Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Una domanda che mi ronza in testa da parecchio...

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
tomersarraj
piccolit
kingkongy
taglia1964
Eiffel59
drichichi
johnnyyo
11 partecipanti

descriptionUna domanda che mi ronza in testa da parecchio... EmptyUna domanda che mi ronza in testa da parecchio...

more_horiz
Scusate il titolo criptico del post, ma non ho saputo fare di meglio, perché effattivamente vorrei confrontarmi con voi su un mio pensiero che 'covo' da tempo.

Premessa: Normalmente i multi sono considerati gli armeggi più elastici e quindi potenti in assoluto, in contrapposizione ai mono, più votati al controllo. Ovviamente sto generalizzando, ci sono numerose  eccezioni, immagino,  ma ciò che leggo da anni, anche su questo forum, è sostanzialmente ciò.
Lo dimostrano anche le tensioni consigliate, dove spesso si sale per i multi e si scende con i mono. Le stesse racchette ancora oggi suggeriscono sulle serigrafie del telaio dei range di tensione che spesso partono da un minimo di 23Kg in su; dati pensati per multi e synthgut, da quando ho capito, ma cmq troppo elevati mediamente per un mono in cui difficilmente il range ottimale è tra i 23 a i 26Kg(!).

E allora come mai io ho sempre trovato tutti i multifilo molto  meno potenti dei mono???

Sono 3.4 fit, gioco con Babolat PD2015, prediligendo gioco in top (abbastanza accentuato sul dritto, più piatto sul rovescio) ma ogni volta che mi tolgo lo sfizio di un multi, poi trovo che la racchetta sia "seduta"... Gioco anche più corto, c'è poco da fare. Ultimamente ho provato a mettere Head Velocity a 20Kg sulle mie babolat: mi aspettavo un cannone e invece nada, con un qualsiasi mono a 21Kg sprigiono una palla più cattiva, veloce e profonda... Poi ho trovato tanti altri pregi, ma ora vorrei concentrarmi sul tema  elasticità/potenza.

Forse è dovuto al mio stile di gioco? Forse un multi premia di più il gioco classico puro e basta un po' di top per spegnerlo così tanto?

Ma soprattutto ho scritto di sensazioni che qualcuno condivide o sono una mosca bianca in questo aspetto?

Grazie mille per una vostra opinione, è solo una curiosità =)

descriptionUna domanda che mi ronza in testa da parecchio... EmptyRe: Una domanda che mi ronza in testa da parecchio...

more_horiz
Eh bella domanda hai tirato fuori. Le variabili sono tante, tipologia di corda e relativo range d'azione, abbinamento corda/telaio, non tutte le corde vanno bene universalmente su tutti i telai, etc etc. Poi si, sembra che alcuni mono siano più potenti dei multi, questa sensazione l'ho avuta anche io, ovviamente il discorso non vale per il budello.
Però si, ultimamente prediligo mono morbidi ma potenti poiché a differenza del multi ho anche una buona dose di controllo.

descriptionUna domanda che mi ronza in testa da parecchio... EmptyRe: Una domanda che mi ronza in testa da parecchio...

more_horiz
Vero, budello sensazioni a parte, tutta altra storia; vero anche che le variabili siano tantissime, come dici tu, ma arrivo a questo quesito dopo tantissime prove fatte ogni tanto su tanti telai e tantissssssime corde: il concetto generale  sempre quello espresso sopra.

more_horiz
Per avere le stesse sensazioni del mono a 21 kg devo incordare il multi a 24 ed il budello a 26 kg con la differenza che col mono ho sempre più controllo. Considera che la rip control 1.20 l'ho incordata 26/25 sennò andavo lungo sulla zus ra 70. Il mono sullo stesso telaio 22/21. 
Il tuo discorso non fa una piega con le dovute eccezioni, vi sono mono rigidi che funzionano bene anche a 12 kg se incordati bene.

more_horiz
Premessa: le tensioni indicate sui telai sono ancora parametrate con lo standard USRSA/TIA del 1985, che prevede l'uso in fase di test di uno specifico syngut di fabbricazione giapponese dalle caratteristiche base (rigidità statica e dinamica, curva di resa alle diverse tensioni ed aumento/diminuzione perfettamente lineare di rigidità e spinta in rapporto alle tensioni stesse) talmente stabili -perlomeno ai giorni odierni in fase di test meccanici- da potere essere usati come riferimento.
Peccato che se fosse usata, tanto per fare un nome, su una PK Black Ace 315 alle tensioni medie indicate durerebbe mezz'ora..forse  Suspect.

Però un tecnico conoscendone le caratteristiche riesce a settare perfettamente il mix telaio/corde in base al cliente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],  non so chi sia il tuo incordatore, ma di fisica e dinamica applicata al tennis ne capisce poco ed un caxxo. Ora, a parte il fatto di "come"£ giochi e che la PD15 è una PD del tutto anomala rispetto alla famiglia, non considera né il coefficiente di attrito corda/corda e corda/palla né il coefficiente di elasticità e la curva di resa degli specifici armeggi..
Se monti un Velocity 1.30 che già non è un multi tra i più potenti, a 20 kg su quel telaio (diciamo, anche se mi vengono i brividi, a due nodi dal basso), sfrutti meno del'80% del suo potenziale in peso di palla (altrimenti detta "potenza") e meno dl 75% per cento della presa di rotazioni..
Ma attenzione, l'80% in potenza è enormemente meno di quella espressa da un mono da spin potente come diciamo un RPM Power, perchè finchè si resta nel range ottimale di questo mono la "potenza" (in realtà il "peso" della palla, somma di velocità lineare e rotatoria) è comunque più elevata..
Al contempo che con "qualsiasi mono a 21 kg" tu possa sprigionare una palla più potente, veloce e cattiva è una str***ata di dimensioni galattiche (provaci con una Polystar Energy Natural 125 che ci facciamo una risata... Suspect)...meglio non generalizzare, ogni armeggio fa storia a sé ed i confronti valgono solo se realizzati in condizioni di massima resa teorica.
Giocare in top è possibile con un multi, anche il Velocity, però al caso avrei fatto 24/23 4 nodi ed usato il calibro 1.25...anche se ciò avrebbe portato a morte precoce l'armeggio. perchè il top non è tipo di gioco da multi, perlomeno non per lungo tempo perchè distrugge l'armeggio.

Le opinioni personali, come tali, sono rispettabilissime anche quando basate su riferimenti del tutto errati come nel caso in questione, però bisogna sforzarsi di capire se si è correttamente compresa la meccanica dei fastti..

more_horiz
non vorrei aver capito male [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: mi pare che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dica esattamente il contrario. La palla viaggia di più con il mono a 21 che con il multi a 20.

E chiaramente salendo di tensione con il multi si spegnerebbe ancor di più. Io con i multi ho provato le stesse sensazioni e li ho eliminati dopo due prove.

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Scusate

Ma sei il Yo-Yo che conosco io ??? (Sono venuto a vederti in torneo e non stavi troppo bene)

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
non vorrei aver capito male [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: mi pare che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dica esattamente il contrario. La palla viaggia di più con il mono a 21 che con il multi a 20.

E chiaramente salendo di tensione con il multi si spegnerebbe ancor di più. Io con i multi ho provato le stesse sensazioni e li ho eliminati dopo due prove.

Se non ho capito male col multi a tensioni basse la pallina non gli cammina. Io sulla sua pure drive ho provato xcel 130 23/22 ed andava bene, tensioni più basse bisogna valutare il range di resa della corda ma in questi casi chiedo sempre a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o a Medri.

more_horiz
alla luce dello spiegone del maestro Eiffel, riproverò i Multi sulla blade. Ma dove trovo un incordatore a milano che non faccia danni?

more_horiz
taglia1964 ha scritto:
alla luce dello spiegone del maestro Eiffel, riproverò i Multi sulla blade. Ma dove trovo un incordatore a milano che non faccia danni?

Io guarderei sul sito Irsa / Ersa stringers

more_horiz
taglia1964 ha scritto:

DNA tennis di Marco Rossani.

more_horiz
conosco ma mi stanno simpaticamente antipatici.

more_horiz
taglia1964 ha scritto:

Credo che il problema sia proprio il fatto che serve sempre una certa tensione per far "lavorare" la corda come si deve, ovvero per deformazione elastica: un fatto comune a tutte le corde, sia mono che multi, ma in genere il range di tensioni a cui lavorano bene i multi è più alto di quello dei mono, quindi montarli alla stessa tensione è controproducente. Ovvio che poi va fatto un discorso ad hoc per ogni corda, che ha le sue caratteristiche specifiche, e per quello servono tecnici competenti (e aggiornati).

more_horiz
taglia1964 ha scritto:

Doctor tennis ... provato per curiositá dopo tanti anni con altro incordatore, causa covid; fa servizio a domicilio. Prime esperienze molto positive ... prova.

more_horiz
dire Multi significa dire tutto e niente. Anzi, probabilmente ci sono piu differenze che tra i mono, visto che nel caso del mono cambia "solo" il materiale e la sagomatura, mentre nei multi cambia anche la struttura interna.
Personalmente non mi azzarderei mai ad affermare che con una nrg2 la palla viaggi meno che col mono..
E la velocity e' notoriamente una corda che spinge poco.

more_horiz
Ciao a tutti,
grazie delle risposte, non saprei da dove iniziare per controbattere, visti i tanti messaggi interessanti =)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non direi che il mio incordatore di fisica e dinamica applicata al tennis ne capisce poco ed un caxxo, perché la sensazione che ho illustrato sopra è sostanzialmente generalizzata a tante esperienze, comprese quelle fatte su racchette incordate da voi o alcune direttamente dalla casa produttrice. E attenzione, io non ho scritto che tutti  setup di multi facciano pena per me, anzi, ci sono cose che apprezzo tantissimo. Quello che ho cercato di esprimere è che da un multi normalmente mi aspetterei una velocità di palla particolarmente elevata (almeno da quanto leggo nei vari post), mentre la realtà è che mi sono spesso trovato un piatto quasi "smorzato" da questo punto di vista.

Capisco benissimo che generalizzare sia sempre sbagliato, per questo mi fa piacere che abbiate portato tanti casi più specifici!
Ad esempio è stata citata la Rip control da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tesa a 26Kg se ricordo bene: beh io a 24Kg non facevo camminare la palla ma manco per sogno!
Oppure la Xcel, per molti amici un multi eccellente! Era montato dalla casa a 23Kg (dichiarati) su una mia rachetta nuova fresca d'acquisto: tagliata dopo 2 ore per manifesta letezza di palla.
Altro esempio citato: la NRG2! mi era piaciuta molto un paio di anni fa su un telaio meno profilato, è stata la più "veloce" tra quelle provate, ma tutto sommato non così esplosiva come mi sarei atteso.
Mi piace molto anche l'esempio di Mario sulla Velocity, perché da quanto ho capito è un caso in cui la bassa tensione non significa più spinta, ma anzi non da quel boost necessario alla corda, corretto?

more_horiz
Sì @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] proprio io! =)
Mamma mia, lo ricordo perfettamente quel giorno, era a Salsomaggiore 6 o 7 anni fa, avevo perso il primo malamente, mi ero ripreso e avevo vinto il secondo, poi nel terzo la  spia della benzina si è accesa in modo perenne XD

Mi sono rifatto vincendo proprio quel torneo 3 anni fa all'ultimo anno in IV Very Happy 
Todo bien?

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ciao a tutti,
grazie delle risposte, non saprei da dove iniziare per controbattere, visti i tanti messaggi interessanti =)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non direi che il mio incordatore di fisica e dinamica applicata al tennis ne capisce poco ed un caxxo, perché la sensazione che ho illustrato sopra è sostanzialmente generalizzata a tante esperienze, comprese quelle fatte su racchette incordate da voi o alcune direttamente dalla casa produttrice. E attenzione, io non ho scritto che tutti  setup di multi facciano pena per me, anzi, ci sono cose che apprezzo tantissimo. Quello che ho cercato di esprimere è che da un multi normalmente mi aspetterei una velocità di palla particolarmente elevata (almeno da quanto leggo nei vari post), mentre la realtà è che mi sono spesso trovato un piatto quasi "smorzato" da questo punto di vista.

Capisco benissimo che generalizzare sia sempre sbagliato, per questo mi fa piacere che abbiate portato tanti casi più specifici!
Ad esempio è stata citata la Rip control da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tesa a 26Kg se ricordo bene: beh io a 24Kg non facevo camminare la palla ma manco per sogno!
Oppure la Xcel, per molti amici un multi eccellente! Era montato dalla casa a 23Kg (dichiarati) su una mia rachetta nuova fresca d'acquisto: tagliata dopo 2 ore per manifesta letezza di palla.
Altro esempio citato: la NRG2! mi era piaciuta molto un paio di anni fa su un telaio meno profilato, è stata la più "veloce" tra quelle provate, ma tutto sommato non così esplosiva come mi sarei atteso.
Mi piace molto anche l'esempio di Mario sulla Velocity, perché da quanto ho capito è un caso in cui la bassa tensione non significa più spinta, ma anzi non da quel boost necessario alla corda, corretto?

Ulteriore precisazione la rip 120 26/25 era su zus bianca ra 70 305/32 16x19 inerzia nuda 290, telaio boxed 21 costante. A 24/23 andavo lungo.

more_horiz
Dagoberto ha scritto:
taglia1964 ha scritto:

Doctor tennis ... provato per curiositá dopo tanti anni con altro incordatore, causa covid; fa servizio a domicilio. Prime esperienze molto positive ... prova.

Per curiosità a Roma conoscete qualcuno che incorda bene?

more_horiz
wetton76 ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
taglia1964 ha scritto:

Stessa domanda su Padova/Vicenza. L' alternativa è rivolgersi a maestri che ne sanno il giusto; spesso meno di chi scrive in questo forum.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho scritto una cosa ben chiara e non fraintendibile.

-Bisogna conoscere  la curva di resa di ogni singola corda ed applicare le tensioni di conseguenza: la Velocity (come già scritto, corda di suo non particolarmente potente ma ideale sui telai moderni) tesa a 20 kg lavora poco in elasticità e quindi non può essere né "potente" né "veloce".
Chi ha scelto,la tensione, o chi ha deciso che andava bene per avere più potenza, non capisce la dinamica delle corde.

Poi posso essermi sbagliato nel pensare che si sia trattato del tuo incordatore, ma tu non hai citato nulla in contrario a questa tesi...

more_horiz
wetton76 ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
taglia1964 ha scritto:

Tennis World Mirko Di Giacomo.

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Sì @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] proprio io! =)
Mamma mia, lo ricordo perfettamente quel giorno, era a Salsomaggiore 6 o 7 anni fa, avevo perso il primo malamente, mi ero ripreso e avevo vinto il secondo, poi nel terzo la  spia della benzina si è accesa in modo perenne XD

Mi sono rifatto vincendo proprio quel torneo 3 anni fa all'ultimo anno in IV Very Happy 
Todo bien?

VECCHIO MIOOOO!!!!
Quel giorno mi sono sentito una "cacchina" perché ho sempre paura di disturbare!
Beh, quel giorno almeno 4 punti il tuo avversario se li è sgraffignati! C'erano i suoi amici a bordo campo che sono arrivati a dire: "beh, forse questo è un po' troppo...".
Very Happy Very Happy Very Happy
Adesso smettila di rompere le balle e vai a vincere qualche altro torneo...hahhahahahahhahahahha

Abbraccione!

more_horiz
kingkongy ha scritto:

VECCHIO MIOOOO!!!!
Quel giorno mi sono sentito una "cacchina" perché ho sempre paura di disturbare!
Beh, quel giorno almeno 4 punti il tuo avversario se li è sgraffignati! C'erano i suoi amici a bordo campo che sono arrivati a dire: "beh, forse questo è un po' troppo...".
Very Happy Very Happy Very Happy
Adesso smettila di rompere le balle e vai a vincere qualche altro torneo...hahhahahahahhahahahha

Abbraccione!

Ahahhaah, ma che disturbare! Se mai quel giorno ero io un disturbato, nel senso della malattia mentale Very Happy 
Dai pensa che quell'avversaio ora è il ragazzo più tranquillo del mondo, fa il maestro e credo sia 3.1 o giù di lì...

A presto!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho scritto una cosa ben chiara e non fraintendibile.

-Bisogna conoscere  la curva di resa di ogni singola corda ed applicare le tensioni di conseguenza: la Velocity (come già scritto, corda di suo non particolarmente potente ma ideale sui telai moderni) tesa a 20 kg lavora poco in elasticità e quindi non può essere né "potente" né "veloce".
Chi ha scelto,la tensione, o chi ha deciso che andava bene per avere più potenza, non capisce la dinamica delle corde.

Poi posso essermi sbagliato nel pensare che si sia trattato del tuo incordatore, ma tu non hai citato nulla in contrario a questa tesi...

Ah no, affatto, avevo inteso male io! Se dal mio lungo post il tuo commento sull'incompetenza dell'incordatore era riferito esclusivamente al punto sulla Velocity, allora hai tutte le ragioni del mondo, perché quella me l'ero montata da solo e io sicuramente non capisco una mazza della dinamica dei multi.

Le mie sensazioni espresse nell'interezza del  post si basano su tante prove, tanti telai, tante corde (e incordatori) differenti. Può darsi si sia trattato sempre di abbinamenti non votati ad esprimere il meglio in termini di potenza; sarebbe una coincidenza clamorosa, ma è quello che colgo da alcune risposte.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: