Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionTessera fit agonistica o non !? EmptyTessera fit agonistica o non !?

more_horiz
Salve ragazzi, ormai e da piu' di un anno che pratico tennis ed è arrivato il momento di fare la tessera per i tornei  Smile...ho pero' varie domande, in primis la differenza tra le due tessere agonistica fit  e non, dove farla, documenti che servono e costi e poi serve per forza l iscrizione ad un circolo? Una bella delucidazione su questo tema...Thank you  bounce bounce bounce bounce

descriptionTessera fit agonistica o non !? EmptyRe: Tessera fit agonistica o non !?

more_horiz
Ciao, per fare i tornei Fit serve quella agonistica 30 euro + costo visita. Non sono sicuro ma credo sia necessario passare per un circolo quindi poi c'è anche il costo di affiliazione. 
Con quella non agonistica puoi fare i tornei TprA tornei sociali etc. Costa 15 euro se non sbaglio + certificato di sana e robusta..sempre passando per un circolo.

descriptionTessera fit agonistica o non !? EmptyRe: Tessera fit agonistica o non !?

more_horiz
La tessera non agonistica è completamente inutile, ci puoi fare sostanzialmente solo i tornei TPRA e basta. Per qualsiasi altra cosa (tornei "veri" ecc.) serve quella agonistica. Al limite puoi farla per il primo anno e giocare solo ai tornei TPRA per vedere com'è giocare partite, ma tanto pure con quella agonistica puoi giocarci e in più puoi accedere a qualsiasi altro torneo. Per 15 euro in più (che tanto spenderesti l'anno successivo, probabilmente) secondo me non ha senso fare quella non agonistica.

Per averle (o una o l'altra) devi essere per forza affiliato a un circolo, ma da qualche anno puoi fare entrambe le tessere sempre tramite il sito TPRA, come dice Stefano sopra la non agonistica costa 15 e l'agonistica 30, per quest'ultima devi procurarti un certificato medico agonistico. Sostanzialmente il TPRA fa da "circolo" (risulti affiliato a loro) e ti permette di evitare di iscriverti a un club.

Trovi le informazioni qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Altrimenti basta che vai in un circolo, ti iscrivi come socio e gli chiedi la tessera FIT, pensano a tutto loro.

descriptionTessera fit agonistica o non !? EmptyRe: Tessera fit agonistica o non !?

more_horiz
Theo_84 ha scritto:
Per 15 euro in più (che tanto spenderesti l'anno successivo, probabilmente) secondo me non ha senso fare quella non agonistica.

 
In realtà la differenza è un po' di più di 15 euro perché devi tenere conto anche della visita medica: quella di idoneità alla attività agonistica la devi prenotare da un medico sportivo e ti costa non meno di 50 euro, mentre quella di sana e robusta costituzione te la fa il tuo medico e in alcune regioni è gratuita. Non ho idea di quali siano i prezzi nelle regioni dov'è a pagamento, ma credo siano sicuramente inferiori a quelli del certificato agonistico; in ogni caso si può fare tramite l'ASL spendendo una quindicina di euro.

Alla fine la differenza fra le due tessere può arrivare a 65 euro, quindi, guardando puramente il lato economico, se si abita in una zona dove ci sono molti tornei TPRA ci potrebbe anche stare la scelta della tessera non agonistica.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere