Partiamo dal presupposto che nei tempi che furono arrotavo col syngut (come in tempi recenti arrotavo con la rip control).
Ho notato essenzialmente un pò cose col reverse:
- il top spin non è poi così penalizzato
- il comfort è maggiore rispetto al full mono, sovrapponibile al classico
- il back (come gli altri colpi per il nostro livello) esce bene con entrambi, è questione di tecnica
- preferisco corde "morbide" o tensioni basse che lasciano affondare la pallina
- aiuta molto nei recuperi, piuttosto che rimandare di là e basta, in alcuni casi mi permette di rimandare palle velenose.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per avermi fatto venire la curiosità del reverse.
In campo palleggiando con un gicante armato di pure aero probabilmente avevo più spin io col reverse che lui (però con un gioco prevalentemente piatto, a riprova che anche con una pure aero non si deve essere solamente nadal ma si può giocare anche piatto). C'ho messo un pò di minuti per sincronizzare il colpo col nuovo setup ma il tutto è stato molto piacevole e progressivo, anche le palline steccate/decentrate (era da molto che non giocavo) restavano magicamente in campo (fortuna con la "C"
). Ho apprezzato il binomio reattività/morbidezza ma senza il classico colpo esplosivo, piuttosto precisione e peso di palla intesa come palla complessa.
Sono partito da un ibrido conosciuto che avevo già utilizzato sulla Tour 100P prima serie però con ibrido classico. Mi piace e, con tutti i multi ed i mono lisci che ho, posso provare altre combinazioni, tanto non sarà certo l'abbinamento sbagliato a farmi giocare male, fortunatamente la Tour 100P resta un telaio poliedrico che si adatta alle più infinite combinazioni.
nel dettaglio unici colpi che ho evitato di provare, dato che sono rimasto fermo per parecchio tempo, sono stati servizio e smash, da fondo ed al volo un pò tutto. Con l'ibrido in generale e con il reverse in particolare acquista più progressione e, nei colpi decentrati, meno fastidio. nello specifico ho utilizzato NRG2 132/ PT Fire 125 ( ho fatto incordare 2 telai).
ma posso fare:
Molecular Power Gut 130/ Hero 124
Glove 130/ Fluopower evo 125