Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Nuova racchetta ripresa

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Luchino 67
Roby62
NP90
7 partecipanti

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyNuova racchetta ripresa

more_horiz

Ciao a tutti, 

ho iniziato a giocare a tennis circa 10 anni fa ma negli ultimi 2 anni sono stato fermo per il recupero da un’infortunio + operazione ad un ginocchio.
Ho giocato per qualche anno sporadicamente tornei, in cui sono arrivato a giocare ad armi pari con 4.1-3.5.
Sono sempre stato abbastanza atletico e gioco principalmente in spinta manovrando da fondo campo, con un diritto con discreto top-spin, ma non esasperato, e rovescio bimane coperto più piatto, forse il mio colpo migliore, che si appoggia anche bene al colpo avversario.
La racchetta che uso è una Head Graphene XT Prestige Pro del 2016 (attualmente con head Lynx 23-22) , con cui mi sono trovato abb bene, ma riprendendola in mano adesso la trovo un po’ pesante e il braccio mi si stanca relativamente presto (ma anche quando giocavo più frequentemente in partite o tornei alla lunga ne risentivo).
Volevo chiedervi un parere su un possibile cambio di racchetta, in previsione di tornare a giocare con frequenza e magari di migliorare anche nel gioco a tutto campo.
Mi piacerebbe una racchetta versatile, magari più maneggevole di quella che ho ma che non mi faccia perdere troppo in stabilità e controllo, e per questo sono perplesso, forse sbagliando, sullo scendere troppo nel peso.
Ho adocchiato da provare Prince TXT Tour O3 310g, VCore 98, Blade98 v7 16×19, o per restare in Head Gravity tour o nuova Radical, oppure anche le maneggevoli Prince Phantom 100X O 100P, ma l’offerta è talmente ampia che più leggo e più mi confondo.



Vi ringrazio in anticipo.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Hai pensato alla Prestige Tour 360+ per restare in casa Head?
Tra le Prince maneggevole con spinta e controllo la Txt2 100P. Molti hanno lasciato Yonex (ezone 98) e Wilson (Blade 98 18x20) per la 100P.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Concordo, vedendo da una Prestige PRO e cercando qualcosa di più maneggevole, un test della Prestige Tour ultima versione 360+ dovrebbe essere contemplato

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Roby62 ha scritto:
Concordo, vedendo da una Prestige PRO e cercando qualcosa di più maneggevole, un test della Prestige Tour ultima versione 360+ dovrebbe essere contemplato

Io ho provato ad andare sulle profilate ma con risultati deludenti e sono tornato alle old style.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Per me, la Prince Tour O3 310, per il tuo gioco sarebbe perfetta, soprattutto per il rovescio bimane, che a me con questa racchetta, viene meglio che con altre. Ottima stabilità e versatilità ( giochi bene sia piatto che arrotato e buona sensibilità ).....

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Ciao NP90. Ritrovandomi un po' nel tuo tipo di gioco, posso dirti che sto trovando molta soddisfazione con la Txt Tour 290.
Da quello che ho capito il tuo scopo è trovare una racchetta più maneggevole...se non sbaglio la tua Prestige Pro pesa 315gr e bilanciamento 31,5 giusto? Correggimi se sbaglio. Non conosco lo swingweight...però da queste caratteristiche si potrebbe pensare che quello che incida maggiormente sulla stanchezzapossa essere proprio il peso...
Il rischio (credo) è che i 310 gr. della Tour possano non agevolare più di tanto...a questo punto vale la pena tenersi la racchetta con cuiti stai trovando molto bene.
Se vuoi cambiare alla ricerca di più maneggevolezza, invece, perché non pensare alla 290gr. (che già di suo è stabile come una 300, ma volendo si può customizzare come da indicazioni di Eiffel...?
Visto il tipo di gioco tendente al piatto...forse preferirei quella senza O3

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Grazie mille dei consigli,

effettivamente la nuova Prestige Tour è scelta logica e merita una prova, anche se sembra un po' sottopotenziata.

La 100p inizialmente non l'avevo considerata temendo che il passaggio a uno schema corde 18x20 potesse perdere in rotazioni e spinta, abituato ad un 16x19.
Però guardando ora mi pare che la 100p non soffra troppo in questo e non abbia uno schema così fitto, confermate? in caso si possono anche usare corde con calibro inferiore..
Mi sta incuriosendo, risultando magari più maneggevole della 310 o3, che rimane molto interessante.

Non ho mai giocato con Prince ma ultimamente tra esperienze dirette e leggendo recensioni e blog sembrano davvero telai notevoli.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] più che il peso in generale, conta dov'è messo il peso.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Moren ha scritto:
Ciao NP90. Ritrovandomi un po' nel tuo tipo di gioco, posso dirti che sto trovando molta soddisfazione con la Txt Tour 290.
Da quello che ho capito il tuo scopo è trovare una racchetta più maneggevole...se non sbaglio la tua Prestige Pro pesa 315gr e bilanciamento 31,5 giusto? Correggimi se sbaglio. Non conosco lo swingweight...però da queste caratteristiche si potrebbe pensare che quello che incida maggiormente sulla stanchezzapossa essere proprio il peso...
Il rischio (credo) è che i 310 gr. della Tour possano non agevolare più di tanto...a questo punto vale la pena tenersi la racchetta con cuiti stai trovando molto bene.
Se vuoi cambiare alla ricerca di più maneggevolezza, invece, perché non pensare alla 290gr. (che già di suo è stabile come una 300, ma volendo si può customizzare come da indicazioni di Eiffel...?
Visto il tipo di gioco tendente al piatto...forse preferirei quella senza O3


Grazie Moren,

lo swingweight secondo TW del mio modello è 331, non l'ho testato direttamente su quella che ho (ed effettivamente sembra un po' alto rispetto al livello specialmente che avevo quando l'ho presa, ma ero totalmente ignorante in materia). 
Le Txt 100 310 o3 e la 100p se non sbaglio dovrebbero restare tra 324-325.

Con la 290 temo che il salto mi faccia sentire la mancanza di stabilità e spinta, ma potrebbero essere timori infondati, e su TW lo swingweight è effettivamente dato a 324 per la non o3.

In effetti poi c'è ampio margine di custom come dici, per cui in caso dovrei trovare qualcuno che mi guidi per non fare danni. 
Potrebbe essere una soluzione migliore?

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] più che il peso in generale, conta dov'è messo il peso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho parlato di maneggevolezza, non di facilità di gioco. Poi la diatriba sul termine è aperta...ma personalmente interpreto come maneggevole una racchetta leggera e/o bilanciata verso il manico. Quindi, essendo la sua racchetta con un bilanciamento basso, dal fatto che la ritiene "faticosa" ho dedotto che il problema possa essere il peso assoluto. Forse perché come ha scritto sta riprendendo a giocare da poco tempo Smile

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
NP90 ha scritto:
Moren ha scritto:
Ciao NP90. Ritrovandomi un po' nel tuo tipo di gioco, posso dirti che sto trovando molta soddisfazione con la Txt Tour 290.
Da quello che ho capito il tuo scopo è trovare una racchetta più maneggevole...se non sbaglio la tua Prestige Pro pesa 315gr e bilanciamento 31,5 giusto? Correggimi se sbaglio. Non conosco lo swingweight...però da queste caratteristiche si potrebbe pensare che quello che incida maggiormente sulla stanchezzapossa essere proprio il peso...
Il rischio (credo) è che i 310 gr. della Tour possano non agevolare più di tanto...a questo punto vale la pena tenersi la racchetta con cuiti stai trovando molto bene.
Se vuoi cambiare alla ricerca di più maneggevolezza, invece, perché non pensare alla 290gr. (che già di suo è stabile come una 300, ma volendo si può customizzare come da indicazioni di Eiffel...?
Visto il tipo di gioco tendente al piatto...forse preferirei quella senza O3


Grazie Moren,

lo swingweight secondo TW del mio modello è 331, non l'ho testato direttamente su quella che ho (ed effettivamente sembra un po' alto rispetto al livello specialmente che avevo quando l'ho presa, ma ero totalmente ignorante in materia). 
Le Txt 100 310 o3 e la 100p se non sbaglio dovrebbero restare tra 324-325.

Con la 290 temo che il salto mi faccia sentire la mancanza di stabilità e spinta, ma potrebbero essere timori infondati, e su TW lo swingweight è effettivamente dato a 324 per la non o3.

In effetti poi c'è ampio margine di custom come dici, per cui in caso dovrei trovare qualcuno che mi guidi per non fare danni. 
Potrebbe essere una soluzione migliore?

Stabile è stabile la 290gr ma senza tergiversare 305\31 della tour 100P.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Moren ha scritto:
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] più che il peso in generale, conta dov'è messo il peso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho parlato di maneggevolezza, non di facilità di gioco. Poi la diatriba sul termine è aperta...ma personalmente interpreto come maneggevole una racchetta leggera e/o bilanciata verso il manico. Quindi, essendo la sua racchetta con un bilanciamento basso, dal fatto che la ritiene "faticosa" ho dedotto che il problema possa essere il peso assoluto. Forse perché come ha scritto sta riprendendo a giocare da poco tempo Smile

Io ho scoperto un mondo nuovo, con l'aiuto di Gabriele Medri che ha preparato le mie Mantis muovo senza fatica telai da 340gr finiti come pesassero 40gr meno.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
NP90 ha scritto:
Moren ha scritto:
Ciao NP90. Ritrovandomi un po' nel tuo tipo di gioco, posso dirti che sto trovando molta soddisfazione con la Txt Tour 290.
Da quello che ho capito il tuo scopo è trovare una racchetta più maneggevole...se non sbaglio la tua Prestige Pro pesa 315gr e bilanciamento 31,5 giusto? Correggimi se sbaglio. Non conosco lo swingweight...però da queste caratteristiche si potrebbe pensare che quello che incida maggiormente sulla stanchezzapossa essere proprio il peso...
Il rischio (credo) è che i 310 gr. della Tour possano non agevolare più di tanto...a questo punto vale la pena tenersi la racchetta con cuiti stai trovando molto bene.
Se vuoi cambiare alla ricerca di più maneggevolezza, invece, perché non pensare alla 290gr. (che già di suo è stabile come una 300, ma volendo si può customizzare come da indicazioni di Eiffel...?
Visto il tipo di gioco tendente al piatto...forse preferirei quella senza O3


Grazie Moren,

lo swingweight secondo TW del mio modello è 331, non l'ho testato direttamente su quella che ho (ed effettivamente sembra un po' alto rispetto al livello specialmente che avevo quando l'ho presa, ma ero totalmente ignorante in materia). 
Le Txt 100 310 o3 e la 100p se non sbaglio dovrebbero restare tra 324-325.

Con la 290 temo che il salto mi faccia sentire la mancanza di stabilità e spinta, ma potrebbero essere timori infondati, e su TW lo swingweight è effettivamente dato a 324 per la non o3.

In effetti poi c'è ampio margine di custom come dici, per cui in caso dovrei trovare qualcuno che mi guidi per non fare danni. 
Potrebbe essere una soluzione migliore?

I dati su TW vanno sempre presi con le pinze...sul sito Prince trovi le caratteristiche reali dei telai 290 e 310. Lo swingsweight non è molto differente tra le due ma, come dice anche drichichi, ciò che cambia è la distribuzione dei pesi e, ovviamente, il peso complessivo.
Quello che posso dirti io è che il timore che la 290gr non spinga puoi accantonarlo. Spinge. E se customizzata a dovere (come indicato in altri thread qui nel forum e su questo ti consiglio di contattare direttamente il distributore Prince Italia) sembra che diventi una macchina da guerra. Io la sto usando non customizzata e va già che è un piacere e ritengo che non abbia nulla da invidiare alle 300 gr. come stabilità
La 310 non la conosco, non ne conosco "maneggevolezza" né la facilità di gioco... e a maggior ragione non posso dirti se tu sei in grado di maneggiarla o no. Partendo da quella che stavi usando ti direi di si...se usi quella usi tranquillamente anche la 310gr.
Ma considerando che la stai trovando faticosa perché stai riprendendo a giocare, e sulla base dei tuoi timori che una 290 possa essere poco stabile, ho voluto semplicemente dirti che la 290 non è poco stabile e la trovo assolutamente indicata (a mio modo di vedere) per una "ripartenza" proprio per le caratteristiche che ha.
Poi, ripeto, magari riesci a gestire anche la 310...
Poi, riguardo O3 o senza O3, io non ho mai provato quella "con"...dalle informazioni che ho avute è comunque una sensazione di colpo più particolare, fino al punto che o si ama o si odia (o anche c'è chi trova abbastanza indifferente la cosa).

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
drichichi ha scritto:
Moren ha scritto:
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] più che il peso in generale, conta dov'è messo il peso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho parlato di maneggevolezza, non di facilità di gioco. Poi la diatriba sul termine è aperta...ma personalmente interpreto come maneggevole una racchetta leggera e/o bilanciata verso il manico. Quindi, essendo la sua racchetta con un bilanciamento basso, dal fatto che la ritiene "faticosa" ho dedotto che il problema possa essere il peso assoluto. Forse perché come ha scritto sta riprendendo a giocare da poco tempo Smile

Io ho scoperto un mondo nuovo, con l'aiuto di Gabriele Medri che ha preparato le mie Mantis muovo senza fatica telai da 340gr finiti come pesassero 40gr meno.

E li alzo le mani, ovviamente. Ma parliamo di andare praticamente da un sarto per fare l'abito su misura

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
drichichi ha scritto:

Stabile è stabile la 290gr ma senza tergiversare 305\31 della tour 100P.


E si taglia la testa al toro... Laughing

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Infatti  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] esattamente pure io ho visto una differenza abissale. Ma io avevo le idee chiare e luì le ha messe in pratica egregiamente. Eiffel59 ha fatto la stessa cosa con le Phantom, più pesanti ma maneggevoli. Ecco perché mai fai-da-te ma rivolgersi a professionisti sempre.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Moren ha scritto:
drichichi ha scritto:

Stabile è stabile la 290gr ma senza tergiversare 305\31 della tour 100P.


E si taglia la testa al toro... Laughing

Con questo telaio prendi 2 corde. Snap 123 e hipower 125: se vuoi spin la prima, se vuoi potenza la seconda.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
drichichi ha scritto:
Infatti  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] esattamente pure io ho visto una differenza abissale. Ma io avevo le idee chiare e luì le ha messe in pratica egregiamente. Eiffel59 ha fatto la stessa cosa con le Phantom, più pesanti ma maneggevoli. Ecco perché mai fai-da-te ma rivolgersi a professionisti sempre.

Assolutamente d'accordo: customizzazioni fatte solo da professionisti

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Periartrite ad entrambe le spalle, fisico tutt'altro che mastodontico ( 1.65 x 61 kg.) mai fatto palestra, ma io la Tour 310 O3 incordata Snap 1.23 a 21 kg. ci faccio 2 ore e non mi sembra neanche di aver giocato, se non per la fatica alle gambe...............maneggevolissima, stabile, e polarizzata ai limiti della perfezione in fase di progetto. Ho fatto controllare l'inerzia in maniera professionale con apposita macchina, ed è risultata in 3 misurazioni diverse, tra i 318 e 320. Va detto però che nella mia racchetta, è stato tolto il grip originale e messo direttamente sul manico in plastica un normale overgrip, sul quale poi io monto un altro overgrip di maggior spessore (0.6 mm.) ed in più, ho ingrossato la base del manico in stile Gasquet.....così la racchetta risulta essere 314 gr. nuda e 31 di bilanciamento.....

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] adoro la tua risolutezza, a questo punto non posso non provare la TXT2 Tour 100P per prima, e grazie anche del suggerimento sulle corde Wink 
Domani mattina la cerco in giro e la ordino.

Comunque per togliermi qualche dubbio cercherò di provare anche le 100 310g e 290g, magari con O3 per capirne il feeling e la differenza, considerando che le vostre esperienze [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 67 e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono state molto positive.

Non vedo l'ora di scoprire se entrerò anch'io nel mondo Prince.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le ho provate quasi tutte. Tu hai un gioco classico prestato al moderno. Per cui la 100P va a pennello.

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le ho provate quasi tutte. Tu hai un gioco classico prestato al moderno. Per cui la 100P va a pennello.

Stai facendo venire l'acquolina anche a me...😂

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Moren ha scritto:
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le ho provate quasi tutte. Tu hai un gioco classico prestato al moderno. Per cui la 100P va a pennello.

Stai facendo venire l'acquolina anche a me...😂

Dici? 🧐 Very Happy

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Ma... il budello come ci sta? 😅

descriptionNuova racchetta ripresa EmptyRe: Nuova racchetta ripresa

more_horiz
Moren ha scritto:
Ma... il budello come ci sta? 😅

Io c'ho messo su un VS Touch 130 24\23.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere