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Incide significativamente il profilo del telaio con la velocità nel muoverlo nell'aria? Ho la sensazione che a parità di inerzia, il profilo maggiore rallenti il movimento, dando una sensazione di ingombro. Condividete il ragionamento o ci sono dei distinguo?

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Monteaperti ha scritto:
Incide significativamente il profilo del telaio con la velocità nel muoverlo nell'aria? Ho la sensazione che a parità di inerzia, il profilo maggiore rallenti il movimento, dando una sensazione di ingombro. Condividete il ragionamento o ci sono dei distinguo?

Per me una profilata è più ingombrante e meno maneggevole... opinione mia, ecco perchè preferisco profili sottili...

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Quindi, a parità di inerzia, un profilo maggiore e/o un piatto corde maggiore rendono meno maneggevole la racchetta!

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Monteaperti ha scritto:
Quindi, a parità di inerzia, un profilo maggiore e/o un piatto corde maggiore rendono meno maneggevole la racchetta!

Mantis profilo 21, YPF Project profilata stesse specifiche, stesse Corde stessa inerzia, stesso peso, maneggevolezza diversa.

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Andate a studiarvi il rapporto tra CX e movimento tridimensionale che è meglio, và.... Shocked  Rolling Eyes

E già che ci siete, includeteci una spolverata sulla distribuzione delle masse.

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Eiffel59 ha scritto:
Andate a studiarvi il rapporto tra CX e movimento tridimensionale che è meglio, và.... Shocked  Rolling Eyes

E già che ci siete, includeteci una spolverata sulla distribuzione delle masse.

Giusto quello che dici ma ho avuto più difficoltà a muovere, a pari peso, bilanciamento, posizionamento delle masse,  una profilata piuttosto che un telaio boxed (entrambi i telai preparati dalla stessa persona).

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Dunque,
- a parità di forma, maggiore è il profilo e minore è la facilità di movimento,
- a parità di proflilo, più la forma risulta affusolata e più è facile da muovere,
il tutto considerando telai di stessa inerzia.
La distribuzione delle masse incide invece proprio sull'inerzia del telaio.

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... mi sà che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sta a pijà 'na cantonata... Very Happy

una racchetta profilata normalmente ha uno spessore inferiore (nell'ovale) rispetto ad una boxed (classica) ed è sicuramente più aerodinamica nel movimento con piatto corde perpendicolare al vettore dello spostamento. Forse perde qualche cosa in un lift esasperato ma mediamente consente una maggior velocità di braccio soprattutto con movimenti "classici"

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taglia1964 ha scritto:
... mi sà che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sta a pijà 'na cantonata... Very Happy

una racchetta profilata normalmente ha uno spessore inferiore (nell'ovale) rispetto ad una boxed (classica) ed è sicuramente più aerodinamica nel movimento con piatto corde perpendicolare al vettore dello spostamento. Forse perde qualche cosa in un lift esasperato ma mediamente consente una maggior velocità di braccio soprattutto con movimenti "classici"


Quello che hai scritto però non confligge con il mio ragionamento.. Smile

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taglia1964 ha scritto:
... mi sà che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sta a pijà 'na cantonata... Very Happy

una racchetta profilata normalmente ha uno spessore inferiore (nell'ovale) rispetto ad una boxed (classica) ed è sicuramente più aerodinamica nel movimento con piatto corde perpendicolare al vettore dello spostamento. Forse perde qualche cosa in un lift esasperato ma mediamente consente una maggior velocità di braccio soprattutto con movimenti "classici"

Ed allora la mia sensazione d'impaccio con la profilata da cosa dipende?
Sia la YPF Project
Caratteristiche:

Piatto: 100"

Profilo: 24 26 23 25 

Pattern 16/19

Modello "H" ra 68

Modello "S" ra 62

Che la Mantis Custom
Piatto 98 pollici, lo schema corde che è il classico 16/19 e la RA è 66, profilo 21 mm - 21 mm - 21 mm.

Entrambe 325\30.5 inerzia identica ma più maneggevole la Mantis... scratch 
Non ci sto a capì niente... Suspect

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Effettivamente, non credo che sia un argomento così banale.
L'ingombro e la facilità di swing di un telaio non hanno una indicazione/misurazione precisa.
Forse è questo il motivo per cui percepiamo la maneggevolezza, adeguata per noi solo, quando siamo effettivamente in campo mentre giochiamo.

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Qualsiasi 'percezione' e' legata ad una precisa e misurabile caratterisca fisica del telaio, su questo non si discute.
Il profilo, oggetto della discussione, e' probabilmente marginale nella maneggevolezza.

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Assolutamente, in quanto un telaio maggiormente profilato in sezione longitudinale ha nella quasi totalità dei casi una sezione frontale più aerodinamica.

A parità delle principali caratteristiche statiche, è la distribuzione delle masse a determinarne la sensazione di maggiore o minore ingombro rispetto al proprio movimento tecnico.

Ma le sensazioni possono essere adeguatamente "ingannate", come ha dimostrato Prince con la nuova Synergy.

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Sarà che non ho mai amato particolarmente le profilate...

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I ragionamenti andrebbero fatti a telai di pari inerzia, altrimenti il discorso perde senso.
In astratto, si muove meglio una Pure Drive 285gr o una vcore pro 97 290gr, avessero pari inerzia?

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Io fatto a parità di peso, bilanciamento e inerzia.

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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ma che domande fai?  Shocked
Come caxxo si possono comparare telai di peso/bilanciamento/inerzia differenti?

Ti rispondo appunto "per astratto": se si potesse "pelar via" la differenza di peso in maniera uniforme su tutto il telaio la PD avrebbe comunque una  migliore maneggevolezza sul singolo movimento -anche a fronte di inerzie e BP inferiori- a causa di una peggiore distribuzione delle masse.

P.S: ma la Pro 97 da 290 grammi si può definire "racchetta"?  Very Happy

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Nonostante la strana domanda, hai compreso esattamente il senso della stessa ed apprezzo la risposta. Grazie Eiffel59.
Riepilogando quindi, distribuzione delle masse sul telaio e aerodinamicità dello stesso incidono molto sulla facilità di swing, che è quello che già scrivesti all'inizio del post.
Gioco con una Srixon cx200 ls e adoro la sua maneggevolezza. Mi piacerebbe trovare telai comparabili con essa,perchè la semplicità di swing mi rende più piacevole e semplice giocare il mio (scarso) tennis.

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Spiego meglio come io leggo la cosa: l'inerzia solitamente riportata è solo una delle componenti di inerzia della racchetta, perché è definita e misurata una volta fissato un asse di rotazione, per semplicità in questo caso quello di uno swing. Nello spazio la racchetta però ruota intorno ad altri due assi e l'inerzia risultante assume una forma più complessa. Questa inerzia totale è quella che, in base alla distribuzione delle masse, da le diverse sensazioni. Una racchetta profilata è probabilmente più votata a certi colpi da cui una distribuzione delle massa che la sola inerzia di swing (legata al bilanciamento) non indentifica ma che si percepisce quando si fanno movimenti che esaltano le altre componenti della sua inerzia.

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Si Ragus, il concetto mi sembra piuttosto giusto.
Diciamo che l'inerzia dà una misura che non è esaustiva nel comportamento del telaio. Insomma, il tutto non è proprio semplicissimo.
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