Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptioncorde per "rompitore di corde ESTREMO "?? Emptycorde per "rompitore di corde ESTREMO "??

more_horiz
Ciao a tutti,

PREMESSA: circa 2 mesi e mezzo fa avevo messo le babolat blast tirate a 22kg, devo dire delle corde davvero eccezzionali, mi ero trovato magnificamente, grip fenomenale e confort ai massimi livelli, per il mio tipo di gioco con molto top spin, il massimo. Unico difetto? nonostante dopo oltre 30 ore di gioco non si siano mai rotte, dopo poco tempo (penso intorno alle 10 ore di gioco o forse meno) hanno perso gran parte del grip e anche 2 o 3 kg di tensione. Da decathlon queste corde sono etichettate come corde per "rompitore di corde ESTREMO "


Ieri vado sempre da decathlon per cambiarle, trovo un addetto davvero molto competente e visto che non aveva le blast mi faccio consigliare qualche altra corda.
Lui mi fa intendere che corde come le blast per "rompitori estremi" sono consigliate solo per chi riesce effettivamente a romperle. Mi spiego meglio. Secondo lui, io non essendo riuscito a romperle in oltre 30 ore di gioco, non ho colpi abbastanza pesanti per apprezzarle fino in fondo, e considerato anche il fatto che costicchiano abbastanza e che comunque vanno cambiate non oltre le 10 ore di gioco, mi ha consigliato una corda con un rapporto qualità/durata/prezzo più conveniente per il mio livello (la tecnifibre XR3 130 per "rompitore di corde frequente").
Provando le tecnifibre devo dire che sono buone corde, ma nulla a che vedere con le blast (nelle loro prime 10 ore di gioco), adesso, dopo tutta sta pappardella, la mia domanda è: una corda per essere eccellente (come le blast a mio avviso) deve per forza durare così poco oppure esiste qualcosa che esce fuori da questo schema?
Per esempio io ho sempre sentito parlare delle tecnifibre black code che dovrebbero essere come le blast, anche le black code durano così poco??

grazie!
Adolfo

descriptioncorde per "rompitore di corde ESTREMO "?? EmptyRe: corde per "rompitore di corde ESTREMO "??

more_horiz
Adolfo,

Premetto che io non sono l'esperto di turno -nel forum c'e' gente che di corde ne sa piu' del fabbricante delle stesse-, ma in generale le corde monofilamento durano (come resa ) attorno alle 10 ore e perdono in proporzione piu' tensione delle corde multifilamento.

Se Mr Eiffel e' in giro ti rispondera' senz'altro con molta piu' scienza, comunque se cerchi nel forum ci sono un sacco di risposte che dovrebbero soddisfare la tua domanda.

Ahime', la cosa e' semplice; i monofili rendono per meno ore dei multi, indipendentemente da quando le rompi. Smile

descriptioncorde per "rompitore di corde ESTREMO "?? EmptyRe: corde per "rompitore di corde ESTREMO "??

more_horiz
Be' considera che 10 ore con un mono nn sono mica poche, difficile che una corda preservi le caratteristiche iniziali cosi' tanto a lungo.. 30 ore sono tante eh..

Anche con le bcode siamo li' Wink

descriptioncorde per "rompitore di corde ESTREMO "?? EmptyRe: corde per "rompitore di corde ESTREMO "??

more_horiz
Eviterei comparazioni tra BC ed RPM, trattandosi di corde adatte a due tipi di giocatore diverso...col particolare che mentre il calibro maggiore della BC (1,28) può sostituire abbastanza degnamente la RPM per il picchiatore, lo stesso non si può dire dell'inverso..la corda di Babolat, anche nel calibro inferiore, mal si adatta ad un giocatore più tecnico...ed è oltremodo secca all'impatto anche nelle prime ore. Attenzione, non ho detto "scomoda" (ma lo diventa assai prima della BC, specie a tensioni medioalte), ma proprio "secca", il che mal si adatta a soluzioni "di fino", sia pur in mani abili.

Darei una provata alla Tornado di Signum, per esempio, oppure alla Heptatwist di MSV...secondo me ampiamente superiori al prodotto di Babolat sotto il lato prestazionale, ed appastanza robuste nei calibri maggiori; o ancora volendo esasperare lo spin, alle nuove Triangle di X-Tennis...

Comunque, ai soli fini statistici, il rapporto di vendita sulla pro open tra BC ed RPM è 5 ad 1....la Babolat "va" soprattutto sulla famiglia APD/PD (più con la prima...potenza di Nadal?) e sembra adattarsi a meraviglia anche sulla O3 White di Prince (e questa è un po' una sorpresa) e sulla Kobra (ma solo a basse tensioni, max 23 kg...però qui è già più normale, essendo un clone dell'APD...più morbido)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere