Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020 EmptyProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020

more_horiz
Salve a tutti,  gioco da un anno con la racchetta in titolo e, dopo un iniziale confusione sulle corde,  ho cominciato ad utilizzare un budello naturale -babolat vs touch - con tensioni da 23/22 fino a 25/24 che mi viene montato con 2 nodi. 
Purtroppo rompo le corde con tempistiche che vanno dalle 4 alle 8 ore e la spesa sta diventando insostenibile giocando 8-10 ore settimana. 
Il mio livello è 4.4 fit e reale fino a 4.1 con dritto coperto e rovescio piatto e slice (59 anni vecchia scuola). Spingo molto, finché il fisico tiene,  e gioco a tutto campo con la propensione a "venire avanti".

Leggo nel forum,  di cui sono nuovo,  che il budello dovrebbe essere montato con 4 nodi e forse prestirato, può essere questa la causa delle frequenti rotture? Segnalo che rompo praticamente tutto su qualsiasi racchetta da quando sono ragazzino. 
Un'alternativa meno costosa e che preservi il braccio sessantenne? Ibrido?Monofilo?
Grazie in anticipo dei consigli che vorrete lasciare...
Gp

descriptionProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020 EmptyRe: ProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020

more_horiz
Non ho idea di chi sia il demente che ti monta un budello a due nodi a tensioni differenziate, ma sono sicuro che la scarsa durata è figlia della sua totale inettitudine.

Nello specifico caso il montaggio andrebbe fatto a 4 nodi, con pèrestiratura manuale prima del montaggio o mediante macchina al 5% ed una tensione costante di 24 kg V/O.
Al limite, visto anche il telaio, mi orienterei sul calibro 1.35 per una maggior durata.
Corde sintetiche con caratteristiche "simili" non  esistono, né potrebbe essere altrimenti.
Un multifilo di calibro 132/135 potrebbe durare leggermente di più, a patto di essere montato da qualcuno che ha una ia pur minima idea di quewl che sta facando (se non si capisse, ciò significa non l'inetto attuale).
Un'idea potrebbe essere il TF Multifeel 1.35 a 24 kg  ATW.

descriptionProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020 EmptyRe: ProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020

more_horiz
Grazie della "strigliata" all'incordatore, certamente nulla può essere paragonabile ad un budello... uso già il calibro 1.35. Nel caso del TF Mutifeel i 24 kg sono costanti (V/O) ed il montaggio è sempre a 4 nodi?
Girando per il forum ho letto un tuo consiglio (2018) per un modello precedente di prokennex simile al mio che indicava ad es. le Greenpower EVO con tensione 22 kg. La ritieni una soluzione possibile non lesiva per il braccio/gomito? Se si, confermi tensione uniforme V/O e 4 nodi?

descriptionProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020 EmptyRe: ProKennex Ki Q+ 15 Pro 305g 2020

more_horiz
In ordine di risposta... ATW significa montaggio a due nodi  "a giro". Nel caso specifico, con la Multifeel, il montaggio a 4 nodi porterebbe ad una maggior perdita di tensione in caso di incordatura non perfetta.
A seguire, il "modello precedente simile al tuo " è appunto solo simile, se dovessi consigliare un mono meglio la Poly Tour Air di Yonex sul modello attuale, e sempre con montaggio ATW a 22 kg più prestretch. Su un telaio con un'inerzia ed una rigidità elevate come quello, da cambiare al minimo accenno di crollo delle prestazioni (solitamente attorno alla decima-dodicesima ora d'uso) e comunque da non usare mai oltre le 20 ore.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere