Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyConsiglio incordatura Torneo

more_horiz
Ciao a tutti,
Per una serie di motivi su cui non mi dilungo, mi sto trovando a giocare con una singola racchetta [Yonex VCore 100 2019 – corda Head Hawk black 22/21 4 nodi], tornei inclusi.
Per sicurezza, ho altri telai nel borsone, ma sono differenti [ezone 100] e sto facendo il possibile per scongiurare un cambio in corsa nel bel mezzo di una partita a causa di una rottura o di un crollo di tensione improvviso.
Ho incordato questa racchetta a inizio torneo e ora, dopo tre partite, ha sulle spalle circa 5 ore di gioco; la racchetta va ancora benone, ma domani mi attende la semifinale.
 
Mi si prospettano quindi 3 possibilità:
[list=margin-top:0cm]
[*]Usare di nuovo la racchetta con queste corde – PRO: si comporta ancora benissimo e inizierei il match con un assetto che ormai ho fatto mio – CONTRO: la corda ha già qualche ora e aumentano i rischi di rottura (rari nel mio caso), o crollo tensione (gioco da pochissimo con Hawk e non conosco il suo comportamento nel tempo)
[*]Incordare di nuovo la racchetta come la volta precedente 22/21 – PRO: difficilmente rischierei la rottura o crolli di tensione (salva ca**ate di montaggio) – CONTRO: nella prima ora post-incordatura ho trovato questo set-up un po’ duretto, ottimo invece dopo 40/50’ di assestamento; inizierei in salita…?
[*]Incordare la racchetta, ma usare un metodo “pronto all’uso”: qui potrei unire i pro visti sopra, senza i contro, ma cosa potrei fare? Magari 21/20 con pre-stretch?
[/list]
 
È la prima vola che mi trovo in questa situazione, anche perché ho sempre avuto 2 o 3 telai gemelli in passato; mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito anche come spunto di riflessione generale su questo tema.
Grazie a chi vorrà dire la sua! Poi urge correre ai ripari con racchette extra =)

descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyRe: Consiglio incordatura Torneo

more_horiz
La Hawk non va prestirata ergo il punto 3 è da escludere.
Se hai un po' di tempo per allenarti meglio la opzione "due", sennò giocoforza devi giocare ed incrociare le dita... Suspect

descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyRe: Consiglio incordatura Torneo

more_horiz
Anch'io personalmente andrei sulla 2. Se poi il match si allunga al terzo la corda nuova è un comunque un vantaggio.
Mi sono capitato due partite consecutive con regolaristi forti e sono rimasto in campo 5h per 5 set giocati.

descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyRe: Consiglio incordatura Torneo

more_horiz
Già... diciamo che la 2 sarebbe sicuramente il TOP se riuscissi a fare nuove corde e incastrare almeno mezz'oretta di allenamento con qualcuno stasera =)
Forse c'è la possibilità, incrociamo le dita! Tiro due bombe per assestare il piatto corde
Anche se ammetto che mi dispiace un po' tagliare in un momento in cui mi sta piacendo molto come resa.
Del resto una scelta va fatta in questa condizione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non c'è nulla da fare, sono stato sedotto dalle ezone, ma alla fine sono tornato alla VCore...Un po' meno spinta (e spin?) forse, ma tutto il resto va a favore della rossa con il mio gioco. E poi in mano la sento proprio mia... Peccato ne abbia solo una  Consiglio incordatura Torneo 1f602  Consiglio incordatura Torneo 1f602

descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyRe: Consiglio incordatura Torneo

more_horiz
Io mi sto trovando veramente bene con le Vcore100, soprattutto dopo aver messo qualche grammo di custom. Potente il giusto, buon spin ma pure in difesa funzionano bene.
Manca qualcosa in alcuni colpi ma anche li forse di corde si potrebbe recuperare ma per ora resto sulle soft.

descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyRe: Consiglio incordatura Torneo

more_horiz
Tu hai la 2019, vero? O la nuova 2021?
Vedo che c'è molto entusiasmo per le più recenti (e ci sta, visto anche l'effetto novità), ma leggendo alcune recensioni passa quasi il messaggio che la precedente fosse una racchettina qualsiasi... Invece quando ho cercato di acquistare il secondo telaio, era esaurito ovunque (almeno manico 3) e la trovo davvero ottima!
Poi ci sta il fatto che magari non fosse troppo caratterizzata da una special feature, ma la vedo tutt'ora una gran all-around.
Post torneo proverò la nuova e sarò falice di essere stupito =)

descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyRe: Consiglio incordatura Torneo

more_horiz
Io uso le 2019.
La nuova non l'ho provata ancora. Sembra sia più confortevole ma meno sul tutto il resto, almeno stock.

descriptionConsiglio incordatura Torneo EmptyRe: Consiglio incordatura Torneo

more_horiz
Doveroso aggiornarvi: seguendo i vostri consigli, ho tagliato e reincordato la racchetta, scendendo però un minimo (21.5/20.5). Ho fatto un'oretta di allenamento il giorno precedente e mi sono presentato alla semifinale con la racchetta in ottime condizioni =)
Partita vinta bene, 6-1 6-4 contro avversario rematore tosto!

Poi la finale. Avevo un giorno di pausa tra i due match, così ho fatto un'oretta di allenamento leggera. Le corde continuavano a reggere, la racchetta si è comportata alla grande e se  ho perso all'atto decisivo non è certo per colpa delle corde, il ragazzo avversario era semplicemente più bravo e sono già felice di averlo portato fino al 7-5 nel secondo set.

Ora queste Hawk hanno sulle spalle 5 o 6 ore. Ancora reggono, ma col senno di poi sarei rimasto sulla mia tensione abituale 22/21, non calerei (anzi, forse aumenterei leggermente). In più nel frattempo ho trovato online una seconda V-Core 100 2019 (la limited edition) e mi è giusto arrivata! Ora avrò meno  paranoie dal prossimo torneo =)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere