[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse sarò fissato con l'idea di ricordare ma di un paio di cose ne sono sicuro:
- che il manico di una certa grandezza e di una determinata formami porta a ricordare determinati movimenti come fosse l'interruttore che accende la luce.
- che forse il peso non è influente quanto il bilanciamento e la sensazione d'impatto: come se una serie di fattori ti rendono fluido il colpo mentre altri ti fanno contrarre.
Dico questo perchè cambiando telaio (inteso peso, bilanciamento, piatto corde ed altro) ho giocato bene quando ho modificato il manico poiché percepivo maggior feeling col telaio, riuscivo a gestire meglio i cambi d'impugnatura ed ho percepito meno contrattura specialmente nel gioco a rete.
E' accaduto con: la sixone team (mettendo al manico 3 il grip shock shield più spesso), con la Graphite 107 2014 (aggiungendo overgrip head a giri stretti), con la Mantis custom 98 (con doppio overgrip head), con la zus nera (stesso discorso con doppio overgrip head), e lo stesso per la Tour 100P. Nella maggior parte dei casi il peso aumenta ed arretra di un pò il bilanciamento ma tutto sommato in tutti questi casi ho sempre giocato bene. Ma sono sicuo, non è il peso o il bilanciamento quanto il manico: grandezza e forma. Poi non credo alle coincidenze ho sempre giocato meglio coi multi. Sensazioni? Boh! non lo so... Però le sensazioni contano, ma il contatto più di tutto il resto, devo percepire il contatto giusto sennò l'interruttore non si accende, manca la corrente. Almeno la penso così.