fedmex ha scritto: Sarà. Nel mio piccolo ho provato ( e fatto provare ) una ventina di corde e l’unico setup possibile ( nel senso che funzionava) era con 4g 1.30 a 20 kg. In tutti gli altri casi la racchetta era imprecisa, imprevedibile ed erratica. Non so a livello meccanico perché e non ho le conoscenze ma nella prova dei fatti è così. E non è opinione soggettiva. Sicuramente è limitata a un gruppo ristretto di persone. A mio avviso se uno la vuole provare deve montare corda rigidissima a bassa tensione. Comunque che sia corretto o meno , una prova costa 20 euro e consiglio di farla. Al limite si taglia.
Ciao, ho acquistato la versione 98 da circa 2 mesi e lascio una mia opinione.
Effettivamente la bassa rigidità fa sì che spinga poco o nulla, ma chi cerca bassa rigidità (come me) lo fa principalmente per salvaguardare il braccio.
(Dopo aver sperimentato l'epicondilite ritengo che l'unico vero parametro da considerare per poter guarire sia proprio la rigidità del telaio. Per me ha funzionato, ma questa è un'altra storia..)
La racchetta è molto maneggevole e si manovra senza difficoltà, ma la pallina non fa mai male e arrivando con poco peso è facilmente raggiungibile dall'avversario. Il poco peso si traduce anche in un servizio piatto più debole.
Rispetto alle racchette che ho provato prima ho notato dei miglioramenti nel back di rovescio, che viene proprio facile e preciso. Idem per il servizio slice.
Discorso corde: ho provato le wilson NXT 1.24 tensione 23/22 e sono durate un mese, che per me vuol dire 8 ore di gioco.. Me le ha letteralmente mangiate.
Premesso che non mi intendo assolutamente di corde, ho montato, scegliendo nel mucchio, le Tecnifibre X-One Biphase 1.35 a 22/21. Più spesse ma meno tese, sperando che la combinazione aiutasse a farle durare di più e ottenere un po' di spinta.
Ho giocato 2 ore con queste corde e sono ancora come nuove, ma la spinta non è migliorata molto a dire la verità. Forse la prossima volta abbasserò ancora la tensione e vediamo come va.
Consigli sempre ben accetti!
Ciao!