Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Luchino 67
PistolPete
johnnyyo
drichichi
Rafael_98
Donnari Massimo
Alessandro
rogermaestro555
12 partecipanti

descriptionIl doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 EmptyIl doppio, aiuta a migliorare la tecnica

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo blog non solo perche sono un amante del doppio, ma perche oramai vedo troppo spesso giocare un tennis moderno, e non giocare piu a tennis....
Il tennis e uno degli sport piu completi in assoluto, lo dimostra la panoplia di colpi nel potenziale repentorio di un tennista:
Dritto/rovescio in top
Dritto/rovescio in chop/back
dritto/rovescio piatto o coperto
dritto/rovescio drop shot
dritto/rovescio lob
risposta bloccata dritto/rovescio, sia back/chop che piatta
Volee dritto/rovescio piatta
Volee dritto/rovescio con spin (quella di rovescio e stilisticamente la cosa piu bella che abbia mai visto...., guardatevi Edberg, Big Mac, il maestro Roger, Pat Cash, etc...)
e chi piu ne ha piu e metta....

Io lo so che vado contro corrente, ma a chi inizia a giocare a tennis, lo forzerei a giocare il doppio. Perche? Perche nel doppio sei forzato a giocare tutti i colpi.
Per esempio, il lob. Un colpo troppo spesso sottovalutato, ma se giocato bene, e micidiale! E pensate che il lo gioco piatto o liftato back. 
Il lob giocato cosi ha un vantaggio enorme: prende veolcita e altezza subito, per poi perderne quando cade. Forse consente un miglior recupero, ma sicuro al 90% non ti fai smecciare!!!
Ovvio, tirato preciso......

Inivito tutti gli amanti del doppio a postare consigli tecnici, videos, etc....e sopratutto, chi ha figli o giovani che giocano, forzateli a giocare il doppio!! 
Cerchiamo di far riviviere il tennis! E vero che Roger si nasce, ma con un buon allenamente, e un buon training, si puo diventare giocatori di livello. A patto che non si giochi solo con gran topponi e dritti a due mani.....noioso, non credete??

Buon tennis.

descriptionIl doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 EmptyRe: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

more_horiz
tanto con me puoi giocare anche da seduto...
a parte gli scherzi, mi dispiace e buona guarigione

descriptionIl doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 EmptyRe: Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
tanto con me puoi giocare anche da seduto...
a parte gli scherzi, mi dispiace e buona guarigione

Grazie di cuore!

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Yo-Yo, mi fido poco di te! Tu corri per davvero! Very Happy

è vero, ma so fare solo quello  affraid

Get well soon!

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Yo-Yo, mi fido poco di te! Tu corri per davvero! Very Happy

è vero, ma so fare solo quello  affraid

Get well soon!

Cacciaballe...ti ho pure visto giocare! hehehehehhe e perdere con un asino a pedali... che volevo picchiarti!

more_horiz
Aahaaahaah, ma lì ero acerbo, avevo appena ripreso dopo anni di stop agonistico!
Ora sono peggio lol!

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Aahaaahaah, ma lì ero acerbo, avevo appena ripreso dopo anni di stop agonistico!
Ora sono peggio lol!

...mi fido sempre meno...hahahahahah

Timeo Danaos et dona ferentes ...!    

L'ha detto uno che credeva di saper giocare bene il doppio...ma lo hanno fregato con le lusinghe...
Very Happy

more_horiz
La traduzione più diffusa è "Temo i Greci anche quando/se portano doni"

Sicuro a Nole non gliene poteva fottere di meno.........

Io mi sento al sicuro, di lusinghe proprio non ne ho viste.....magari dopo la sfida????
Oh, quando sei guarito, l'argomento torna eh?

more_horiz
Le lusinghe o l'arte della distrazione.

more_horiz
appunto doppio...

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 Doppio10

more_horiz
e comunque per il SABR ti serve un muro...

more_horiz
Chiedo venia per la domanda....mi spiegate che cosa è la SABR  Question Question Question Question Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

more_horiz
@Luchino 67 ti ho inviato WhatsApp

more_horiz
Si, l'ho visto grazie....

more_horiz
Luchino 67 ha scritto:
Si, l'ho visto grazie....

Il doppio, aiuta a migliorare la tecnica - Pagina 4 622327

more_horiz
Ciao rogermaestro
premesso che puoi riprendermi "sempre" o per meglio dire esprimere in ogni caso le tue opinioni,per me non ce mai nessun tipo di problema.
Purtroppo qua per esprimere un certo tipo di concetto dobbiamo scrivere pagine e pagine mentre che parlando de visu,ci si capirebbe molto piu' in fretta.
Ora torniamo a quello che dicevo sulla copertura campo.
In poche  parole dico che trovo piu' importante sapere coprire bene il campo a rete che non a fondo,a fondo anche se i tuoi movimenti non sono perfettamente sincronizzati con quelli del tuo compagno bene o male ti aggiusti e la palla la giochi.
A rete se non sai come muoverti sei praticamente ininfluente e anzi magari fai piu' danni che  rimanendo a fondo.
Poi piu' il livello si alza e' ovviamente fondamentale muoversi in simbiosi con il proprio partner.
Ma se vedi nei doppi amatoriali per la maggior parte delle volte quello a rete non sa proprio cosa deve fare e si disinnesca da solo,rendendo inefficace il lavoro di costruzione del punto del suo compagno e lasciando dei buchi enormi in difesa.
Per quello che dico che anche  se tecnicamente non siamo dei mostri imparando a come muoversi a rete incominciamo a giocare il doppio.
Se no che  senso ha mettersi a rete,quello di mettere sotto pressione l'avversario ???E io rispondo ma che  pressione se l'avversario a rete non si muove e non sa dove andare.
Meglio stare a fondo, almeno anche non giocando il doppio come si dovrebbe qualche  palla la colpisco e magari faccio meno danni che stare a rete aspettando che  la palla passi nei pressi della mia posizione per poterla colpire.

more_horiz
Riprenderti?
sarebbe la cosa piu irrispettosa che potrei fare......
premesso che concordo pienamente al tuo ultimo post, che non era la parte dove io ho una lieve opinione diversa

io dove mi temgo la mia opinione e che ci sono 5 o 6 colpi nel doppio che richiedono sia un approccio mentale che tecnica diversa (o adattata.... ) rispetto a colpi canonici, perche il tempo a dispo percreagire e inferiore, e che mentre in singolo sono potenziali difetti, in alcune fasi di un doppio non lo sono (vedi dritto con poca apertura. e distanza piu vicina al corpo)
Tu sai giocare e insegnare, io mi tengo le mie opinioni che sono frutto di esperienza diretta....e fino a che la palla sta dentro, faccio i punti e nessuno mi stampa una palla in fronte siamo tutti contenti no?

more_horiz
oltretutto tu e il taglia siete fonte di magici consigli negli ultimi gg......che vuoi di piu, un lucano? 😄😄
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: