Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionDolori al polso -sto giocando tanto- EmptyDolori al polso -sto giocando tanto-

more_horiz
Buonasera,

Ultimamente sto giocando parecchio anche tutti i giorni 1 o 2 ore al giorno e da qualche giorno ho il polso che mi dà fastidio, tutti i giorni prima e dopo aver giocato applico una crema di concentrato di arnica.

Avreste qualche suggerimento? Ad esempio io utilizzo una yonex vcore98 è una racchetta gentile col braccio? 

Che corde sarebbe meglio utilizzare per evitare traumi all'arto? E ogni quante ore cambiarle tendenzialmente (io le cambio solo alla rottura).

Avevo letto che per rafforzare il polso e la mano basta schiacciare una pallina da tennis per qualche minuto tutti i giorni, avreste qualche altro esercizio da suggerirmi?

Grazie mille a tutti!!

descriptionDolori al polso -sto giocando tanto- EmptyRe: Dolori al polso -sto giocando tanto-

more_horiz
ciao, anche io ho accusato/sto accusando lo stesso problema e diciamo tra l'idea che mi sono fatto, non so quanto possa essere fondata, sto analizzano e cercando di capire la fonte del problema prendendo in considerazione 3 punti.

(parlo comunque di un braccio ben allenato muscolarmente).

ipotesi 1: dimensione del manico, per varie prove mi sono trovato ad utilizzare un manico a mio avviso un po' grande, ed ho pensato la mano parzialmente non "chiusa" come sul manico giusto mi facesse sforzare di più, causando un irrigidimento del tutto con conseguente dolore del polso.

ipotesi 2:  bilanciamento troppo avanzato ( troppo avanzato per me si intende, non che ci sia un valore universale sul troppo avanzato), comunque diciamo che un peso verso la testa della racchetta fa fare da "perno" al polso, non tenendolo rilassato come un bilanciamento più nel manico e con ore ed ore di gioco alla fine provoca questo fastidio.

ipotesi 3: racchetta con un valore di rigidità diciamo alto, casomai con corde che non sono confortevoli, questo elevato numero di vibrazioni provoca questo stress al polso che tende a dar fastidio, soprattutto se giocando più spesso rispetto al solito, non dando il tempo di recupero che prima era abituato ad avere.

io al momento proverò una racchetta con stesso bilanciamento e rigidità, ma cambiando la misura del manico, per vedere cosa cambia; se non funzionasse proverò a spostare il bilanciamento un po' più dietro con grip in cuoio, poi casomai cambio corda, poi racchetta e poi direttamente sport XD.

battute a parte, penso di avere il tuo stesso problema e questi sono i quesiti che mi sono posto e le conseguenti idee per arrivare ad una soluzione, so di non esser stato di aiuto pratico, ma spero almeno di esserlo stato nel individuare meglio la fonte del problema Smile

descriptionDolori al polso -sto giocando tanto- EmptyRe: Dolori al polso -sto giocando tanto-

more_horiz
Le corde è consigliabile cambiarle ogni 20/22 ore di gioco

descriptionDolori al polso -sto giocando tanto- EmptyRe: Dolori al polso -sto giocando tanto-

more_horiz
Prova a montare un buon multifilo per qualche settimana. Diminuisce di molto le eventuali vibrazioni di un mono plasticizzato, e al contempo alleggerisce il piatto corde, rendendo la racchetta più leggera in testa. Di contro durerà poco e la giocabilita cambia.
Io uso palla giroscopica powerball e flexbar in ufficio tra una mail e l altra... Mi hanno aiutato tantissimo a rafforzare i tendini e muscoli più sensibili di spalla gomito e polso
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere