiuto e magari l'outfit diverso aiuta a separare i due momenti, l'allenamento dalla competizione. 
Voi che ne pensate? Dubbio stupido ma ci ho pensato a lungo

descriptionAbbigliamento allenamento e partita EmptyRe: Abbigliamento allenamento e partita

more_horiz
Personalmente trovo molto più confortevole la traspirabilità del cotone - anche se si inzuppa - rispetto ai cosiddetti tessuti tecnici.

descriptionAbbigliamento allenamento e partita EmptyRe: Abbigliamento allenamento e partita

more_horiz
Io trovo che il cotone sia più confortevole delle maglie "tecniche"... sino a quando il sudore non diventa un problema: o perché fa freddo e quindi ti "gela" addosso o perché fa troppo caldo e la maglietta si bagna completamente.

Forse in allenamento sudando meno preferiscono il comfort rispetto alla performance che la partita richiede?

descriptionAbbigliamento allenamento e partita EmptyRe: Abbigliamento allenamento e partita

more_horiz
La maglietta sudata si può sempre cambiare...

descriptionAbbigliamento allenamento e partita EmptyRe: Abbigliamento allenamento e partita

more_horiz
PistolPete ha scritto:
La maglietta sudata si può sempre cambiare...

claro, ma per come sudano in partita dovrebbero cambiarla ad ogni cambio campo...

descriptionAbbigliamento allenamento e partita EmptyRe: Abbigliamento allenamento e partita

more_horiz
S fosse per loro giocherebbero con le magliette della salute anche in partita, il motivo è semplice: oltre al fatto che in certi tornei come dresscode è richiesta la polo o comunque un abbigliamento dignitoso, il motivo principale è che in questo modo vendono sia i completi/polo tecnico da torneo e le magliette e di cotone da allenamento.

descriptionAbbigliamento allenamento e partita EmptyC'è un ottimo compromesso

more_horiz
Tutti i marchi più importanti utilizzano, per l'abbigliamento tecnico, il poliestere. Tutti tranne uno che da sempre opta per il più costoso tessuto in poliammide. La poliammide offre un'elevato comfort in termine di morbidezza ed una traspirabilità simile al cotone col vantaggio che, essendo una fibra sintetica non si inzuppa di sudore e facilita l'evaporazione dello stesso. L'unico caso in cui si paga la qualità oltre che il nome. Senza fare pubblicità, leggete la composizione e cercate la poliammide.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere