MacSteX ha scritto: Continuo ad avere problemi di indolenzimento alla spalla nonostante abbia sceso il tiro delle corde a 22/23 kg, le cose sono due....o il monofilo non fa per me o la racchetta mi fa danni alla spalla.
Ho giocato per anni con prestige e Wilson 6.1 senza alcun problema e comunque sono racchette piuttosto impegnative...corde tirate sempre sui 25/26 multifilo....
Che faccio,cambio?
Sarebbe un peccato perché l'APD cortex mi è piaciuta molto,ma ho paura di far danni alla spalla dx e sono entrato in un brutto inceppo.
Cosa prendere e soprattutto di che peso!
Helppppppp....sono in panneeeee!
Concordo in pieno con quello che dice "doppio" riguardo al riposo, alle corde e al resto escluso gli esercizi..
...ma perche' non lo sapevo...
...Doppio con te non si finisce mai di imparare...
Secondo la mia opinione, ti sei fatto "convincere" dalla moda attuale del mono a cambiare radicalmente corda, sotto la convinzione (per certi aspetti giusta) che il mono ti da piu spin.
E' sicuramente un dato di fatto, come pero' purtroppo lo e' anche che hai iniziato ad avere problemi di dolori.
Se puo aiutarti la mia esperienza, io ho ricominciato a giocare dopo dieci anni montando un budello, (sull' onda dei ricordi ed essendo totalmente ignorante sul mondo attuale delle corde)
In un secondo momento, capendo che se spendevo meno nelle corde, facevo un paio d' ore di tennis in piu, ho cercato qualcosa di piu economico, sono passato ad un buon multi ed ora (con passaggio graduale dopo essermi fatto una cultura qui sul forum) uso un ibrido mono (V) e multi (O).
Ho anche provato a fare on total-mono a 23 kg, ma a parte il fatto che rispetto a cio a cui ero abituato, la tensione mi calava drasticamente, avevo iniziato anch' io ad avere piccolissimi indolenzimenti (nonostante il flex del mio telaio sia relativamente basso, 63).
Sono tornato subito all' ibrido dopo sole 6 ore.
Secondo me, una delle alternative potrebbe essere questa.
Se (effettivamente) nonostante i dolori, montando il mono hai riscontrato dei miglioramenti nello spin, prima di tornare al multi, dopo l' adeguato riposo che ti e' stato consigliato, prova a farti un paio di ibridi.
Uno col mono sulle orizzontali (meno rischio di dolori ma anche meno spin...).
Uno col mono sulle verticali e il multi sulle orizzontali.
Combinazione questa che ti fara' "mantenere" quello spin accettabile; meno sicuramente del mono "full bed" (...a forza di leggere Mario sto imparando...) ma ti fara' sicuramente verificare se il mono ti da poi cosi fastidio...
Diversamente potresti aver trovato una possibile soluzione al problema.