Ciao a tutti,
Mi e capitata per caso una Yonex Vcore98 2021 di un amico da provare. Sono rimasto molto, molto ben impressionato . E un telaio leggermente piu rigido di quelli a cui sono abituato, ma stabile e con un buon controllo. Le 98 305 attualmente sul mercato (CX200, Blade, etc..) sono davvero un miglioramento significativo delle versioni 2018 e qualcuna 2020. Io che sono abituato alle clave non sto soffrendo nessun problema di stabilita e in pochi casi ho dovuto fare un po di custom (CX200), e devo ammettere, un po riluttante, che il peso inferiore permette di accellerare meglio. Prima avevo problemi di stabilita e feeling con le versioni precedenti, adesso non piu. Sono tutti ottimi telai in funzione.
Distinguerei a questo punto fra due categorie
Telai giocabili e un po per tutti: EZone, per esempio, o Dunlop 400 Tour
Telai un po piu impegnativi: Blade, CX200, Vcore 98, Beast 98, Prestige MP 2021,
Metto la Boom Pro nel mezzo, perche secondo me e un telaio alla portata di molti, e con un ottima giocabilita. Nonostante non l'ho comprata, la considero un ottima racchetta.
Il mercato si sta muovendo un una direzione che mi piace, finalmente non ci sono piu i rami secchi come la prima Graphene Speed MP...e anche i telai semi rigidi come la Vcore sono anche confortevoli e con una sensazione di pienezza e distribuzione delle masse piu regolare. Brava Yonex, per non dire che su tre telai in prova avevano una differenza di 1,5 grammi, non vi racconto alcuni episodi vissuti ben diversi.....perche non mi va di pubblicare, ma secondo me le case dovrebbero 'imporre' un +/- 3 grammi sulle specifiche e sopratutto su bilanciamento e inerzia.
fino a un anno fa non avrei mai giocato con una 305 retail, nonostante avessi una Pure Strike 18x20 (regolarmente customizzata nonostante fosse gia buona retail)
Se proprio proprio, farei una ulteriore distinzione ai telai piu adatti alle superfici veloci, e quelli da terraioli. Per me opinione tutta personale, alcuni telai per il modo che hanno di restituire energia (in appoggio, o in accellerazione) hanno piu senso su una superficie piuttosto che un altra. La Vcore e senz'altro un telaio ideale per la stagione sulla terra rossa, mentre la mia amata Prestige MP (che sulla terra non spinge manco a......come dice il maestro), tirava delle mine in appoggio strepitose.....
Inoltre, la differenza fra una 100 non troppo rotondeggiante tipo le profilate (Speed MP, FF20, Angell V4, etc..) e una 98 tollerante e davvero border-line. Per esempio, la FF20 e un telaio fantastico, ma udite udite, secondo me ha uno sweetspot simile a una 98 tollerante.....e io credo che una bella speed MP (nuova) o la nuova Tour100P *le cui premesse sembrano ottime..) ci stanno alla grande nella categoria dei telai di cui sopra.
Testate e date feedback !!! Please.