Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionLa Befana vien di notte....  EmptyLa Befana vien di notte....

more_horiz

La Befana vien di notte

La storia della befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine “Befana” deriva dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione” o “manifestazione”. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell’Epifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.
La Befana è rappresentata, nell’immaginario collettivo, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini. Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchina, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo, oltre ai regali e al carbone per chi è stato un po’ più cattivello, i bambini troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
Come dice la famosa filastrocca “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”, la Befana indossa un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.


Secondo la tradizione

Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato.
Nella tradizione cristiana, la storia della befana è strettamente legata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.


Il mio particolare auspicio per tutti è che la Befana porti a tutti doni non materiali : Salute - Serenità - più Senso di Famiglia - più rispetto verso gli altri: donne, bambini, anziani, e tutti quelli che la pensano diversamente da noi ma hanno gli stessi nostri diritti - meno bambini morti per le guerre, già bastano quelli uccisi da mali incurabili - più comunicazioni e meno social (tranne i forum di tennis ovviamente  La Befana vien di notte....  810504) le grandi malattie del terzo millennio non sono i tumori ma l'egoismo e l'indifferenza ed i problemi più grandi nascono per incomprensioni e difficoltà di comunicazione.


La Befana porta buoni auspici per il nuovo anno, e speriamo che questi auspici siano sotto l'albero di Natale, ai piedi del letto, in un sacco nel salone o semplicemente nel cuore di ognuno di noi. 


Buona Epifania a tutti e.... L'Epifania tutte le feste porta via... 


Auguri a tutti. 

descriptionLa Befana vien di notte....  EmptyRe: La Befana vien di notte....

more_horiz
Il sito dove ho tratto la storia per citazione della fonte 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionLa Befana vien di notte....  EmptyRe: La Befana vien di notte....

more_horiz
E da domani si torna alla normalità con 10 kg in più sul groppone.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere