[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Grazie per la risposta. Chi mi ha consigliato la ballistic l'ho mandato a quel paese da tempo, mi è apparso subito chiaro che non ci capisce nulla. Purtroppo invece l'accordatore della speed passa per essere il negozio più competente della mia zona in un raggio di 20-30 km e sto parlando della provincia di Pesaro e Urbino. Ma che quel set up non ci stava mi era parso pure a me. A discolpa posso dire che l'1.30 di Velocity non gli era arrivato e lo aveva in ordine, per cui si è deciso intanto di provare l'1.25.
Detto questo, visto che sei un esperto, ti chiederei ancora 3 cose:
1) Mi spiegheresti tecnicamente perchè meglio Velocity 1.30 che 1.25 (immagino perchè il maggiore calibro fa espletare meglio la sua funzione alla corda) e perché dovrei alzare la tensione pur avendo problemi di spinta (immagino che sia perché, come ipotizzavo anche io, siamo al di sotto della tensione minima per attivare la componente elastica della corda, ma vorrei conferma). Del telaio che mi dici? E' un telaio che spinge poco di suo? Ho inoltre un dubbio. Stamattina l'ho pesata con overgrip head. 311 g incordata. Non è un po' poco? Se il telaio è in specifica a 300g, solo 11 gr le corde e l'overgrip? Con la prince sono qualcosina sopra i 340 g.
2) puoi dirmi qualcosa sulla prince precision II 730 longbody, è un telaio che mi avevano regalato per la laurea. Ci ho giochicchiato per tanto anni ma non sviluppando mai grandissimo feeling (da ragazzino giocavo con dunlop max 200g che è rimasta nel mio cuore). Dovevo riconoscere però che il minor peso rispetto a dunlop, il maggiore piatto e la lunghezza mi aiutavano molto sul servizio e nei recuperi. E' un telaio da abbandonare ormai o può avere ancora un senso? Con l'X one Biphase 1.30 a 24 kg avevo risolto i problemi col gomito, ma avevo problemi di costanza di prestazione. Dopo poche ore perdevo controllo e tocco e a 25 euro e passa a cambio diventa un salasso. Poi manco fossi un campione, non dovrei avere tutta sta sensibilità e finezza di esigenze. Però mi innervosisce il fatto che se voglio fare una palla corta le prime 5-6 ore la metto dove voglio, dopo sono sistematicamente vicino alla linea del servizio.
3) Decidendo di cambiare telaio, cosa mi consiglieresti di provare? Come detto 50 enne 1.73 X 70kg, non faccio tornei. Lieve problema cardiaco che compromette la resistenza, per cui meglio se non scambio all'infinito. Molto scatto al punto che spesso arrivo troppo a ridosso della palla (su terra non so scivolare). Dritto piatto o coperto (non faccio topponi) e cercherei di tenere la palla non troppo alta. Rovescio a una mano prevalentemente in back, ma anche piatto leggermente coperto. Non sono capace di dare molto spin di rovescio. Se la palla è alta talvolta mi aiuto con l'altra mano (provo il rovescio bimane che non mi è naturale). Prima buona, quando entra, seconda da "braccino". A rete gioco discreto, ma con la mia "bassezza" se non attacco bene non vado da nessuna parte. Se mi attaccano il mio pallonetto fa molto male. Ho provato: dunlop sx 200 e mi sono trovato malissimo (ma il setup corde era indecente), head instinct 360 e non mi è piaciuta, head extreme pro ed era meglio della instinct, ma ho avuto problemi alla schiena, ora speed mp 360+ che forse è la migliore. Ieri però con uno che mi attaccava con delle belle rasoiate in back profonde non riuscivo a contrastarlo. Non avevo consistenza, anche se arrivavo (in ritardo per carità) la palla di ritorno viaggiava troppo piano....per contro se attaccavo io piatto andavo fuori, coperto la palla restava corta e non viaggiava. Per carità, magari giornata storta mia, ma ho la sensazione che sia una tendenza che si accentua anche dell'attrezzo.
Scusa la lungaggine, ma è un po' che mi arrovello su sta cosa e non sto cavando un ragno dal buco. Grazie