Eiffel59 ha scritto: Non è che puoi fare diventare una PD una EZone e viceversa.
Per capirci, non avrai mai una EZ co l'impatto di una PD se non sacrificando (ed appunto stravolgendo) certi parametri.
Tanto per capirci meglio: i due telai partono da rigidità statiche diverse (71 PD-67 EZ) ma hanno rigidità dinamiche più simili (65.6 PD-63.6 EZ) a parità di corde e tensione
Proprio lì sta il problema: più di quel punto i due telai non si avvicineranno (come spiegato nell'articolo segnalato nella risposta precedente) ed intervenendo su corde e tensioni potrai ottenere, se tutto va bene, due soluzioni...1)sensazioni più simili (da vibrazione da impatto) ma prestazioni diverse o 2) o l'esatto inverso. Oltre a rischiare, sbagliando il stup, rischi a livello fisico.
Sono telai che hanno caratteristiche diverse ( e soprattutto punti flessione diversi...)
Se la PD "ti piace" prova a tendere le tue corde attuali uno o due kg meno e vedi se la sensazione di indolenzimento passa.
Grazie della risposta dettagliata.
Sono andato a leggermi l'articolo sulla frequenza positiva che avevi linkato, molto interessante (se hai altri link da consigliare, gli approfondimenti mi interessano).
Per riportare alla mia situazione pratica quanto letto e quanto discusso fin qui direi che tra i due telai che sto usando, Ezone 2022 e PD 2021, in generale prediligo il comportamento di gioco della PD e anche la sensazione al contatto con la palla. Ezone però non mi ha mai dato problemi di nessun tipo a livello di indolenzimenti, mentre PD sì e abbastanza alla svelta.
Quindi ti domando, per renderla un po' meno secca e diminuire un attimo lo shock all'impatto (insomma per migliorare un po' il comfort), che incordatura potrei provare?
L'ho utilizzata dapprima con RPM Blast a 22-21 (rigore direzionale e impatto schioccante mi sono piaciuti molto in fase di gioco, ma meno al mio braccio...), ora con RPM Power che nonostante avessi chiesto a non più di 22-21 è stata tirata a 23-22, e mi risulta infatti ancora un po' troppo rigida.
Mi conviene far montare Power a 21-20 (come leggevo già consigliavi in altri post) oppure provare un set-up ibrido (so che Babolat consiglia Power/Xcel e leggevo in altri post che tu ha anche montato Addixion/Power)?
Potrei continuare a usare EZONE che non mi dà mai problemi, ma non la trovo né divertente né efficace come la PD, specie sullo schiaffo piatto e le accelerazioni.
Grazie della disponibilità.