Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300 Emptyscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300

more_horiz
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi perchè i soldi per continuare a fare prove sono sempre di meno, quindi vorrei tentare di ottimizzare (evitando di comprare racchette e venderle dopo un'ora).
Vengo da una seconda prova (delle tantissime in questi ultimi anni) di una Ezone 100 300 (2020) in partita, purtroppo venduta dopo un'ora di gioco per il ripresentarsi di fastidi a braccio e spalla.
Gioco solitamente con una Ki15 300 (versione prima di quella 2018) e, al netto di errori miei nel colpire la palla, non mi determina particolari problemi fisici. Vorrei però provare un telaio piatto 100 (come seconda scelta ancora un 105), a questo punto sempre in casa ProKennex (visto che qualsiasi altra marca mi determina problemi) sperando che il Kinetic possa fare effetto come sulla Ki15 e permettermi di giocare decentemente.
non ho problemi a gestire le due racchette, anche se in parte differenti, ma l'importante è che abbiano una buona manovrabilità, potenza (anche mezzo punto in meno rispetto alla Ki15) e controllo. 
purtroppo guardando le specifiche dal sito, le prove personali e le varie opinioni in rete, faccio veramente fatica ad orientarmi.
Ho provato la black ace 300 e per quanto avesse una precisione chirurgica non sono riuscito a gestirla oltre i 45min (anche se era in un periodo in cui il mio braccio mi faceva piangere).
Ormai gioco solo con multifilamento non oltre i 24kg.
Sarei tentato di andare su qualcosa di peso ridotto delle sorelle maggiori ma vorrei capire quanto ci perdo in termini di prestazioni.
Avete qualche suggerimento per trovare un telaio da mettere in borsa?

descriptionscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300 EmptyRe: scelta secondo telaio da abbinare a KI15 300

more_horiz
Se i fastidi sono a "braccio e spalla" e non al gomito, la marca è assolutamente ininfluente, così come il kinetic.

Sulla spalla influiscono in primis inerzia  e peso, a seguire il bilanciamento, e solo in maniera minore ed in presenza degli altri indicatori, la rigidità e la frequenza di vibrazione.

Per capirci: a parità di setup, è potenzialmente più dannosa una Ki5 300 di una Prince TXT Tour 100/290....

descriptionscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300 EmptyRe: scelta secondo telaio da abbinare a KI15 300

more_horiz
Grazie Eiffel, purtroppo con tutte le racchette provate fino ad ora, fra tutte wilson Blade 104, Vcore SV100 e ultime due versioni E ZONE 100, i problemi sono stati enormi, con addirittura uno stop di 2 mesi e il lockdown che da questo punto di vista è stato una manna dal cielo. Ho capito da tutte le cazziate che mi hai fatto sul forum che, appunto, i dolori sono causati da tutta una serie di fattori, ed è quello che mi crea più difficoltà nella scelta, se non prove, su prove, che però lasciano il tempo che trovano non essendo racchette di proprietà e spesso con un'incordatura che è come esce dal negozio (al netto di pagare ogni volta per un set-up diverso e non è detto che il negoziante sia disposto a farlo). Con la Ki15 300, ho iniziato ad avere fastidi la scorsa settimana dopo un paio di servizi steccati, ma per il resto, anche con partite tirate, non ho avuto problemi, quindi mi verrebbe da pensare che il kinetic, per come è studiato, possa servire a qualcosa ed ammetto che oltre la Ki15 in casa Ok non ho provato altro.
L'insieme di tutti i parametri in gioco, essendo un semplice giocatore di club, mi manda in tilt. Possibile che l'unico modo per arrivarne ad una sia continuare a prendere racchette in test?

descriptionscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300 EmptyRe: scelta secondo telaio da abbinare a KI15 300

more_horiz
Ripeto, PK  ed il suo Kinetic non sono la panacea a tutti i mali, ma solo ai problemi di gomito , come (correttamente) segnalato anche sui telai.

La KI10, anche con un multi, è spesso letale alla spalla per chi ha problemi a capsula dei legamenti/acromium/sovraspinato.
E come hai potuto provare sulla tua pelle, in condizioni di infiammazione anche la Ki15 ha cominciato a crearti problemi.
Ora, o decidi se caso di usare un telaio con inerzia minore -indifferentemente dal marchio- giocoforza meno prestazionale o rinunci al tennis, tanto per parlar chiaro.. Rolling Eyes

descriptionscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300 EmptyRe: scelta secondo telaio da abbinare a KI15 300

more_horiz
Si si, l'idea è proprio quella, andare su telai di inerzia minore, sono anche disposto a giocare con meno spinta (probabile che ne guadagni in controllo?), ma se ho giocato per 10 anni con una BLADE Team BLX 104, che non spingeva neanche a pagarla, credo che con un piatto 100, a parità di peso e con una giusta inerzia qualcosa in più dovrei averla.
Ti chiederei, se possibile, se riesci a darmi qualche suggerimento, sia in casa PK (sulla cui pagina facebook sono tutti entusiasti delle Q+, mentre in rete ho letto pareri contrastanti) e 2-3 modelli di altre marche, se possibile modelli che si vendono regolarmente e per i quali è più semplice trovare telai test. Ripeto, non mi interessa avere prestazioni simili alla KI15, quanto piuttosto trovare un attrezzo che mi permetta comunque di divertirmi, pur con tutti i compromessi del caso, sperando non siano troppi o troppo bruschi

descriptionscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300 EmptyRe: scelta secondo telaio da abbinare a KI15 300

more_horiz
La Q+Tour di PK non fa male..in nessun senso, però. neppure in efficacia di gioco se stock.

Piuttosto, meglio una Blade 100L con il manico in cuoio e 2 grammi in punta.
O la nostra Tour 100/290 grammi (con o senzalo stesso custom)

descriptionscelta secondo telaio da abbinare a KI15 300 EmptyRe: scelta secondo telaio da abbinare a KI15 300

more_horiz
Grazie Eiffel, provo a vedere se trovo in test la blade e do un'occhiata anche alle vostre, che non conosco assolutamente. Eventualmente per un test devo venire a Brescia o avete rivenditori anche a Milano?
Giusto per provare a guardarmi in giro con più consapevolezza, i valori di inerzia indicati dai produttori sui loro siti, sono attendibili e quindi possono essere una discriminante effettiva? Ci sono dei siti aggiornati in tal senso, visto che il racquet comparison di TW mi.sembra sia rimasto fermo da un po'? A parità di inerzia dichiarata, un parametro importante da guardare in secondo step? Grazie in ogni caso per i consigli.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere