Ciao a tutti.
Porto la mia esperienza dopo aver acquistato la Ezone 100 2022, incordata con Yonex poly tour rev purple 22/21 ovviamente a 4 nodi.
Come prima cosa direi che questa Ezone non ha nulla, ma proprio nulla a che fare con la precedente che, a mio modesto avviso, era decisamente più rigida, più ostica e meno agile.
Questa l‘ho trovata un’ottima tutto fare e nel confronto con Pure Drive 2021 (che ho avuto), al netto di potenza gratuità (da barattare con maggiore rigidità e minor sensibilità) e stabilità, stravince.
Stravince perché più comoda, prende più spin, perché il back esce meglio, è più sensibile, più versatile. Ottimo anche il gioco al volo.
L’altro aspetto che mi piaciuto è che ti permette comunque di tirare fuori potenza ma con controllo. Questo aspetto lo noti soprattutto ai regimi medio alti, dove ti permette di spingere ancora di più senza paura di perdere il campo.
Ho subito messo, come suggerito da Mario, due grammi per parte negli steli e mi pare che la cosa funzioni alla grande. Oltretutto si guadagna ulteriormente in maneggevolezza.
Rispetto a Pure drive 2021 è superiore anche nello spin, nel back e nel controllo. In molte recensioni avevo letto di un telaio più tecnico di Pure Drive, ma per i miei gusti trovo più facile Ezone rispetto all’esuberante Pure Drive, che per essere domata forse richiede più tecnica.
Sul rendimento generale sono molto soddisfatto ed il binomio con la corda è molto buono. La corda è particolare e rende meglio se si picchia con decisione: più si picchia e più dà il meglio di sé e questo mi fa capire che forse si può cercare qualche mono meno “agonistico” in quanto questa rev, che provavo per la prima volta, mi è sembrata falsamente facile.
Concludendo: racchetta secondo me riuscita alla grande, da ricercare, come sempre, il set-up adeguato alle proprie caratteristiche ma è un telaio che va bene dal 4.5 al seconda categoria senza alcun problema.