Abbassando la tensione delle corde si ottiene un maggiore angolo di uscita della palla dalla racchetta con una parabola più alta e una maggiore profondità del colpo. La maggiore potenza è favorita anche dalla minore potenza dispersa per deformazione e attrito a contatto con la palla.
Alzando tale valore si ottiene invece un minore angolo di uscita dalla racchetta con una parabola più bassa e ficcante ma anche meno rapida, a causa della maggiore energia dispersa per deformazione e attrito a contatto con la palla.
La tensione (oltre ad altri fattori quali calibro, rigidezza e reattività della corda) ha un’incidenza importante sulla resa finale del sistema corda-telaio.
La presa delle rotazioni, in particolar modo il top spin, è favorita da un maggiore affondamento della palla nel piatto corde; una diminuzione della tensione determina quindi una migliore presa dello spin dato pure che, a parità di potenza, l’effetto di scorrimento laterale e ritorno in sede del poliestere (snap-back), è molto più marcato che ad alte tensioni.
Se al contrario siete alla ricerca di palle che filano via dritte, usate colpi piatti e rasoiate in back spin, allora tensioni mediamente più elevate faranno al caso vostro.
Questo è parte di un articolo che ho letto e mi ha incuriosito per vari motivi:- tensioni basse più spin e maggior angolo di uscita: quindi sulle superfici veloci quale tensione utilizzo dovendo adottare una tensione più alta rispetto ad una superficie più lenta?
- Prediligendo tensioni basse con i mono ed alte con i multi: L'idea di un ibrido a tensioni medie potrebbe essere una soluzione?
- oppure sempre meglio il full mono "agonistico" (simil vortex tour per intenderci) a tensioni modicamente basse?
Chiedo per un amico
Scherzi a parte il pensiero è sopraggiunto con la ristrutturazione al circolo, siamo passati dall'erba sintetica alla resina Mapei dura e modicamente veloce.... quindi come ci si regola in questi casi per non fare il tiro ai lampioni? Grazie
PS il primo che chiamo in causa è Eiffel59 (m'interessa abbinamento TXT2 95 & Mantis 98 con la Tour 125 o 130, quindi direttamente interessato a questo quesito) ma è gradito l'intervento di tutti quelli che vogliono dare un contributo.