Buonasera a tutti, vi scrivo in merito ad un problema che riscontro ormai da un po’ di tempo, per massima trasparenza e precisione parto dal principio. Ho praticato tennis per 7-8 anni consecutivi fino all’età di 14 anni circa ed ero arrivato ad un buon livello. Poi per diversi motivi ho dovuto abbandonare totalmente e ho ripreso 6 mesi fa (adesso ho 26 anni) quindi 12 anni dopo. Ho giocato i primi giorni con la mia vecchia racchetta ma che era un po’ leggerina (280g) e ho deciso di provare qualcosa di più moderno e alla fine dopo vari test ho optato per l’ultima pure strike 100 incordata nei vari mesi con un po’ tutte le corde della famiglia RPM di Babolat e a tensioni basse (21/20kg). Ora arriva però il problema che è l’oggetto della discussione: fin dai primi giorni in cui ho ripreso il tennis ho sentito fastidì alle articolazioni di polso e soprattutto spalla destra, per tale motivo cambiavo in continuazione corde alla ricerca di quella giusta per il miglior comfort ma niente, non riesco ad uscirne. Premettendo che so che la Pure Strike non è proprio un pezzo di burro, però avendo 26 anni, avendo ripreso da poco e non tirando frustate da 100 km/h non riesco a capire il motivo di queste lievi tendiniti.
Secondo il mio maestro può essere dovuto ad una mia ripresa esageratamente repentina, secondo lui infatti ho ripreso a giocare a buon livello in troppo poco tempo non permettendo quindi alle articolazioni di abituarsi allo stress (in poche parole ho ripreso in pochi giorni la tecnica ma mi manca la preparazione atletica e tutti i vari movimenti articolari che ne conseguono). Ho fatto una visita da un fisioterapista il quale mi ha consigliato degli esercizi di rinforzo da fare ogni giorno.
A questo punto dopo tutto questo papiro la mia domanda è: qualcuno di voi che ha avuto esperienze simili o comunque problemi simili e ha risolto il problema saprebbe darmi qualche consiglio? Qualsiasi consiglio è ben accetto ma vorrei evitare di entrare nei dettagli tecnici degli strumenti (racchetta, corde) perché so già che non ho uno strumento morbidissimo e che probabilmente cambierò a breve con qualcosina di più morbido e semplice ma comunque parliamo di uno strumento moderno, definito da tutti si rigido ma ben ammortizzato dalle varie tecnologie ecc..
Ancora grazie a tutti in anticipo e buon tennis
Secondo il mio maestro può essere dovuto ad una mia ripresa esageratamente repentina, secondo lui infatti ho ripreso a giocare a buon livello in troppo poco tempo non permettendo quindi alle articolazioni di abituarsi allo stress (in poche parole ho ripreso in pochi giorni la tecnica ma mi manca la preparazione atletica e tutti i vari movimenti articolari che ne conseguono). Ho fatto una visita da un fisioterapista il quale mi ha consigliato degli esercizi di rinforzo da fare ogni giorno.
A questo punto dopo tutto questo papiro la mia domanda è: qualcuno di voi che ha avuto esperienze simili o comunque problemi simili e ha risolto il problema saprebbe darmi qualche consiglio? Qualsiasi consiglio è ben accetto ma vorrei evitare di entrare nei dettagli tecnici degli strumenti (racchetta, corde) perché so già che non ho uno strumento morbidissimo e che probabilmente cambierò a breve con qualcosina di più morbido e semplice ma comunque parliamo di uno strumento moderno, definito da tutti si rigido ma ben ammortizzato dalle varie tecnologie ecc..
Ancora grazie a tutti in anticipo e buon tennis