Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPosa corde  EmptyPosa corde

more_horiz
Una domanda per chi incorda e sopratutto per il mitico Eiffel!

Quando si passa attraverso l'ultimo passante, quindi prima di fare il nodo, voi tirate maggiormente le corde, quindi aumentate tensione in previsione di un rilascio delle stesse, oppure no?

Spero di essere stato chiaro Laughing

Grazie

descriptionPosa corde  EmptyRe: Posa corde

more_horiz
Rispondo io in attesa del Maestro,no si applica la stessa tensione,la corda viene tirata con la macchina si infila un punteruolo nel grommet per bloccare lo scivolamento delle corde,si rilascia la corda dal bloccaggio della macchina e si fa il nodo....poi si toglie il punteruolo. Posa corde  622327
Il tutto è tratto dal verbo del Maestro nel corso del 26/09/2010 a Maranello. cheers cheers

more_horiz
mitico "Mano"

cheers

more_horiz
Scusa jasper una precisazione: se non arrivi con la corda al bloccaggio puoi prolungarla con la starting clamp,se non hai la starting devi tagliare la corda un pò più lunga (a me 12mt divisi 6+6 bastano) però ti assicuro che così facendo non perdi un grammo di tensione.

Grande "F4bius" una leggenda cheers cheers

more_horiz
una leggenda??

ahahah

sai anche tu che dopo aver incordato la mia prima racchetta, al momento di tirare il nodo ho spezzato la corda???

ahahahaha

da qui, la decisione di darci a mucchio..

at saluttttt

more_horiz
Attenzione però al punteruolo che si usa perchè potrebbe intaccare la corda,comunque questa è la teoria giusta per tirare l'ultima corda,altrimenti potresti,se non te la senti di usare un punteruolo di mettere 2 KG in più sull'ultimo tiraggio.Come disse il "maestro"il punteruolo dovrebbe essere di teflon se non ricordo male e non un punteruolo qualsiasi.
Ciao Mano e ciao Fabio.

more_horiz
andrea sono scettico sui 2 kg in più! Rolling Eyes

more_horiz
Non è il modo corretto che ha insegnato Mario però le macchine elettroniche hanno questa caratteristica impostabile.Il miglior modo appunto è quello detto da Mano nel post e da Mario al corso,però io dico che se uno non ha dimestichezza con il punterulo fà solo danni ed è meglio usare questa soluzione dei 2 kg in più.Ti posso garantire che ci si rimane di un "male"quando all'ultima corda si rompe il tutto e devi rifarti da capo il lavoro.Personalmente non ho ancora trovato un punteruolo di teflon ed uso ancora il tiraggio di 2 kg.

more_horiz
Andrea, come detto al corso, in assenza di punteruolo in teflon, anche uno diciamo di lega più scadente (leggi "morbida" come quello di pro's pro) e financo uno stuzzicadenti (la balsa fa miracoli Wink ) se ben utilizzato si adatta alla bisogna...personalmente non amo il sovratensionamento (è comunque un'anomalia) però capisco chi non si sente sicuro con punteruoli e similia...Kimony ha comunque dei punteruoli extrasottili con rigidità ridottissime e punta stondata e non tagliente come il KST334 (20$ su grand Slam Stringers). Costoso...ma funzionale. La versione in teflon verrà reintrodotta non appena risolti certi problemi di rottura all'altezza del manico ( che comunque il mio non ha mai avuto...)

more_horiz
Mario e' possibile che non esiste un rivenditore in Europa dei Kimony?

more_horiz
In Europa no, purtroppo..io li ho ordinati da GSS e comunque con le spese di spedizione vanno sui 25€ finiti...

more_horiz
un po' troppi per ordinarne uno solo...ma tu non ne hai da vendermi?

more_horiz
ah scusa non avevo capito,25 euro compreso di spese...pensavo peggio

more_horiz
A me è caduto per terra il punteruolo Pro's Pro ovviamente di punta (legge di Murphy) e la punta si è rotta.
Il metallo è molto morbido e così ho preso della carta vetrata finissima e piano piano ho ripristinato la punta facendola tondeggiante e non appuntita.
Come insegnato dal Master, lo uso per bloccare la corda dentro il passante per fare i nodi, e devo dire che va benissimo.
Dalla mia breve esperienza, è molto meglio un punteruolo un pò più grosso e tondeggiante che uno finissimo e appuntito.

more_horiz
Infatti anche io uso quello Pro's Pro che è in dotazione nel kit assieme alla Pro's Pro Pilot XPlus (quella che avevo al corso per intenderci) e non ha la punta ma è tondeggiante...e funziona benissimo!

Un saluto al grande "Ursus" cheers

more_horiz
Ciao Mitico Mano de Madera, un saluto anche a te Posa corde  622327

more_horiz
Ursus ha scritto:
è molto meglio un punteruolo un pò più grosso e tondeggiante che uno finissimo e appuntito.

lo diceva sempre Cicciolina Very Happy

more_horiz
..non lungo che tocchi, non largo che stringa, ma duro che duri pig
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: