Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPeso specifico mono agonistico 1,25 EmptyPeso specifico mono agonistico 1,25

more_horiz
Ciao a tutti, credo sia un argomento trattato in qualche post ma forse mai direttamente. Dando per scontato che non tutti i mono hanno lo stesso peso specifico, e visto che, ad esempio, la Yonex PTP 1,25 è una delle corde più leggere che mi siano capitate, ho deciso di sperimentare ed aumentare di pochissimo l'inerzia.
Quali sono i mono calibro 1,23-1,25 più pesanti in circolazione, nella fascia di rigidità 0,70-1,10 kg/mm, specie tra i prodotti e le marche più facilmente reperibili? Grazie....

descriptionPeso specifico mono agonistico 1,25 EmptyRe: Peso specifico mono agonistico 1,25

more_horiz
Per fare questo dovresti acquistare anche un calibro digitale come ho fatto io... perchè il calibro reale difficilmente corrisponde a quello indicato dal produttore sulla confezione.

Ad esempio la Head Lynx 1.25 ho rilevato che è 1.23 reale, quando si tira ad una tensione media si circa 22 o 23 Kg stirandosi diminuisce di ulteriori 0,02mm, quindi quello che ti ritrovi sul piatto corde è un cal. 1.21.

i mono 1.23-1.25 pesano sulla racchetta 15-16 gr.
i mono 1.27-1.30 pesano sulla racchetta 17-18 gr. 

quello che ho notato io è che se non si passa al Gauge superiore della stessa corda, la differenza di inerzia della racchetta durante il gioco non si avverte...

Ultima modifica di T_Muster il Mer 9 Giu 2021 - 10:15 - modificato 1 volta.

descriptionPeso specifico mono agonistico 1,25 EmptyRe: Peso specifico mono agonistico 1,25

more_horiz
Forse potrebbe interessarti questo tread. 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Considerazioni correttissime le tue. La mia richiesta era un pò diversa: cioè nella stessa fascia di mono (1,25 ad esempio) quali sono quelli con il maggior peso specifico una volta montati? Ad esempio ho notato sulle yonex 100 con inerzia identica che il ptp rende il telaio di 2-3 punti di inerzia inferiore agli altri due telai che montano altri mono 1.25. Ed ancora noto che la Poly Tour Fire rende il telaio più "inerzioso" di altri 2-3 punti rispetto alla Rev. Per questo chiedevo, quali sono i mono nella fascia 1,25 - chiaramente "dichiarata" -  più pesanti? Tanto per fare un paio di prove, senza ricorrere al piombo che vorrei evitare (già un grammo in testa mi dà fastidio)...

more_horiz
T_Muster ha scritto:
Per fare questo dovresti acquistare anche un calibro digitale come ho fatto io... perchè il calibro reale difficilmente corrisponde a quello indicato dal produttore sulla confezione.

Ad esempio la Head Lynx 1.25 ho rilevato che è 1.23 reale, quando si tira ad una tensione media si circa 22 o 23 Kg stirandosi diminuisce di ulteriori 0,02mm, quindi quello che ti ritrovi sul piatto corde è un cal. 1.21.

i mono 1.23-1.25 pesano sulla racchetta 15-16 gr.
i mono 1.27-1.30 pesano sulla racchetta 17-18 gr. 

quello che ho notato io è che se non si passa al Gauge superiore della stessa corda, la differenza di inerzia della racchetta durante il gioco non si avverte...

Esattamente. Io l'avevo notato,vale specialmente per i mono morbidi che si assottigliano anche di più.

more_horiz
drichichi ha scritto:

Doc, ho letto: simile come argomento in effetti anche se forse proprio all'opposto. Io cerco mono per appesantire... La Hi Power cmq ha dato anche a me riscontri già più pesanti della suddetta PTP...

more_horiz
Tra quelli che ho notato essere più pesanti (sensazione mia) la Vortex Tour 130 e 125, la AL13LB anche in calibro 115 oltre a 125 e 130. Gli altri tutti più leggeri.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Tra quelli che ho notato essere più pesanti (sensazione mia) la Vortex Tour 130 e 125, la AL13LB anche in calibro 115 oltre a 125 e 130. Gli altri tutti più leggeri.

Esatto... E' proprio questo che vorrei ricostruire, peraltro su corde di facile reperibilità....

more_horiz
captivik ha scritto:
drichichi ha scritto:

Doc, ho letto: simile come argomento in effetti anche se forse proprio all'opposto. Io cerco mono per appesantire... La Hi Power cmq ha dato anche a me riscontri già più pesanti della suddetta PTP...

Parla piuttosto del peso non  più leggero o più pesante, quanto piuttosto del peso per le le singole tipologie di corde.

more_horiz
Ad esempio la Mario 123 e la Snap 123 particolarmente leggeri, con quelli il telaio resta molto manovrabile.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: