PK ha scritto: Ragazzi, visto che su consiglio di Moren ho provato a contattare direttamente la FIT, vi copio cosa mi hanno appena risposto, magari potrà tornare utile anche a qualcun altro in futuro.
"La tessera plastificata verrà inviata al circolo che poi dovrà consegnargliela.
In attesa può utilizzare quella provvisoria qualora dovesse partecipare a manifestazioni federali riconosciute di preminente interesse nazionale."
Quindi stando a quanto mi dicono, loro la spediscono al circolo, e anche io non capisco, come l'utente Alex_Jimbo diceva, che impedimenti abbiano dallo spedirla a casa dell'atleta a questo punto. Non mi hanno dato indicazioni sulla tempistica, né hanno risposto alla mia domanda riguardo alla possibilità di inserire una foto.
Beh, allora in parte i motivi si conoscono.... uno è quello relativo alla partecipazione dei tornei FIT a squadre, nel senso che si è vincolati al circolo tennis che si è indicato durante la procedura di affiliazione FIT. In parole povere, se tu dichiari il circolo "Pippo" come appartenenza, se vorrai partecipare a tornei a squadre potrai solo giocare per la squadra del circolo "Pippo".
Seconda cosa, dal mio punto di vista, è che si vuole sempre mantenere una certa centralità dei circoli tennis senza escluderli anche nel processo di tesseramento. Il circolo FIT in ogni caso non ci guadagna nulla nel processo stesso... paghi la tessera per quanto richiede la FIT anno per anno.
Preferirei avere maggiore libertà anche io soprattutto nel caso in cui non volessi più giocare per il mio circolo senza dover rifare la tessera durante l'anno solare di validità (e sborsare altri soldi), ma queste purtroppo sono le regole da seguire che si applicano anche in altre federazioni sportive.
P.S. Non è necessaria alcuna fototessera per ottenere la tessera.