[quote="eagle3p"]Proviamo a capire insieme perchè i 6-7 avversari con cui ho giocato ,a volte alternando le racchette, Vcore 98 2023 e 100P, tutti hanno giudicato più pesante le palle generate dalla 100P. L'inerzia è quasi la stessa 314 Vc, 316 100P punti ,secondo corde , bilanciamento 32.1cmVc - 32cm 100p peso leggermente superiore sulla Vc ma parliamo di 1gr per via del custom leggero. Vcore ritenuta (leggermente) più maneggevole da tutti quelli che l'hanno provata ma per poco tempo. (mi fai tirare due colpi con le tue racchette?.....) ma anche a me è leggermente più maneggevole.
Piatto decisamente spostato verso l'alto per Vcore ovviamente più allungato per 100P. Analizzando le condizioni degli armeggi mi sono fatto l'idea che il punto d'impatto prevalente sulla Vcore è più spostato verso l'alto rispetto alla 100P. Personalmente con la 100P sento di dover "trattenere" meno la velocità dello swing, avverto un maggior controllo direzionale e e una maggior stabilità anche sulle risposte al servizio ed è di notevole aiuto per il proseguo dello scambio. La 100p mi fà giocare più sciolto più sicuro non disdegnando su alcuni colpi di diritto frustate utilizzando il polso. Altro esempio è il lob liftato con avversario a rete che quando è possibile provo spesso con gli avversari "piovra" (giovani e alti quasi 2 metri che rimettono, poco oltre la rete, palle colpite anche con il manico del telaio, bene anche in questo caso 3 su 4 riuscitissimi.
Non da ultimo la maggior tolleranza e stabilità mi porta a giocare con maggior anticipo su più palle dell'avversario, sfruttandone l'energia.
Come riferivo inizialmente al servizio (la prima palla) non aveva la velocità generata dalla Vcore, ma nelle ultime ore ho modificato il movimento inarcando meno la schiena e sfruttando le doti di precisione della 100P. La palla non viaggia o meglio non riesco a farla viaggiare come quella della Vcore 98 ma è parimenti efficace per via della maggior precisione. Ultima ora, 3 ace.
Non c'entra niente con la pesantezza di palla ma vorrei segnalare come gli slice bassi vengono rispediti al mittente con traiettorie curve difficili da colpire dopo il rimbalzo.
Anche il diritto in side-in è più agevole e teso.
Cosi.... Provando la tourbite 1.20 a 22/21 sulla Vcore , per la prima ora, diciamo pure 50-55min, ho provato le stesse sensazioni che provo "ordinariamente" sulla 100P.
Sulla Vcore 98 stò provando confidential 1.25/ sirius a 21/20 e mi trovo decisamente bene (provero 21.5/20.5) ma non come le TB 1.15 22/21 sulla 100P
In generale trovo i due telai potenti per me che devo tenere a freno con corde a bassa elasticità e potenza non elevata.[/quote]
No beh, innanzitututto ti devo un applauso a scena aperta
la frase proviamo a capire insieme......e un esempio PER TUTTI. Davvero il cappello me lo levo anche per questo motivo
vieniamo al dunque
cosi come descritto mi torna tutto, se non che quando si parla di palla pesante, bisogna distinguere tra sassata pesante e lunga piatta o coperta (tipoica dei telai classici pesanti e in appoggio), o toppone carico. entrambe pesano un quintale ma con caratteristiche diverse secondo me.
niente da aggiungere, per me e tutto come dici tu, se non che la 100P e molto meglio a rete e sui tocchi
saluti e buon tennis