La tessera non agonistica è completamente inutile, ci puoi fare sostanzialmente solo i tornei TPRA e basta. Per qualsiasi altra cosa (tornei "veri" ecc.) serve quella agonistica. Al limite puoi farla per il primo anno e giocare solo ai tornei TPRA per vedere com'è giocare partite, ma tanto pure con quella agonistica puoi giocarci e in più puoi accedere a qualsiasi altro torneo. Per 15 euro in più (che tanto spenderesti l'anno successivo, probabilmente) secondo me non ha senso fare quella non agonistica.
Per averle (o una o l'altra) devi essere per forza affiliato a un circolo, ma da qualche anno puoi fare entrambe le tessere sempre tramite il sito TPRA, come dice Stefano sopra la non agonistica costa 15 e l'agonistica 30, per quest'ultima devi procurarti un certificato medico agonistico. Sostanzialmente il TPRA fa da "circolo" (risulti affiliato a loro) e ti permette di evitare di iscriverti a un club.
Trovi le informazioni qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Altrimenti basta che vai in un circolo, ti iscrivi come socio e gli chiedi la tessera FIT, pensano a tutto loro.